Frecce ape tl2t del 79

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Avatar utente
mithz
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 novembre 2017, 17:59
Ape owned: TL1

Frecce ape tl2t del 79

Messaggio da mithz »

Salve,sto restaurando un'ape tl2t del 79,ho un problema con le frecce,ho cambiato l'intermittenza perché il meccanico ha detto che era rotto,preso uno uguale a quello che c'era prima a 6volt lo montato ma le frecce si accendono e non si spengono.
Di solito si dovrebbero spegnere e accendere,ma le mie si accendono e invece di spegnersi la luce aumenta di luminosità.
Sono andato dal meccanico (officina piaggio)che mi ha venduto l'intermittenza e mi ha detto che non è colpa del relè ma dell'impianto.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo.
Grazie mille.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Frecce ape tl2t del 79

Messaggio da mondoape »

Ma prima di sostituire l'intermittenza, le frecce si accendevano fisse? hai controllato che le lampadine siano tutte dello stesso voltaggio e wattaggio giusto?
Per analizzare il problema ci vorrebbe lo schema elettrico del TL2. Non so se quello del TL3
può essere di aiuto, ma lo trovi sfogliando il seguente manuale:
https://www.mondoape.com/manuali/libretto-uso-e-manutenzione-ape-p50.zip
Avatar utente
mithz
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 novembre 2017, 17:59
Ape owned: TL1

Re: Frecce ape tl2t del 79

Messaggio da mithz »

ciao,no prima non funzionavano andavano solo se staccavo i fili dal relè e li univo.Le lampadine e il corpo frecce sono nuove e tutte stesso amperaggio.
Grazie per il manuale, i colori dei fili sono circa uguali,non ho i diodi da nessuna parte(forse per quello che si bruciano sempre le lampadine del faro e del fanalino posteriore) le frecce ne ho solo due (sul cassone).
Ho pulito tutti i contatti coperto fili che erano scoperti con guaina termoretrattile e anche la massa sia quelle del piantone sterzo e quelle delle frecce ripristinate.
Non vorrei che il relè non essendo originale non vada bene,o che serva uno diverso(anche perchè dal meccanico pagato 49€ ma avevo fretta e lo preso) .
Scusa la mia ignoranza non avendo la batteria 12v, le frecce sono sul filo giallo che dovrebbe essere 12v, perchè mi anno dato un relè e le lampade a 6v.
saluti massimo
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Frecce ape tl2t del 79

Messaggio da baronbello »

Ciao, sulla tua ape dovresti avere un impianto a 6 volt, quindi verifica che il relais delle frecce sia dello stesso voltaggio. Dovresti vedere che c'è stampato un numero con i watt, quella è la potenza di lavoro, vuol dire che se hai la spia frecce al cruscotto devi sommare i watt di assorbimento di questa più quelli di assorbimento della singola lampadina destra o sinistra. La somma deve essere uguale al i watt di lavoro del relais. Verifica che le lampadine siano del voltaggio giusto e tutto deve per forza funzionare. Facci sapere
Avatar utente
mithz
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 novembre 2017, 17:59
Ape owned: TL1

Re: Frecce ape tl2t del 79

Messaggio da mithz »

ciao,ho trovato indicazioni solo sulla scatola ( flasher 6v 10w 2 faston ) .
Io montavo lampade che mi ha dato il meccanico che sono da 15w.
Se ho capito bene :
spia cruscotto ordino da 4w
spia freccia sx ordino da 5w
spia freccia dx ordino da 5w

freccia dx : 5w + luce cruscotto 4w = 9w
freccia sx : 5w + luce cruscotto 4w = 9w
così sono dentro ai 10w,giusto?
Ti chiedo anche un'altra cosa,come mai i pneumatici dietro sono da 3.00-10
e davanti sono 3.50-10 è normale o dietro anno messo su ruote che non centrano niente.
grazie massimo.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Frecce ape tl2t del 79

Messaggio da baronbello »

Ciao se non ricordo male l'ape tl2 non ha spia frecce sul quadro in quanto ha il manubrio senza cruscotto. Secondo me ti serve un relais da 6v 5 watt per la sola lampadina della freccia. Per le gomme non ricordo bene, ma la misura dovrebbe essere per tutte e 3 3.50 10.
Avatar utente
mithz
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 novembre 2017, 17:59
Ape owned: TL1

Re: Frecce ape tl2t del 79

Messaggio da mithz »

Ciao,si giusto non ha il copri manubrio ma sul pianale portaoggetti ci sono due spie , non so se messe dal vecchio proprietario ( naturalmente senza lampade solo i fili) in due fili che vanno al gruppo comando frecce o messo un cicalino per provare e quando accendo le frecce suona.
Appena mi arriva la roba che ho ordinato provo e faccio sapere
Ciao
Rispondi