Ape 50 €2

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
LorenzoR
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2020, 19:54
Ape owned: M4R1
Località: Firenze

Ape 50 €2

Messaggio da LorenzoR »

Buonasera a tutti,

Per i miei quattordici anni ho chiesto un’ape 50 i cui unici requisiti dovevano essere:
-classe emissioni Euro 2 o superiore (abito a Firenze dentro la ZTL e se non è almeno €2 non mi rilasciano il contrassegno)
-omologazione per due persone (per farci le guide e l’esame per la patente)
Ho trovato un concessionario vicino Pontedera che è specializzato in Api.
Ieri sera mi hanno inviato il libretto ed ho scoperto che l’ape in questione non era né euro 2 ne omologata per 2.
Per fortuna il venditore è stato gentilissimo ed mi ha spiegato che, l’ape, avendo il bollino “omologato euro 2” sul parabrezza, ha pensato che fosse €2 e, secondo lui, di conseguenza anche omologata per 2.
Arrivo al punto: ci siamo messi d’accordo sull’acquisto di un’altra ape, allo stesso prezzo, che peró sia €2 ed omologata per 2: per essere sicuro che non ci sia un’altro equivoco, vi faccio queste domande:
-Da che anno sono state prodotte le Api Euro 2?
-È vero che tutte le api €2 sono anche omologate per 2 posti? Se no, c’è un modo per riconoscerle, semmai un sedile più largo o qualcos’altro?

Innanzitutto vorrei mettere la radio. Premetto: non sono assolutamente un appassionato di musica e non voglio mettere casse enormi. Avrei pensato di utilizzare l’antenna originale di un Ape Cross ed la plancia con supporto, sempre dell’Ape Cross, mettendole su un’ape normale (dovrebbero starci, essendo il telaio uguale per tutti, o sbaglio?). Come casse metterei delle casse che stiano dentro il supporto integrato nella plancia, come detto non mi interessa la qualità. Quindi vorrei sapere come effettuare i collegamenti e come bucare il tetto dell’Ape per metterci l’antenna senza che mi piova dentro.
Un’altra cosa che mi piacerebbe fare è metterci il riscaldamento: sul catalogo ricambi della Piaggio, nelle ultime pagine è indicato un fantomatico “kit riscaldamento” il quale peró non risulta nelle ricerche in Internet ed il venditore di ricambi a cui mi sono rivolto (per chi è della zona, il Rugi di Signa) ha detto che non è un kit ma parti sfuse e comprandole una ad una ci spenderei un patrimonio. Quindi: questo kit Piaggio esiste o no? Se no, alternative SICURE (cioè, se prendono il calore dalla marmitta, che non ti facciano arrivare anche i gas di scarico) fatte da terzi?
L’ultima cosa, abbastanza superflua, che vorrei mettere è l’indicatore del livello del carburante. Ho visto qui http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=64657
che è possibile farlo con un gruppo galleggiante di una Vespa ET2 e di un indicatore di un Malaguti F12 (io ne avrei trovato uno di un F15, credo vada bene uguale). Anche qui, se possibile, vorrei dei consigli su come effettuare la modifica.

Vi ringrazio tutti e mi scuso se ho sbagliato sezione.
DT004
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 12:49
Ape owned: M4R1

Re: Ape 50 €2

Messaggio da DT004 »

Non penso esistano modelli Ape 50 omologati per 2, di Euro2 comunque dovrebbero esserne.
LorenzoR
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2020, 19:54
Ape owned: M4R1
Località: Firenze

Re: Ape 50 €2

Messaggio da LorenzoR »

Nessuno?
Droideka00
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 101
Iscritto il: 16 maggio 2016, 22:57
Ape owned: TL2

Re: Ape 50 €2

Messaggio da Droideka00 »

L'ape 50 arriva fino a euro Quatro quindi c'è ne sono molte di euro 2 devi vedere l'anno di produzione se prendi una del 2010 dovrebbe essere euro due legi sulla carta di circolazione o se ne ai una vecchia di ape 50 la modifici euro 2 o 3 e gli fai fare il collaudo alla motorizzazione per l'inquinamento, un amico lo a fatto e gli è passata lo usava per andare a lavoro per Roma , poi l'ape 50 e sempre stata a due posti tranne le prime due vesrio tipo tl1t e tl2t e in alcuni casi le tl3t
LorenzoR
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2020, 19:54
Ape owned: M4R1
Località: Firenze

Re: Ape 50 €2

Messaggio da LorenzoR »

Grazie per la risposta.
Mi sono accordato con il venditore per un'Ape TOP del 2011, la quale è per forza euro 2.
Alcuni consigli riguardo l'autoradio, il riscaldamento e l'indicatore di carburante?
In giornata metteró alcune foto sui pezzi e su alcuni schemi per fare le tre cose di cui sopra.
Grazie ancora
LorenzoR
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2020, 19:54
Ape owned: M4R1
Località: Firenze

Re: Ape 50 €2

Messaggio da LorenzoR »

Ecco le foto:
Allegati
L'ape TOP (non la mia, una di esempio)
L'ape TOP (non la mia, una di esempio)
Il kit riscaldamento nel catalogo parti di ricambio
Il kit riscaldamento nel catalogo parti di ricambio
L'antenna
L'antenna
La plancia dell'ape cross con supporto per autoradio
La plancia dell'ape cross con supporto per autoradio
Il retro di un'autoradio
Il retro di un'autoradio
Piedinatura connettore autoradio
Piedinatura connettore autoradio
Galleggiante Vespa ET2
Galleggiante Vespa ET2
Indicatore Malaguti F15
Indicatore Malaguti F15
Schema Malaguti f15
Schema Malaguti f15
Legenda schema malaguti
Legenda schema malaguti
Schema vespa ET4
Schema vespa ET4
Legenda vespa ET4
Legenda vespa ET4
LorenzoR
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 marzo 2020, 19:54
Ape owned: M4R1
Località: Firenze

Re: Ape 50 €2

Messaggio da LorenzoR »

Nell'attesa che qualcun'altro mi risponda, cosa ne pensate di questo:
https://www.ebay.it/itm/POMPA-OLIO-MISC ... 3965581152
Ho scritto al venditore che mi ha risposto così:

Gentile Cliente, il prodotto è Originale Piaggio e non modificato. E' idoneo per cilindrate sino a 180cc
Tutti i nostri clienti con gruppi maggiorati come il suo hanno installato il prodotto sotto citato.
La ringraziamo per averci scelto.
Cordiali Saluti


Con questo eviterei di fare la miscela? È affidabile o spacca il motore?
Grazie
Rispondi