Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona?

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
MaxApeP3
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 21:00
Ape owned: AF1

Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona?

Messaggio da MaxApeP3 »

Ciao a tutti. Ho un problema con la mia Ape P3. Niente scintilla alla candela #-o ma per essere più preciso vi do alcuni dettagli. Lo statore sembra esser integro tanto che la bobina di carica misura 452ohm (il manuale d'officina dice che deve essere tra 430/480) la bobina di sincro o pickup 8,3ohm (manuale...7/9)...mentre cerco di avviare, sulla bobina di carica ho 48/49 Vac mentre sulla bobina di sincro ho 1,5/1,6Vac; la centralina è nuova e originale Piaggio cod 2441295, ho provato anche con una centralina prestata e funzionante; cavo candela nuovo; candela nuova; ma anche con la prova di avvicinare il capo del cavo AT senza candela alla massa...niente scintilla g%7 Aiutooo...ho esaurito le idee OI- OI- OI-
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona

Messaggio da mondoape »

Premetto di non conoscere il P3, ma prova a verificare i fusibili ed i collegamenti del blocchetto di accensione.
MaxApeP3
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 21:00
Ape owned: AF1

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona

Messaggio da MaxApeP3 »

Grazie ma l'impianto di accensione della candela è isolato da tutto il resto. Non ha fusibili, solo statore centralina candela (impianto Vac) Per spegnerlo basta mandare a massa la bobina di carica con un contatto della chiave ma ho scollegato il filo per esser sicuro. La batteria serve solo per l'avviamento e servizi vari (impianto Vdc)
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona

Messaggio da martincontrol »

Ciao, sulla centralina dovrebbero esserci due cavi di colore verde, uno dei quali arriva dal blocchetto di accensione in gabina e serve per spegnere l' ape. Prova quindi a staccarlo, lasciando attaccati soltanto i 3 cavi che arrivano dallo statore. Se così parte il problema potrebbe essere nel blocchetto di accensione o di un corto circuito nel cavo verde che va dalla bobina al blocchetto di accensione. Se invece non funziona, credo propio che sia lo statore. Mi è capitato di recente un ape che partiva, dava cioè un colpo e si spegneva. Sostituito lo statore tutto a posto. Dimenticavo, controlla anche lo stato della guina e dei suoi 3 cavi interni che vanno dallo statore alla bobina, a volte si fondono insieme mettendo in corto tutto, mi è capitato anche questo. Ciao.
MaxApeP3
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 21:00
Ape owned: AF1

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona

Messaggio da MaxApeP3 »

Ciao martincontrol. Grazie per l'aiuto ma quelle prove le avevo già fatte come hi scritto. Però giusto ieri ho risolto ricontrollando tutto. Alla fine ho sostituito i cavi che avevo sostituito in precedenza con un tipo al silicone cosi se dovessero appoggiare al motore la temperatura non li danneggia.
MaxApeP3
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 21:00
Ape owned: AF1

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona

Messaggio da MaxApeP3 »

Ora ho il domandone...ma se il magnete sul volano è un pezzo unico quindi circolare.....come faccio a sapere dove sono i poli per la fase che comunque sul P3 è fissa?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona

Messaggio da martincontrol »

Quindi il problema era nei cavi cotti, presumo. Per la fase non ci è dato sapere ...... la fase come hai detto è fissa, non come sulle vecchie vespa e motorini vari, che permettevano di ruotare il blocco con le puntine per variare l' anticipo.
MaxApeP3
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 settembre 2018, 21:00
Ape owned: AF1

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona

Messaggio da MaxApeP3 »

No i cavi erano nuovi perché appena sostituiti. I valori di resistenza bobine e cavi erano come da tabella ma li ho sostituiti nuovamente con un altro tipo. Alla fine era tutto funzionante o nuovo ma non andava. Ora si. La certezza completa di cosa sia stato non la ho. Ora il motore gira alla perfezione, ha un bel suono.
Avatar utente
Serpico
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 giugno 2020, 20:03

Re: Ape P3 problema elettrico accensione...cosa non funziona?

Messaggio da Serpico »

Buonasera ragazzi ho un problema con la mia ape 601

Ho voluto sostituire la bobbina é andata bene 2 giorni e poi niente
Ho rimontato quella che avevo prima e va bene
Da cosa può dipendere grazie
Rispondi