Frizione p3 che continua a slittare

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

Buonasera a tutti!

Sono da una decina di gg possessore di una p3 del'88, tenuta discretamente bene con qualche lavoro di meccanica da fare.

Ho già smontato carburatore e cambiato tutte le guarnizioni, compreso manicotto in gomma, filtro ecc. Di motore va molto bene.

Il problema è la frizione. Quando l'ho portata a casa mi sono subito accorto che slitttava (non poco, sopratutto terza e quarta non si poteva affondare l'acceleratore) , ma non ne ho fatto un dramma, di meccanica me ne intendo e negli anni ho restaurato parecchie moto e auto d'epoca.

Decido di cambiare tutto il blocco frizione (spingidisco ecc) anche perché premendo il pedale si sentiva un battito provenire proprio dalla campana. Prendo quindi tutto nuovo originale Piaggio e rimonto (anche se in realtà il vecchio disco frizione non mi sembrava alla frutta). Ho cambiato anche la boccola in rame.

Morale della favola: la frizione slitta quasi quanto prima.

1. Oliato il nuovo disco prima di montarlo
2. Messo inizialmente sae 30, provato poi con un 75.90 ma nulla cambia
3. La leva della frizione sul carter ha il suo gioco naturale che deve avere (tipo a mano si sposta la leva prima che inizi a fare pressione sullo spingidisco), quindi escludo categoricamente che rimanga la frizione tirata anche se la sensazione è quella. Cavo della frizione a posto, la leva non rimane bloccata e torna in posizione, tant'e che anche sul pedale della frizione c'è il gioco che deve esserci.
4. È sparito il rumore che si sentiva a pedale premuto, quindi sicuramente era un problema di campana

Non so più dove sbattere la testa. Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie in anticipo!

Aggiungo: ho verificato con gli esplosi e tutte le rondelle di rasamento sono a posto. Ho solo un dubbio, la boccola che c'è attorno all'albero motore (non quella di ottone, ma quella interna a quella di ottone) è normale che gira libera sull'albero o deve essere dentro ferma? Allego foto, trattasi del particolare 12
Allegati
Screenshot_20190811-224845_Drive.jpg
s-l300.jpg
s-l300.jpg (8.77 KiB) Visto 3928 volte
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da kjjohnson »

The steel bushing should slide freely on the crankshaft. These parts are no longer produced "in house" by Piaggio but sourced overseas. In my case my machinist honed the bushing to fit freely. What had happened was it was frozen on the crankshaft and the inner spacer washer and the rear of the drive gear were both badly worn and the Ape squealed loudly and stopped twice while I was test driving it. Check the back of the drive gear to see if there's any wear. I think what's happened is with heat of operation the brass bushing seizes on the steel bushing causing the wear. Once cool it will operate for awhile - Ken
-
La boccola in acciaio dovrebbe scorrere liberamente sull'albero motore. Queste parti non sono più prodotte "in casa" da Piaggio ma acquistate all'estero. Nel mio caso il mio macchinista ha affinato la boccola per adattarla liberamente. Quello che era accaduto era che era congelato sull'albero a gomiti e la rondella distanziatrice interna e la parte posteriore dell'ingranaggio di trasmissione erano entrambe gravemente usurate e la scimmia squittiva rumorosamente e si fermò due volte mentre stavo testando. Controllare la parte posteriore dell'ingranaggio di trasmissione per vedere se c'è qualche usura. Penso che sia successo con il calore dell'operazione che la boccola in ottone si impiglia sulla boccola in acciaio causando l'usura. Una volta freddo funzionerà per un po '- Ken
IMG_20190623_162232 - Copy.jpg
IMG_20190624_063159.jpg
IMG_20190624_155502.jpg
IMG_20190624_175111.jpg
there is a small collar ring at the rear of the drive gear - see if it's worn
$_59.JPG
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

Grazie kjjohnson.

La boccola e le rondelle sono in ottime condizioni, la boccola si muove liberamente sull'albero, quindi è a posto.

Proverò a rismontare carte frizione e tutto il gruppo frizione di nuovo, non ho alternative.

La cosa strana è che fa lo stesso problema che faceva prima di sostituire la frizione, quindi a logica mi verrebbe da dire che il problema non è nella frizione. Ma come detto slitta, quindi se non è il disco frizione e spingidisco è qualcosa a loro collegato.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da drflicorny »

devi mettere nel cambio lo stesso olio che usi per la miscela. Nelle mie Ape Car ma avuto problemi di slittamento.
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

drflicorny ha scritto:devi mettere nel cambio lo stesso olio che usi per la miscela. Nelle mie Ape Car ma avuto problemi di slittamento.
Infatti l'ultimo tentativo che volevo provare a fare è cambiare nuovamente l'olio.

