Agevolazione passaggio proprietà

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Avatar utente
Tasbuno
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 giugno 2008, 13:49
Contatta:

Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da Tasbuno »

Ho chiesto a un'agenzia pratiche auto quanto mi costa il passaggio di proprietà di un'Ape Piaggio AD1T del 1965 e mi hanno risposto 400 Euro!
Io ho detto che trattandosi di veicolo di interesse storico e collezionistico e comunque avente più di 30 anni è soggetto a I.P.T. agevolata di circa 25 euro.
Mi è stato risposto che questo vale per tutti i veicoli a esclusione dei "veicoli per uso professionale", e secondo loro l'Ape (essendo un motocarro) è per uso professionale.

Io ho spiegato che il mio interesse è per la storicità del veicolo e per collezionismo, non ci vado a caricare la legna in campagna. Loro mi hanno risposto che non c'entra.
Possibile che per una Fiat 600 ho pagato meno di 100 euro e per un'Ape devo pagare 400 euro?

Chiedo a voi lumi, magari avete da poco effettuato un passaggio di proprietà e mi saprete dire quanto avete pagato. Chiamerei anche il PRA ma se imbecco un dipendente che ne sa meno di me non ci ricavo nulla.

Grazie anticipate.

Davide
Davide
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da aronne »

"Possibile che per una Fiat 600 ho pagato meno di 100 euro e per un'Ape devo pagare 400 euro?"

Sì, nell' Italia dei valori funziona così. Le agevolazioni sui passaggi di proprietà non comprendono autocarri e motocarri. Purtroppo su questo la legge è anche chiara e non ci sono scappatoie.

A rendere le cose ancora più ostili verso gli appassionati di mezzi pesanti c'è inoltre il fatto che la tariffa del PRA varia con la portata, quindi per fare un passaggio di proprietà di un camion si può arrivare e anche superare il migliaio di euro (mi informai sul passaggio di un OM daino e ci voleva 750 euro, ed era un camioncino non esagerato)

Unica consolazione che mi sento di darti è che di api ad1 senza documenti ce ne sono parecchie, ma coi documenti in regola pochissime, dovessi buttare una stima scommetterei su una cinquantina di esemplari al massimo.
Quindi fa male al portafoglio, ma uno deve rendersi conto della rarità di essersi imbattuto in un esemplare in regola. Inoltre reimmatricolare un'ape senza documenti è difficilissimo, tutti noi qui del sito abbiamo api demolite e pagheremmo anche più di 400 euro per trovare l'indomani le nostre api reimmatricolate e assicurabili!
Avatar utente
Tasbuno
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 giugno 2008, 13:49
Contatta:

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da Tasbuno »

Che triste notizia che mi hai dato....mi rassegno alle vigenti leggi....vorrà dire che cercherò un'Ape coi documenti in regola e pagherò i miei 400 Euro di passaggio...

Dimmi una cosa, a proposito di tante Api senza documenti. Una carta di circolazione relativa a una AD1T del 1965, con relativo foglio complementare, bolli pagati, non radiata dal Pra né dal proprietario, può interessare a qualcuno? Solo i documenti intendo, l'Ape AD1T non esiste più, è stata portata dal demolitore che l'ha già schiacciata (si lo so...peccato...ma mica era mia, l'ho saputo in seguito). Mi rendo conto che non potrebbe interessare a nessuno, perché bisognerebbe modificare il numero di telaio su un'Ape senza documenti, ma se documenti non se ne trovano magari qualcuno può essere interessato.
Possono essere utili a qualcuno documenti così? (Io non ne ho, è solo una curiosità).
Davide
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da aronne »

Sì, è sicuramente un oggetto interessante in ambito collezionistico,se a qualcuno qui del sito interessa penso che ti contatterà privatamente.

Comunque schiacciare un'ape così ancora viva è proprio da farabutti. Va beh, vogliamo sperare che gli sia cascato un cedro del libano sulla cabina che l'abbia spaccata in due %-(

E comunque se oltre ai documenti si conservava anche la targa e il ritaglio di lamiera col nmero di telaio era molto ma molto meglio..
vispetta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 dicembre 2008, 22:00

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da vispetta »

puoi richiedere la riduzione della ipt solo nel caso il veicolo ha più di 30 anni e autocertifichi che il veicolo non venga utilizzato a fini professionali. il pra deve accettare tale documentazione! strada già praticata!
vispetta
Avatar utente
zamik
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 4 maggio 2005, 19:47
Ape owned: AC2
Località: Chievo - Verona
Contatta:

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da zamik »

ah ke bella dritta che ci dai. bisognerebbe pure rintracciare qualche circolare della motorizzazione o dell'aci sulla materia. chi è in grado?
Avatar utente
600v
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 0:08
Località: BO-PG

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da 600v »

vi dico come funziona a bologna: fino a pochi mesi fa valeva l'autocertificazione del non uso professionale,quindi si pagava ridotto. adesso non è piu accettata bisogna pagare x intero,ogni pra fa come gli pare.(come al solito) vale ancora l'autocertificazione x un ape calessino
vispetta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 dicembre 2008, 22:00

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da vispetta »

devo dire che molte agenzie non si preoccupano delle novità!
comunque se tu fai l'autocertificazione che non la usi a fini professionali sono obbligati
a farti pagare l'ipt ridotta
da noi la procedura è già stata fatta!
a presto
mosca
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 gennaio 2009, 19:41

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da mosca »

vi presento il mio caso:
nel 2005 ho fatto il passaggio a mio favore del mio primo fantastico e conservatissimo Ape , un AD del '66 (praticamente non dissimile dal protagonista di questo sito). Non è stata necessaria alcuna autodichiarazione: IPT di 25 euro.
In questi giorni ho acquistato una stupenda AC4 del '65 conservatissima, con i documenti dell'epoca ma da aggiornare con l'"articolo" (quindi doppia IPT). Mi è stato risposto dalla stessa fonte che dovrei pagare IPT piena !
Sto prendendo tempo, poi passerò al contrattacco, con tanto di certificato ridotto in precedenza e autodichiarazione che "con l'Ape non ci lavoro!"
Vi aggiornerò
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da ApeOperaiando »

ma questo certificato di autodichiarazione dove va consegnato? non sono mica tutte le agenzie che lo prendono,anzi per ora non ne ho trovato nessuna!
Sfino
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 dicembre 2019, 22:38

Re: Agevolazione passaggio proprietà

Messaggio da Sfino »

Salve a tutti.... Mi metto in coda a questo post... Mi presento sono un infiltrato sto per acquistare un bremach treruote e trovando assurdo dover lasciare 550 all'erario sono approdato qui... Come funziona questa dichiarazione di cui parlate? Viene registrato l'azzeramento portata su libretto?
Grazie a quanti mi aiuteranno...
Rispondi