Restauro Completo Ape 50 1979
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Perfetto grazie, proprio quello che ci serviva.
Ieri primo giorno, in 4 ore di lavoro, abbiamo quasi svuotato la cabina da tutte le manopole varie e leveraggi, tolto motore ammortizzatori e semiassi (ancora attaccati al motore però) e tutta la parte di alimentazione, quindi serbatoio carburatore cavi e cavetti vari che ormai erano agli ultimi respiri, inoltre abbiamo tolto poco meno di metà del pianale.. che lavoraccio....
una foto di quando eravamo ancora a metà dei lavori...
Ieri primo giorno, in 4 ore di lavoro, abbiamo quasi svuotato la cabina da tutte le manopole varie e leveraggi, tolto motore ammortizzatori e semiassi (ancora attaccati al motore però) e tutta la parte di alimentazione, quindi serbatoio carburatore cavi e cavetti vari che ormai erano agli ultimi respiri, inoltre abbiamo tolto poco meno di metà del pianale.. che lavoraccio....
una foto di quando eravamo ancora a metà dei lavori...
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Vedo che siete molto veloci.... Allego alcuni link. Non so se possono esservi utili:
http://www.maiorino.it/it/Tipologie_Prodotti/Ape/94
http://www.ebay.it/itm/PIANALE-PAVIMENTO-SINISTRO-CABINA-PER-APE-50-TUTTE-art-5671115-/281270425369
http://www.ebay.it/itm/PADIGLIONE-CABINA-PIAGGIO-APE-50-/150548369161
http://www.maiorino.it/it/Tipologie_Prodotti/Ape/94
http://www.ebay.it/itm/PIANALE-PAVIMENTO-SINISTRO-CABINA-PER-APE-50-TUTTE-art-5671115-/281270425369
http://www.ebay.it/itm/PADIGLIONE-CABINA-PIAGGIO-APE-50-/150548369161
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Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Ciao Mondoape,mondoape ha scritto:Vedo che siete molto veloci.... Allego alcuni link. Non so se possono esservi utili:
http://www.maiorino.it/it/Tipologie_Prodotti/Ape/94
http://www.ebay.it/itm/PIANALE-PAVIMENTO-SINISTRO-CABINA-PER-APE-50-TUTTE-art-5671115-/281270425369
http://www.ebay.it/itm/PADIGLIONE-CABINA-PIAGGIO-APE-50-/150548369161
scusa,
ma il fondo del cassone come ricambio non esiste vero?
Dai cataloghi si evince che in teoria verrebbe venduto tutto il cassone come ricambio
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Grazie dei link..
Ad ogni modo si..il cassone è venduto tutto assieme perché è scocca portante..almeno sul 50 è telaio saldato a tutto ciò che lo circonda
Forse per il pianale abbiamo trovato una soluzione..se va in porto vi aggiorniamo.
Ad ogni modo si..il cassone è venduto tutto assieme perché è scocca portante..almeno sul 50 è telaio saldato a tutto ciò che lo circonda
Forse per il pianale abbiamo trovato una soluzione..se va in porto vi aggiorniamo.
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Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Ci sono dei lamierati di ricambio
del piano di carico di alcuni pulmini/furgoni,
che sono fatti con lamiera ondulata similare,
per esempio sui VW T1 e T2 oppure sui Fiat 850 T o 900 T ed E
del piano di carico di alcuni pulmini/furgoni,
che sono fatti con lamiera ondulata similare,
per esempio sui VW T1 e T2 oppure sui Fiat 850 T o 900 T ed E
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Bella dritta questa...mitico
sabato dovremmo riuscire a dividere ogni parte per poi cominciare a sistemare la carrozzeria.
L'ordine dei lavori che ci siamo posti è:
- smontaggio di ogni singola parte possibile
- sabbiatura
-saldatura e sistemazione dei lamierati
- fondo
- verniciatura
Dovremmo esserci no?
sabato dovremmo riuscire a dividere ogni parte per poi cominciare a sistemare la carrozzeria.
L'ordine dei lavori che ci siamo posti è:
- smontaggio di ogni singola parte possibile
- sabbiatura
-saldatura e sistemazione dei lamierati
- fondo
- verniciatura
Dovremmo esserci no?
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Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Per esempio se non avete problemi a fare saldature a filo continuo
da questo ricambio di un VW T1 ma anche del T2, che è un pezzo ondulato del pianale di carico, si potrebbe forse ricavare qualcosa di utile per il fondo del cassone.
