semiasse ape p501 sfilato

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da giorgino »

salve, da qualche tempo non avevo problemi con l'ape così moggi pomeriggio ho provveduto! mentre stavo facendo una salita, ero in seconda ma andavo piano, ho scalato in prima perchè non ce la faceva, l'ape è rimasto in moto ma non si muoveva quando inserivo le marce. sono sceso ed ho visto che il semiasse sinistro era uscito dal parastrappi della ruota che si era rotto. purtroppo ho visto anche che il semiasse si era sfilato dal cambio, così ho smontato la cuffia e ho potuto togliere il semiasse. come faccio a rimontarlo?
Allegati
IMG_2484-min.JPG
IMG_2489-min.JPG
IMG_2491-min.JPG
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

If you have no experience with this repair I suggest you hire a mechanic with experience working on Api. Not an easy task. You can refer to the Service Station Manual on my website, there is a section that deals with this problem.
Some photos to help you understand the process.

Se non si ha esperienza con questa riparazione suggerisco di assumere un meccanico con esperienza di lavoro su Api. Non è un compito facile. È possibile fare riferimento al manuale di stazione di servizio sul mio sito web, c'è una sezione che si occupa di questo problema.
Alcune foto per aiutarvi a capire il processo. - Ken
V415.jpg
V416.jpg
V417.jpg
V418.jpg
V419.jpg
V424.jpg
V446.jpg
;[]
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da giorgino »

Ciao grazie per il consiglio, ma prima di rivolgermi al
Meccanico vorrei sapere, da qualcuno che la conosce, la procedura per rimontare il semiasse
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da martincontrol »

Allora ti spiego tutto io; per sicurezza ti conviene sostituire la cuffia con il paraolio interno, montato nella boccola che se consumata puoi anch'essa sostituire. Vendono comunque il kit completo dei tre pezzi. Il semiasse devi inserirlo nel differenziale con i due tasselli quadrati, che se controlli hanno due lati lisci e due con delle rigature che servono per far passare l'olio e a non far grippare appunto il semiasse, inseriscilo quindi di modo che le due rigature siano in contatto con il differenziale, cioè struscino in quest'ultimo. Una volta montato devi infilarci la cuffia completa e la piastrina con 4 fori che la fissa al cambio. Devi fare molta attenzione perchè è molto facile montare storta una di queste 4 viti, perchè purtroppo non ci si entra affatto bene. Se tutto è andato liscio procedi con rimontare il manicotto a cui si attacca il giunto, questo manicotto va nel semiasse. Poi monti il giunto nuovo e lo fissi con i suoi 6 bulloni di acciaio, attento perchè se hanno strusciato in qualche punto e li vuoi sostituire ci vogliono i suoi, perchè quelli di ferramenta di acciaio troppo ferroso (8.8) e non vanno bene. Stai attento quando hai rimontato il semiasse, prima del giunto a non sfilarlo fuori, perchè se ti gira uno dei due tasselli del semiasse, devi rismontare la cuffia. Per sicurezza, prima che ti succeda la stessa anche all' altra ruota, cambia entrambi i giunti. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai domande ponimele, ciao.
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da kjjohnson »

photo1905.jpg
photo1908.jpg
20140513_131359_resized.jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da giorgino »

innanzitutto grazie per avermi risposto.
hai ragione sul cambiare entrambe i lati, infatti ho comprato ricambi per i due lati. sono arrivato a questo punto, ho smontato il giunto elastico ( il parastrappi in gomma) e il mozzetto (la parte metallica che si accoppia da un lato al semiasse e dall'altra al giunto elastico) dalla ruota.
ho sostituito il paraolio e ho rimontato il mozzetto sul semiasse poi ho rimontato il semiasse con i tasselli quadrati con la parte liscia che si vede, quindi con la parte rigata a contatto con il differenziale, ho infilato la cuffia nuova nella piastra e la ho avvicinata, ma non la ho ancora avvitata e immagino che sarà un lavoraccio. ho fatto però delle prove e mi sono accorto che non riesco a montare il giunto elastico, non ho abbastanza posto, visto che i bulloni al quale si fissa non posso toglierli e mi ostacolano,. che fare? consigli?
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da giorgino »

ho ripensato al fatto che mi manca spazio ed ho risolto smontando il mozzetto dal semiasse e cercando di capire il motivo per cui non scorreva sul semiasse. mi sono accorto che c'erano delle sbavature così dopo averle limate il mozzetto era libero di scorrere e potendo arretrare mi ha lasciato lo spazio per poter mettere il giunto elastico. purtroppo mettere i bulloni della cuffia è un' impresa. se conoscete metodi ascolto volentieri.
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da martincontrol »

