Modifica motore ape 500 mp

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
alfyoag
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 16 ottobre 2014, 19:57
Ape owned: MPM2

Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da alfyoag »

Salve a tutti sono possessore di in ape 500 mp e volevo chiedervi se ci sarebbe un modo per aumentare la velocità o farla diventare un po’ po sprint. grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da kjjohnson »

Installa pneumatici 4:50x10 - il diametro maggiore ti darà un po 'più di velocità. Aumentare lo spostamento ti darà solo più potere - Ken

Install 4:50x10 tires - larger diameter will give you a bit more speed. Increase in displacement will only give you more power - Ken
IMG-20160817-00986.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da martincontrol »

Ken, in Italia purtroppo non si possono montare gomme diverse da quelle segnate sul libretto. L' ape 501 monta le 4,00 x 10.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da kjjohnson »

Sfortunatamente la tua scimmia non sarà più veloce. Una maggiore cilindrata ti darà più potenza, ma con le dimensioni dei tuoi pneumatici e le dimensioni della quarta marcia "è quello che è".
915.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da martincontrol »

Si potrebbe provare a montare un motore di un ape 703, che essendo 220 cc di cilindrata, ha sicuramente prestazioni maggiori. Per montarcelo però bisognerebbe farci qualche modifica. Questa idea era venuta in mente anche a me....poi per mancanza di tempo ho desistito.
bedognettim
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 maggio 2018, 20:09
Ape owned: TL4

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da bedognettim »

bedognettim
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 20 maggio 2018, 20:09
Ape owned: TL4

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da bedognettim »

Ultima modifica di bedognettim il 13 giugno 2018, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da martincontrol »

Ma questo gruppo termico con pistone da 69, può essere montato nel 501, che in origine monta un pistone da 63? Il cilindro entra nel basamento? Siccome anche io posseggo un 501, potrei eventualmente montarlo, ho sempre pensato che non ci entrasse. Inoltre la biella che ha spinotto da 16, invece che da 18 mm, come quello montato sui motori da 220 cc, reggerà? Aspettiamo la risposta di Ken.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da kjjohnson »

A Polini kit with 69 piston is available with '16' spinotto so the change can be made. However, a word of caution. If you do not change the carburetor the DellOrto SHB 27/24 does not have sufficient fuel flow to feed the increase in displacement. That's why at DellOrto SHB 22 / 17B as found on a P601 with 218cc displacement was used.
Increase in displacement requires more fuel. Failure to do so will destroy the piston. - Ken


Un kit Polini con 69 pistoni è disponibile con spina "16" in modo che il cambio possa essere effettuato. Tuttavia, una parola di cautela. Se non si modifica il carburatore, DellOrto SHB 27/24 non ha flusso di carburante sufficiente per alimentare l'aumento di cilindrata. Ecco perché è stato utilizzato DellOrto SHB 22 / 17B come trovato su un P601 con cilindrata di 218 cc.
L'aumento della cilindrata richiede più carburante. La mancata esecuzione distruggerà il pistone. - Ken
DSC03505.JPG
DSC03507.JPG
Quando ho acquistato questo Ape, ho chiesto al proprietario di mettere il cilindro originale in una scatola e, dopo averlo spedito qui, ho semplicemente avuto il cilindro alesato per un nuovo kit di pistoni. È stato qualche anno fa e continua a funzionare senza problemi.
Urbana Cafe 252.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
giacmx125
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 gennaio 2017, 15:38
Ape owned: AC3

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da giacmx125 »

kjjohnson ha scritto:A Polini kit with 69 piston is available with '16' spinotto so the change can be made. However, a word of caution. If you do not change the carburetor the DellOrto SHB 27/24 does not have sufficient fuel flow to feed the increase in displacement. That's why at DellOrto SHB 22 / 17B as found on a P601 with 218cc displacement was used.
Increase in displacement requires more fuel. Failure to do so will destroy the piston. - Ken


Un kit Polini con 69 pistoni è disponibile con spina "16" in modo che il cambio possa essere effettuato. Tuttavia, una parola di cautela. Se non si modifica il carburatore, DellOrto SHB 27/24 non ha flusso di carburante sufficiente per alimentare l'aumento di cilindrata. Ecco perché è stato utilizzato DellOrto SHB 22 / 17B come trovato su un P601 con cilindrata di 218 cc.
L'aumento della cilindrata richiede più carburante. La mancata esecuzione distruggerà il pistone. - Ken
DSC03505.JPG
DSC03507.JPG
Quando ho acquistato questo Ape, ho chiesto al proprietario di mettere il cilindro originale in una scatola e, dopo averlo spedito qui, ho semplicemente avuto il cilindro alesato per un nuovo kit di pistoni. È stato qualche anno fa e continua a funzionare senza problemi.
Urbana Cafe 252.jpg
Hi Ken!!!!!
I need an advise!
I have an ape car P3 with 22/22 dell'orto carb.
Now I have a polini 225cc and I've just buy a Sito exhaust..
You think that with a 27/24 is better?? I've already find one brand new!
If the response is yes.. what main jet I'll shouding put in?
Thanks for your patiente.
Giacomo
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da kjjohnson »

Giacomo: The carburetor SHB22 22 you already have will work as the displacement isn't increased very much from the original. SHB27/24 has too small a main jet for what you intend to use it for and the mixture will be so lean it will burn the piston. Keep the one you have and perhaps enrich the mixture screw a bit to compensate for the small increase in displacement - Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
giacmx125
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 gennaio 2017, 15:38
Ape owned: AC3

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da giacmx125 »

grazie della veloce risposta Ken.
Il mio problema è che il motore non prende giri e mura a giri medi.
Forse è per la marmitta originale o forse per miscela magra.
Una settimana fa ho smontato la candela dopo un bel rettilineo a gas spalancato ed era molto bianca così ho montato un getto max più grosso (da 88 a 94) ma il risultato è stato di avere un motore che andava come prima e che si ingolfava a bassi regimi.
Che problema potrebbe avere?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da kjjohnson »

If the spark plug is white the mixture is too lean! Should look like the one in this photo. Before you destroy the piston make sure the L.S. is working properly and you don't have an air bubble (air lock) in the line which you might have removed when changing to the new piston - I would be taking the Ape to a mechanic to check.
NGK normal plug.jpg
This from Nico Parisella - Ditta Tullio Parisella - main jet 130 ( will fit either SHB 27/24 or SHB 22/17B ) use with Polini piston kit 94 is too small
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
giacmx125
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 gennaio 2017, 15:38
Ape owned: AC3

Re: Modifica motore ape 500 mp

Messaggio da giacmx125 »

Ok I can try! But now I have a 22/22shbb. However today I will try.

Can be the elettric centraline?
I notice that is blue ducati centraline.
But in the service manual the ignition sparkles is regulated at 20°,30 .
Allegati
Cattura.PNG
Rispondi