Batteria non si ricarica

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
apejoe
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 20:47
Ape owned: M4R1

Batteria non si ricarica

Messaggio da apejoe »

Ciao a tutti, su Ape Car P2 dell'83, riscontro il problema in oggetto.
Ho cambiato la batteria, pensando fosse quello il problema. Invece anche con batteria nuova riscontro lo stesso problema.
Sembra che l'ape non la ricarichi.
Da cosa può dipendere?

Avevo il sospetto che fosse la dinamo, poi ho visto quanto costa (più di 200 euro!) e allora ho pensato di chiedere anche qua prima, per vedere se potrebbe trattarsi di un altro problema.

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Batteria non si ricarica

Messaggio da kjjohnson »

Two things:

- red wire from dynastarter to voltage regulator should be checked when motor is running with a volt meter. It should be putting out 14v. Check at terminal on dynastarter with motor above idle speed. If not pumping out 14v then it needs servicing, probably brushes worn and needs overhaul/cleaning.

- red/white wire from voltage regulator to starter solenoid passes through a fuse to protect that circuit. Voltage regulator reduces voltage from 14v to around 12.3v. Make sure that fuse is OK. If it's burned out the battery isn't receiving a charge.

-
Due cose:

- controllare il filo rosso dal dinastarter al regolatore di tensione quando il motore funziona con un voltmetro. Dovrebbe essere in uscita 14v. Controllare al terminale sul dinastarter con motore al di sopra del minimo. Se non scarica 14v, necessita di manutenzione, probabilmente spazzole consumate e necessita di revisione / pulizia.

- il filo rosso / bianco dal regolatore di tensione al solenoide di avviamento passa attraverso un fusibile per proteggere quel circuito. Il regolatore di tensione riduce la tensione da 14v a circa 12,3 V. Assicurarsi che il fusibile sia OK. Se è esaurito, la batteria non riceve alcuna carica. - Ken
IMG_20191117_124546.jpg
jan 7 014.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi