Anticipo iniezione ape max 9 quintali

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
alpi82
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 7:14

Anticipo iniezione ape max 9 quintali

Messaggio da alpi82 »

Salve a tutti ragazzi ho un problema sulla mia diesel 9 quintali praticamente devo regolare l'anticipo iniezione e togliento tutti gli spessori sotto la pompa mi trovo sempre posticipato di ameno 20 gradi,il motore e perfettamente in fase le 2 tacche su frizione pms e ruota dentata albero a camme coincidono,ho controllato che le massette del variatore anticipo sia in sede chiavetta ecc ecc ma non riesco a capire dove sbaglio.
Cè qualcosa che mi sfugge ??
Grazie in anticipo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Anticipo iniezione ape max 9 quintali

Messaggio da mondoape »

Prova a scaricare il manuale dell'ApeCar Diesel motore AFD1 che c'è sul sito (il 9 quintali è AFD3):
https://www.mondoape.com/manuali/manuale-per-stazioni-di-servizio-apecar-diesel.pdf.
Non so se i due tipi di motori sono simili, ma forse il manuale può esserti d'aiuto. Vedi a pagina 60 c'è qualcosa...
alpi82
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 dicembre 2016, 7:14

Re: Anticipo iniezione ape max 9 quintali

Messaggio da alpi82 »

Grazie il manuale ce l'ho giá ed ho revisionato almeno tre di questi motori da cima a fondo ma non ho mai avuto questo tipo di problema.
Praticamente seguendo la procedura di messa in fase anticipo il gasolio sulla pompa si ferma almeno un 10 gradi dopo il pms cio significa che sono almeno un 20 gradi posticipato e senza spessori sotto la pompa.
Ho misurato anche la camma ed e ok.
Non so piu che fare....
Agostino76
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 15:38

Re: Anticipo iniezione ape max 9 quintali

Messaggio da Agostino76 »

Ho il tuo stesso problema, come hai risolto?
Agostino76
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 febbraio 2021, 15:38

Re: Anticipo iniezione ape max 9 quintali

Messaggio da Agostino76 »

Probabilmente ti hanno montato una nuova camma del regolatore di giri, i regolatori originali piaggio non vengono più prodotti ed avevano la chiavetta, questi nuovi non la hanno e ti devi fare tu la fasatura corretta, avendo cura di serrare la vite alla giusta coppia di serraggio.
Ti spiego come fare. Dopo aver fasato correttamente la distribuzione, metti il motore su posizione AIS (Anticipo iniezione statica) da manuale in quel punto la pompa deve finire la sua pompata, quindi la camma del regolatore di anticipo dovrà trovarsi nella massima alzata. Siccome il motore gira in senso orario, se trovi la camma più verso sinistra sei anticipato, se trovi la camma verso destra sei posticipato (perché ruotando il motore in senso orario la camma starà ancora agendo sulla pompa per finire la pompata.
Se anticipi un pochino, poi puoi usare i rasamenti da mettere sotto la pompa per compensare e trovare l'anticipo statico perfetto. Ogni rasamento in più posticipa di due gradi se ha lo spessore di 2 decimi di millimetro e ovviamente al contrario togliendoli posticipi.
Rispondi