Problema accensione ape scattolini ad1

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Buonasera mi presento,sono Giuseppeg e mi sono da poco iscritto al forum poiché da alcuni giorni ho dei problemi riguardo l'accensione del mio ape. Si tratta di un'ape ad1 scattolini a cassone lungo ribaltabile del '66.
Il problema riguarda l'impianto elettrico. L'ape in questione è stata ferma per un po' di anni e giorni fa ho cercato di accenderla senza riuscirci. Smontando il volano mi sono accorto che è presente solo la bobina interna di accensione, le puntine e il condensatore. Gli altri due avvolgimenti invece sono assenti di conseguenza non posso usufruire delle luci. L'accensione è manuale. Quando tento di metterla in moto,ho constatato che la corrente arriva alla bobina at ma da qui non arriva alla candela. Dallo statore esce solamente un filo ed è quello che arriva alla bobina appena citata. ho collegato la massa della bobina at una prima volta sul carter e una seconda volta sul commutatore che si trova in basso davanti al motore. Il risultato è che in entrambi casi non c'è stata la scintilla. Ho provato inoltre due tipi di bobine,quelle a 6v e a 12v ma niente. Penso che il problema riguardi la bobina esterna anche perché ad essa la corrente arriva ed è intensa. :!% S;: girando in Internet ho visto che l'accensione poteva essere convertita da 6v a 12 v è il mio caso? Se si, come viene fatta tale conversione? Vi ringrazio anticipatamente e aspetto consigli, buona serata
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da kjjohnson »

Alcune foto di ciò che hai ci aiuterebbero a capire il tuo dilemma - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Ciao ti allego alcune foto. Il filo che trasmette la corrente alla bobina at è il giallo-verde. La massa della bobina sta collegata al carter.
Allegati
IMG-20200202-WA0004.jpg
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Ecco lo statore
Allegati
IMG-20200202-WA0001.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da kjjohnson »

You need to ask PITT for assistance - a member with more knowledge of the early Api. The motor in my AD1T has points, condenser and coil ignition - Ken
-
Devi chiedere assistenza a PITT, un membro con una maggiore conoscenza della prima Api. Il motore nel mio AD1T ha punti, condensatore e accensione della bobina - Ken
IMG_20191101_095106a.jpg
IMG_20191030_121402.jpg
IMG_20200201_155311.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Grazie per il consiglio,le puntine come stanno secondo lei? Devono essere sostituite? Inoltre provando con un'altra bobina at di 6v il motore dovrebbe partire lo stesso? La corrente che esce dallo statore è intensa ma non sempre continua
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da kjjohnson »

È possibile prendere un file per pulire i punti e assicurarsi che il divario sia corretto. PITT è quello di consulenza in quanto ha molta conoscenza nel corso degli anni con i primi Api. Mi ha aiutato molto. - Ken ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da mondoape »

Devi capire il mezzo a quanti volt funziona se 6 o 12 V ed utilizzare la bobina giusta (la sede della batteria è sottile o larga?).
Io sistemerei anche le parti che mancano al volano. Per esempio:
https://rover.ebay.com/rover/1/724-5347 ... olid=20008
Puoi aiutarti con gli schemi:
https://www.mondoape.com/tecnica-ape-ad1.htm
Fatto questo puoi seguire questo schema ed andare per esclusione:
https://www.mondoape.com/images/guasti.jpg
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Buonasera grazie per i consigli, l'ape è partita ma ahimè ha fatto 100 metri. Ho risolto montando una bobina 6v della vespa 50 special collegando bene la massa sul carter e impostando le puntine a 0.40 mm . Non ho collegato l'interruttore di spegnimento e questo errore mi è costato caro però ero rassegnato al fatto che potesse partire. La provo in un viale di 100 m, l'ape inizialmente fa fatica,borbotta ma poi cammina. Non avendo i freni pensavo di andare piano e fermarmi gradualmente premendo la frizione. Così faccio e dopo 50 metri premo la frizione,l'ape inizialmente sembra arrestare il suo moto ma poi lo riprende . Un po' spaventato cerco di fermarmi in ogni modo (stavo in prima) il motore inizia ad accelerare sempre di più nonostante avessi il comando dell'acceleratore a inizio corsa. L'ape rallenta e si ferma ma il motore accelera sempre di più e sono costretto a togliere la pipetta dalla candela per spegnerlo. Quando faccio il percorso di ritorno al garage provo a ripartire a spinta ma quando inserisco la 2 marcia l'ape non oppone resistenza e procede come se non l'avessi mai inserita o come se avessi la frizione sempre tirata. Ora sono sconfortato e non so cosa sia successo al cambio o alla frizione, tantomeno vorrei aprire i carter per evitare di fare altri danni. Penso che il problema sia la frizione e in particolare la chiavetta? O comunque qualcosa legato ad essa è la prima volta che ho a che fare con questi motori. Non penso sia successo qualcosa agli ingranaggi del cambio anche perché sento che le marce si inseriscono bene. accetto vostri consigli S;: S;: buonaserata
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da mondoape »

Prova a verificare che i due cavi che vanno al selettore cambio (foto in allegato) siano integri e ben regolati. Fai lo stesso per il filo frizione. Potrebbe essere mal regolato. Fai delle prove.
Il tuo veicolo "Scattolini" è molto raro, ti consiglio di preservarlo e sistemarlo. Non demordere, con poco riuscirai a sistemarlo. E tienici aggiornati e se vuoi invia qualche foto.
Allegati
639148.png
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da kjjohnson »

see this on my AD1T - Ken
IMG_20191225_090110.jpg
IMG_20191225_131852.jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Salve a tutti e buonasera, oggi ho smontato il carter frizione e sembra tutto ok poi ho smontato il preselettore del cambio ma è ok anche quello. Ho provato a cambiare le marce muovendo il selettore e esse sono state selezionate con facilità. Allo stesso tempo ho tirato la messa in moto e insieme al gruppo termico girava anche il selettore e con lui gli ingranaggi che vanno al differenziale. Successivamente ho fatto girare le ruote e con esse giravano anche i semiassi e guardando dal tappo dell'olio giravano anche gli ingranaggi del differenziale lato semiasse. Nonostante ciò andando ad innestare le marce l'ape non oppone resistenza ed è come se esse non venissero mai azionate. Non so più cosa controllare e mi sono rassegnato a smontare il gruppo motore. Vi ringrazio per il materiale che mi avete fornito, è stato d'aiuto. Vi allego alcune foto..
Allegati
IMG-20200204-WA0005.jpg
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Altre foto
Allegati
Mi sapete dire se l'impianto di sollevamento del cassone è originale e se usciva così dalla fabbrica? E se anche il cassone lo è?
Mi sapete dire se l'impianto di sollevamento del cassone è originale e se usciva così dalla fabbrica? E se anche il cassone lo è?
Frizione
Frizione
Frizione 2
Frizione 2
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da baronbello »

Ciao vorrei farti una domanda. Se provi ad avviare il motore gira ho è sempre libero come se ci fosse la frizione tirata?
Giuseppeg
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 1 febbraio 2020, 18:19
Ape owned: AD1

Re: Problema accensione ape scattolini ad1

Messaggio da Giuseppeg »

Ciao ho avviato il motore con la marcia innestata (mi sembra una terza)e mentre il motore girava vedevo che anche il selettore girava e con esso anche gli ingranaggi che lo collegano al differenziale... ;[] s%£ avrei dovuto provare a tirare la frizione mentre era in moto per vedere se continuava il movimento degli ingranaggi?
Rispondi