Come detto inizialmente ho messo un sae 30, poi un 75W90 ma sintentico ed ho visto che potrebbero esserci problemi, ho letto che alcuni mettono (anche su vespa) l'80W90 e va bene (come consigliato da piaggio negli ultimi modelli).

Farò prima un tentativo con quello da miscela, potrebbe darsi che gli olii che ho usato siano additivati e i siano problemi.

Grazie, vi tengo aggiornati!
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da kjjohnson »

NEVER use heavy gear oil in the gearbox/differential. It's too thick and as it's a wet clutch it's not receiving enough lubricant as the gear oil is too heavy. Use SAE30 or 10W40 if available. This will lubricate the clutch plate and the thrusting plate and actuating pad to operate the clutch. Your clutch is starving for lubricant. - Ken
-
Non utilizzare MAI olio per ingranaggi pesante nel cambio / differenziale. È troppo spesso e poiché è una frizione a bagno d'olio non riceve abbastanza lubrificante poiché l'olio per ingranaggi è troppo pesante. Utilizzare SAE30 o 10W40 se disponibile. Ciò lubrificerà la piastra della frizione, la piastra di spinta e il cuscinetto di azionamento per azionare la frizione. La tua frizione è affamata di lubrificante. - Ken

NEVER ! ^&$EVER ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

Però l'olio 80W90 è consigliato dalla paggio sulle vespe e api recenti. Attenzione che è olio per cambio, leggevo che la gradazione dell'olio del cambio è diversa rispetto alla gradazione olio motore.

Fatto sta che ho provato a mettere un 8oW9o per cambi ma non è cambiato nulla.

Rismonterò nuovamente la frizione non ho alternative.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da kjjohnson »

pagina 25 Service Station Manual - Esso motor oil 30 - gruppo cambio - differenziale - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

Inizialmente avevo messo il sae30 come indicato dal manuale, ma slittava comunque. Per questo motivo ho fatto una prova con l'olio diverso non per altro.

Quindi in questo caso non è un problema di olio.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da kjjohnson »

You're not getting enough pressure on the clutch plate - check to make sure all the parts listed are in their proper places - Ken
T.III  P2.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

Ragazzi penso di aver trovato il problema: il nottolino di rame era montato storto secondo me, quindi il piattino che lavora sullo spingidisco rimaneva troppo verso l'esterno e teneva premuto lo spingidisco.

Allego una foto, così è montato corretto vero? Perché appunto prima il nottolino di rame era girato viceversa.
Allegati
Screenshot_20190817-210630__01.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da kjjohnson »

yes, it's turned in wrong direction - this photo shows correct position - Ken
IMG_20190625_090727.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

Ottimo problema risolto, era il meccanismo della leva della frizione che non era montato correttamente (io l'ho rimontato come l'ho trovato, ecco spiegato il problema del perchè slittava anche prima).

Ora ho ordinato i tubi in gomma dei freni in quanto sono vecchi e pieni di crepe, cambierò anche quelli.

Inoltre ho cambiato entrambi i cordini del gas (quello dal pedale al miscelatore e quello dal miscelatore al carburatore), ora l'ape tiene bene il minimo, anche se tende nei cambi di marcia a rimanere un pò su di giri. Ho cambiato anche la membrana del carburatore e tutte le guarnizioni (sia del carburatore, la flangia in gomme e tutte le guarnizioni).

Una volta che è al minimo è perfetta, forse è solo da carburare un pò?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da kjjohnson »

perhaps the cables are under too much tension at the mixer, not allowing enough slack in the throttle cable going to the carburetor to allow the slide to drop freely to correct idle setting. A bit of oil on the throttle slide helps - Ken
-
forse i cavi sono sotto troppa tensione nel miscelatore, non permettendo abbastanza allentamento nel cavo dell'acceleratore che va al carburatore per consentire alla slitta di cadere liberamente per correggere l'impostazione del minimo. Un po 'd'olio sulla slitta dell'acceleratore aiuta - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Maiky
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 agosto 2019, 20:37
Ape owned: AF3

Re: Frizione p3 che continua a slittare

Messaggio da Maiky »

Grazie, ci darò un'occhiata.

Chiedo un altra cosa: ho notato che cambiando tra la terza e quarta marcia si gratta quasi sempre ad inserire la quarta. Questo lo faceva anche prima di cambiare la frizione. Cosa posso controllare?

Le altre marcie, anche in scalata, non hanno problemi.

Grazie!
Rispondi