frizione ape p 501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

When Series 2 was introduced in May 1982 many parts were changed and new numbers in the parts book. This part number wasn't updated, it's the same. - Ken - Quando la Serie 2 fu introdotta nel maggio 1982 molte parti furono cambiate e nuovi numeri nel libro delle parti. Questo numero di parte non è stato aggiornato, è lo stesso.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: frizione ape p 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto:When Series 2 was introduced in May 1982 many parts were changed and new numbers in the parts book. This part number wasn't updated, it's the same. - Ken - Quando la Serie 2 fu introdotta nel maggio 1982 molte parti furono cambiate e nuovi numeri nel libro delle parti. Questo numero di parte non è stato aggiornato, è lo stesso.
Grazie lo posso acquistare, Complimenti sei molto esperto ,ma sei di origini Italiane?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

No, not Italian, my mother's family was originally from Germany who immigrated around 1900 and were farmers. Perhaps somewhere in history Italy has some influence on my interest in Api.
-
No, non italiana, la famiglia di mia madre era originaria della Germania, che immigrò intorno al 1900 ed era contadina. Forse da qualche parte nella storia l'Italia ha una certa influenza sul mio interesse per Api.
Cecelia.jpg
Mia madre era interessata alla mia API.
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: frizione ape p 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto:No, not Italian, my mother's family was originally from Germany who immigrated around 1900 and were farmers. Perhaps somewhere in history Italy has some influence on my interest in Api.
-
No, non italiana, la famiglia di mia madre era originaria della Germania, che immigrò intorno al 1900 ed era contadina. Forse da qualche parte nella storia l'Italia ha una certa influenza sul mio interesse per Api.
Cecelia.jpg
Mia madre era interessata alla mia API.
Che bella storia, complimenti parli e scrivi molto bene l' Italiano, hai una formazione eccelsa sul prodotto a 3 ruote Piaggio: Io abito in Toscana a 40 minuti da Pontedera Pisa dove è nata la vespa e l' ape 2 veicoli geniali, amati in tutto il mondo #3)
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

Only a few words of Italian that I speak but I use Google Translate and have learned to be specific or the translation can be confusing. That is why I almost always post in both languages.
Sharing knowledge is an important thing. History was my favourite subject in school. My website is a library for all who are interested in Api and I'm willing to help those in need. When I'm finding difficulty I ask for help. - Ken

-
Solo poche parole di italiano che parlo ma utilizzo Google Translate e ho imparato ad essere specifico o la traduzione può essere fonte di confusione. Questo è il motivo per cui scrivo quasi sempre in entrambe le lingue.
La condivisione della conoscenza è una cosa importante. La storia era la mia materia preferita a scuola. Il mio sito Web è una biblioteca per tutti coloro che sono interessati ad Api e sono disposto ad aiutare chi è nel bisogno. Quando trovo difficoltà, chiedo aiuto. - Ken
I'm confused.jpg
image4001.jpeg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: frizione ape p 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto:Only a few words of Italian that I speak but I use Google Translate and have learned to be specific or the translation can be confusing. That is why I almost always post in both languages.
Sharing knowledge is an important thing. History was my favourite subject in school. My website is a library for all who are interested in Api and I'm willing to help those in need. When I'm finding difficulty I ask for help. - Ken

-
Solo poche parole di italiano che parlo ma utilizzo Google Translate e ho imparato ad essere specifico o la traduzione può essere fonte di confusione. Questo è il motivo per cui scrivo quasi sempre in entrambe le lingue.
La condivisione della conoscenza è una cosa importante. La storia era la mia materia preferita a scuola. Il mio sito Web è una biblioteca per tutti coloro che sono interessati ad Api e sono disposto ad aiutare chi è nel bisogno. Quando trovo difficoltà, chiedo aiuto. - Ken
L’allegato I'm confused.jpg non è più disponibile
L’allegato image4001.jpeg non è più disponibile
Ciao ken apprezzo il tuo carattere che offre aiuto senza soldi, sei una grande persona.....
Dammi un consiglio . secondo te devo sostituire anche il piattello frizione ( si usura facilmente?). la mia ape monta quello grande come foto, o dovrebbe bastare solo il comando frizione con rallino nuovo, per risolvere il problema di stacco frizione, Grazie
Allegati
piattello.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

Hai un sacco di km di sulla Ape? Se sia il piatello che la frizione sono molto usurati è un'indicazione che anche il disco della frizione è usurato. Con pochi km è più probabile una regolazione impropria del cavo della frizione, che non consente un po 'di gioco libero per lubrificare la frizione.Meglio studiare il mio file su Revisione Frizione e non è un compito facile cambiare il disco frizione per un principiante. - Ken
-
Do you have a lot of km's on the Ape? If both the piatello and frizione are badly worn it's an indication the clutch plate is also worn. With few km's it more likely improper adjustment of the clutch cable, not allowing some 'free play' to lubricate the frizione.
Best you study my file on Clutch Overhaul and it's not an easy task to change the clutch plate for a novice. - Ken - # 25 on the list here: - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/information.php -
001 www.jpg
co:; ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: frizione ape p 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto:Hai un sacco di km di sulla Ape? Se sia il piatello che la frizione sono molto usurati è un'indicazione che anche il disco della frizione è usurato. Con pochi km è più probabile una regolazione impropria del cavo della frizione, che non consente un po 'di gioco libero per lubrificare la frizione.Meglio studiare il mio file su Revisione Frizione e non è un compito facile cambiare il disco frizione per un principiante. - Ken
-
Do you have a lot of km's on the Ape? If both the piatello and frizione are badly worn it's an indication the clutch plate is also worn. With few km's it more likely improper adjustment of the clutch cable, not allowing some 'free play' to lubricate the frizione.
Best you study my file on Clutch Overhaul and it's not an easy task to change the clutch plate for a novice. - Ken - # 25 on the list here: - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/information.php -
001 http://www.jpg
co:; ^&$
Ciao ken, la mia ape avrà sicuramente molti km il tachimetro è azzerato, io l' ho acquistata da pochi mesi, è stata usata molto, mi hanno detto che hanno messo il disco frizione nuovo, ma il resto mi sembra molto usurato, quindi proverò a cambiare leva comando rallino e piattello frizione per vedere se la frizione migliora nel funzionamento... tra il particolare 100 e 104 c' è una riparella tra il piattello frizione e rallino nella mia ape,non so se questa è stata messa per spessore o ci deve stare sempre nel disegno non la vedo, il particolare 54 cosa è? ... Grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