Poi la lamiera crucca è una garanzia.
Le dimensioni sono 150 cm x 40 cm e costa sui 30 euro al pezzo, contando che il cassone è circa sui 120 per 120 centimetro piu' o meno, ne prendete tre li tagliate e li saldate.
http://www.ecantone.com/html/dettProdot ... igla=SPLIT
E' solo un esempio, magari cercando altri articoli del genere salta fuori qualcosa di piu' grosso.
Bisognerebbe trovare un catalogo Fiat per vedere se esiste qualcosa di similare
da questo ricambio di un VW T1 ma anche del T2, che è un pezzo ondulato del pianale di carico, si potrebbe forse ricavare qualcosa di utile per il fondo del cassone.
Poi la lamiera crucca è una garanzia.
Le dimensioni sono 150 cm x 40 cm e costa sui 30 euro al pezzo, contando che il cassone è circa sui 120 per 120 centimetro piu' o meno, ne prendete tre li tagliate e li saldate.
http://www.ecantone.com/html/dettProdot ... igla=SPLIT
E' solo un esempio, magari cercando altri articoli del genere salta fuori qualcosa di piu' grosso.
Bisognerebbe trovare un catalogo Fiat per vedere se esiste qualcosa di similare
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Mitico, grazie per la dritta
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
In questi giorni di "ferie" i lavoro sono andati avanti alla grande.
tutto il telaio è stato smontato in ogni sua minima parte, ed è pronto per essere sabbiato, insieme alle porte e al basculante posteriore, sono venute fuori piccole magagne che dovremmo sistemare con una lamiera e qualche cordone di saldatura, ecco qualche dettaglio del muso.
Poi siccome il telaio ormai era pronto..ma la sabbiatrice non è ancora nelle nostre mani, siamo passati al motore..le foto dobbiamo ancora sistemarle ma appena le ho, posto qualcosa, intanto quella di rito iniziale (palesemente finta )
A proposito di motore, siamo arrivati a smontare fino ai due carter principali, (quelli che supportano la biella per intenderci) e ci siamo resi conto che va tolta la frizione per aprirli (dopo aver tolto le viti, la spina e spinto fuori l'alberino) qualcuno ha le misure dell'estrattore? oppure qualche trucco per farla uscire?
Grazie JGD
tutto il telaio è stato smontato in ogni sua minima parte, ed è pronto per essere sabbiato, insieme alle porte e al basculante posteriore, sono venute fuori piccole magagne che dovremmo sistemare con una lamiera e qualche cordone di saldatura, ecco qualche dettaglio del muso.
Poi siccome il telaio ormai era pronto..ma la sabbiatrice non è ancora nelle nostre mani, siamo passati al motore..le foto dobbiamo ancora sistemarle ma appena le ho, posto qualcosa, intanto quella di rito iniziale (palesemente finta )
A proposito di motore, siamo arrivati a smontare fino ai due carter principali, (quelli che supportano la biella per intenderci) e ci siamo resi conto che va tolta la frizione per aprirli (dopo aver tolto le viti, la spina e spinto fuori l'alberino) qualcuno ha le misure dell'estrattore? oppure qualche trucco per farla uscire?
Grazie JGD
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
C'è bisogno di un buon lavoro di lattoneria. Quei buchi sembrano segni di una riparazione fatta con lamierini e rivetti. Buon lavoro!
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Esattamente..un lavoro fatto da cani..dobo averla sabbiata procederemo con le saldature e la sistemazione di quel muso da far West..
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
Salve a tutti! ho acquistato un ape 50 fl2 del 1993 ma ahimè il cassone ha grossi buchi ove vi era un rollbar artigianale, di acqua ne ha presa tanta. qualcuno sa dove trovare della lamiera adatta e magari profilata per ripristinarlo? O meglio qualcuno ha rifatto il cassone? consigli please
Re: Restauro Completo Ape 50 1979
AHAHAHAAAH, ma come ho fatto a trovare uno che condivide per caso i miei files remotati su ciaocrossmotocarlo ha scritto:Bagaj,JeG ha scritto:maaaaaaaaa...il manuale Ape 50 che c'è sul sito, anche sul sito di Ken, si legge gran poco, per non dire nulla..qualcuno ha qualcosa di scritto meglio???
consultatevi questo
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 24&cad=rja
motori, gioie e dolori