Mi presento!

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Vespaio
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Mi presento!

Messaggio da Vespaio »

Ciao a tutti,

La settimana prossima avrei l'occasione di acquistare una P501, dovrebbe essere in buone condizione, (inizio anni 90), visto che il proprietario ci teneva molto. Da quello che mi hanno detto, la teneva sempre nel box quando non l'usava.

Non conosco molto del mondo Ape, ma mi piace molto il modello, rispetto a quelle piu' moderne.

C'e' una giuda all'acquisto, che spiega cosa dovrei controllare prima dell'acquisto? Tipo i punti tipici dove si crea la rugine, crepe, controllare il motore/cambio, etc.

Rimango in attesa dei vostri consigli,

Grazie! L_K*
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martincontrol
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Re: Mi presento!

Messaggio da martincontrol »

Ciao benvenuto nel forum, ne posseggo uno anche io e posso dirti a grandi linee cosa devi guardare. Il problema più grande è la carrozzeria, devi controllare in particolar modo davanti in basso, sotto alla forcella che non sia sfondato, poi controlla negli angoli dietro lo sportello e gli sportelli stessi, oltre naturalmente ai fondi. Se non hai ruggine, sei a posto. Per la meccanica invece controlla le cuffie dei semiassi e guarda nella zona del coperchio della frizione che non ci sia tanto olio in giro e se puoi togli il tappo dello spinterogeno e controlla che anche qui non ci sia tanto olio dentro nelle puntine. Purtroppo lo spinterogeno non si trova più. Abbassati e guarda anche i giunti ruota, se sono rotti vanno sostituiti. Controlla anche che l' olio del cambio non scenda giù per i semiassi fino ad arrivare ai giunti ruota. Controlla anche l' olio del cambio, per vedere se per caso ci hanno girato senza. In generale il motore ed il cambio sono molto affidabili, però se hai possibilità di provarlo, fallo per controllare che il motore tenga il minimo regolarmente ed anche per vedere se a volte scappano le marce. Se mentra vai senti che una marcia scappa e poi rientra da solo, sono guai perchè bisogna aprire il motore e sostituire la crociera del cambio. Per il resto se lo provi e va bene, se hai controllato che non abbia fori nella carrozzeria, tutte le altre cose come i freni, gomme ed altro sono facilmente sistemabili. Ultimo controllo che mi sono scordato è quello della forcella, devi alzare l' ape davanti e provare a muovere la ruota in avanti ed indietro, se noti del gioco potrebbe dipendere dalle sfere della forcella, si tratta di solito di stringere la ghiera e sparisce. Altro controllo nella forca è quello di provare a vedere se per caso hanno preso gioco il perno e la boccola che tiene la ruota, devi cioè muovere questa volta la ruota prendendola con una mano in basso el' altra in alto, tenendo fermo lo sterzo. Se anche questo controllo è andato a buon fine, puoi acquistare il tuo ape. Quanti km ha percorso l' ape?
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Vespaio
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Re: Mi presento!

Messaggio da Vespaio »

Ciao Martin, gentilissimo =D>

Non potro' esserci per controllare l'ape, pero' provero' a spiegare tutto alla persona che andra' a vederla. Il KM non lo so, ma, dalle prime foto sembra in buone condizioni, sempre al chiuso, etc.

In ogni caso, i problemi piu' grossi che hai elencato (crocera cambio, semiassi che perde olio, etc) mi sembrano intensivi, ma non gravi, o mi sbaglio? Possiedo gia' un altra macchina d'epoca, ancora piu' vecchia di questa, quindi molti di questi problemi sembrano normali. Forse mi sbaglio?
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martincontrol
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Re: Mi presento!

Messaggio da martincontrol »

Ciao, tutti i problemi che ti ho elencato sono di facile soluzione, escluso la crociera (o crocera?) del cambio, perchè se scappano le marce bisogna scoppiare il motore, (aprirlo), togliere l' ingranaggio quadruplo ed al suo interno si trova appunto la crociera, che si consuma e lascia la marcia. Purtroppo negli ape con cambio al manubrio la crociera si consuma. I modelli invece con cambio con leva, tipo auto, come per esempio il 703, avendo due crociere non si consumano quasi mai. Però il 501 era fabbricato soltanto con il manubrio .....
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