Bravo hai capito da solo come fare per inserire il giunto, io mi ero scordato di dirtelo che andava montato prima del mozzetto, perchè nel 501 non ci passa. Per montare più agevolmente le viti, (ti ricordo che è molto facile imboccarle storte), puoi provare a togliere i due bulloni passanti da 8 mm (chiave da 13) che fissano il motore verso la parte anteriore, così facendo puoi spostare in alto e in basso il motore con un cric e trovare una posizione migliore per lavorare. Però come ti ho detto sono molto complicati da imboccare. Potresti anche provare con una chiave a snodo da 10 mm. Inoltre quando li hai imboccati tutti, senza stringerli, ti conviene ruotare la cuffia di qualche giro e poi la spingerla verso il differenziale, solo dopo aver fatto questa operazione puoi bloccare le 4 viti. Questo serve per fare entrare bene al suo posto il labbro della cuffia, che se montato male potrebbe perdere olio. Naturalmente appena hai montato le cuffie dovrai mettere l'olio nel cambio, anzi ti conviene scolarlo e cambiarlo tutto, tanto ce ne va poco, circa 6-7 etti. Se hai bisogno chiedi pure.
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da giorgino »

allora oggi ho finito, e devo dire che l'unica rottura è mettere i bulloni della cuffia per il resto se trovi la giusta sequenza è veramente una sciocchezza. per facilitare l'operazione ho smontato il braccio della sospensione dopo aver scollegato il cavo del freno a mano ho svitato i 2 bulloni che lo tengono al tunnel centrale e il bullone dell'ammortizzatore, ho tirato un po' in fuori e dopo che il gommone che funge da molla si è svincolato ho appoggiato la sospensione proprio lì vicino in modo che i cavi non fossero in tensione. per fare tutto ci saranno voluti 15 minuti, a quel punto per mettere i bulloni della cuffia mi sono aiutato con due cacciaviti che mi tenevano centrata la piastra infilati nei buchi dei bulloni e in un attimo ho fatto. ho rimontato la sospensione e tutto il resto in poco tempo. ho fatto anche l'altro lato, ma la cuffia non l'ho cambiata.....
per l'olio del cambio penso di usare olio 15-40 minerale. per il livello il tappo deve essere solo appoggiato vero? non avvitato.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da alby4everR »

Ciao a tutti, volevo effettuare il lavoro anche sul mio p 703, perde abbastanza, volevo solo chiedervi, sfilando i semiassi, c'e una posizione da tenere perché i due tasselli non cadano dentro il differenziale???
E se per caso cascano dentro al differenziale, come faccio a recuperarli???

Mi fate sapere al più presto??? Ken in passato mi aveva dato delle dritte, ma non mi ricordo più dove sono, ho gia cercato in tutti i post ma non trovo....
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da martincontrol »

Ciao, vai tranquillo che i tasselli non cadono dentro al differenziale, perchè quando sono montati ci stanno precisi. L' unico problema è quando sfili il semiasse, ma ripeto dentro non cascano, ma tutt'al più in terra. Comunque se vuoi stare più tranquillo devi mettere il semiasse con l' alberino che tiene i tasselli quadrati parallelo al terreno, non con gli stessi uno sopra ed uno sotto. Così facendo sei sicuro al 100% che non possono cadere, questa è anche la posizione in cui si rimontano. Per farceli stare meglio, quando li rimonti, metti un po' di grasso nell' alberino e poi infila i tasselli, così sei sicuro che non cadano in terra. Infine considera che con una calamita a punta fine, potresti sempre recuperarli, dovunque cadano. Se segui queste precauzioni, sei sicuro al 100%. Dimenticavo, quando inserisci il semiasse nel differenziale, fallo con la cuffia staccata, così puoi guardare la posizione della sede dentro al differenziale. Tu sei anche agevolato, nel 703 si montano che è una favola. Buon lavoro.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da alby4everR »

Grazie, mi conviene smontare anche la ruota???
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da martincontrol »

Si certo ci lavori meglio
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da cbfender »

Scusate ma quando si controlla il livello olio cambio/differenziale il tappo dopo averlo svitato e pulito va riavvitato o soltanto appoggiato (Tm 703)?
Grazie.
Avatar utente
alby4everR
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 267
Iscritto il: 6 novembre 2010, 18:20
Ape owned: ATM2
Località: Boves

Re: semiasse ape p501 sfilato

Messaggio da alby4everR »

io di solito rabbocco, poi riavvito fino in fondo senza forzare, poi svito e controllo il livello.

Riguardo le cuffie semiasse, oggi ho smontato il tutto ma ho un problema, come faccio a inserire la boccola di ferro nella cuffia??? E una bella impresa.... non riesco a infilarla, la cuffia ha la gola strettissima!!!! consigli???
Allegati
IMG_20170102_182620701.jpg
IMG_20170102_182626147.jpg
Sono un ape, ma non pungo......

La mia piccola finita.... http://apepiaggio.altervista.org/apepia ... f=4&t=1931
Rispondi