see photo
057 Springs fit inside the holes – before final - Copy.jpg
If you pull the clutch then check for wear # 76,77, 38 and both 82. Worn #82's will cause problems.
061 Pull the gear (green dot on it.jpg
Pay attention to this photo
071 Install the clutch cable again and make sure.jpg
Devi passare una settimana alla Scuola Ape qui a Bayfield
scuola ape - bayfield.JPG
^&$ :D
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: frizione ape p 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto:see photo
L’allegato 057 Springs fit inside the holes – before final - Copy.jpg non è più disponibile
If you pull the clutch then check for wear # 76,77, 38 and both 82. Worn #82's will cause problems.
L’allegato 061 Pull the gear (green dot on it.jpg non è più disponibile
Pay attention to this photo
L’allegato 071 Install the clutch cable again and make sure.jpg non è più disponibile
Devi passare una settimana alla Scuola Ape qui a Bayfield
L’allegato scuola ape - bayfield.JPG non è più disponibile
^&$ :D
Ciao Ken, se ho capito bene questa rondella di ottone non ci deve stare , è stata messa per riduzione gioco usura piattello, anche nella mia ape c'è una rondella come questa, se monto piattello nuovo leva comando nuova e rallino nuovo la devo togliere ?? Giusto Grazie
Allegati
rondella frizione.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

The piatello is steel and held in place by the spring and through the center is the shaft to drive the distributor. The rallino is brass, intended to wear with use, and acts on the piatello to compress the clutch. Both are lubricated by oil spray. Sufficient clearance must be left when installing the clutch cable to allow oil to go between the piatello and rallino to lubricate them. - Ken
-
Il piatello è in acciaio e tenuto in posizione dalla molla e attraverso il centro è l'albero per guidare il distributore. Il rallino è in ottone, destinato ad essere indossato con l'uso, e agisce sul piatello per comprimere la frizione. Entrambi sono lubrificati a spruzzo d'olio. È necessario lasciare uno spazio sufficiente durante l'installazione del cavo della frizione per consentire all'olio di passare tra il piatello e il rallino per lubrificarli.
0ead_1.jpg
0002.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: frizione ape p 501

Messaggio da Marcoo »

Marcoo ha scritto:
kjjohnson ha scritto:see photo
L’allegato 057 Springs fit inside the holes – before final - Copy.jpg non è più disponibile
If you pull the clutch then check for wear # 76,77, 38 and both 82. Worn #82's will cause problems.
L’allegato 061 Pull the gear (green dot on it.jpg non è più disponibile
Pay attention to this photo
L’allegato 071 Install the clutch cable again and make sure.jpg non è più disponibile
Devi passare una settimana alla Scuola Ape qui a Bayfield
L’allegato scuola ape - bayfield.JPG non è più disponibile
^&$ :D
Ciao Ken, se ho capito bene questa rondella di ottone non ci deve stare , è stata messa per riduzione gioco usura piattello, anche nella mia ape c'è una rondella come questa, se monto piattello nuovo leva comando nuova e rallino nuovo la devo togliere ?? Giusto Grazie
Non mi sono spiegato bene.... quella rondella che ho indicato con la freccia gialla e con
il lapis nella seconda foto è stata aggiunta dopo, con il kit nuovo rallino e piattello non la devo mettere? Grazie
Allegati
rip penna.JPG
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

Le tue foto sono così piccole che non riesco a vedere chiaramente i pezzi - regola le foto di almeno 1024x768 - Penso che sia stata inserita la rondella per eliminare il gioco da parti molto usurate e questa è una brutta cosa da fare! Meccanico del cortile senza dubbio.
Puoi pubblicare foto su questo sito Web di dimensioni fino a 1 MB
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Marcoo
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 gennaio 2020, 22:53
Ape owned: MPR1

Re: frizione ape p 501

Messaggio da Marcoo »

kjjohnson ha scritto: Le tue foto sono così piccole che non riesco a vedere chiaramente i pezzi - regola le foto di almeno 1024x768 - Penso che sia stata inserita la rondella per eliminare il gioco da parti molto usurate e questa è una brutta cosa da fare! Meccanico del cortile senza dubbio.
Puoi pubblicare foto su questo sito Web di dimensioni fino a 1 MB
Rondella indicata da lapis cè anche nella mia ape......
Allegati
lapifriz.JPG
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: frizione ape p 501

Messaggio da kjjohnson »

Washer was put in there because the piatella was worn and wasn't replaced. I purchased an Ape many years ago and found the same problem perhaps because the owner wasn't able to find a replacement here - Ken
-
La rondella è stata messa lì perché la piatella era usurata e non è stata sostituita. Ho acquistato una scimmia molti anni fa e ho riscontrato lo stesso problema forse perché il proprietario non è stato in grado di trovare un sostituto qui - Ken
washer to take up wear.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi