Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Inserisci le foto e le informazioni del tuo motoveicolo d'epoca (solo anni '50, '60 e '70) / Add you vehicle's photos and info ('50, '60 and '70 only)
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da pitt »

certo!
lampadine a siluro 15 W per gli indicatori di direzione, e 1,5 W per le luci di posizione.
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da verel »

riomerlino ha scritto:
verel ha scritto:Visto il periodo del mezzo hai provato il parafango della vn1 o vn2? Ti posso far saper la prox settimana se ci somiglianze
Ciao
Ciao, grazie, aspetto volentieri notizie perché mi toglierebbe un bel po' di lavoro; complimenti per il tuo restauro dell'AB3 che mi ricorda molto il mio!! Hai trovato la traversa di supporto serbatoio?
Non è originale ma rifatto, è quasi impossibile trovarne nei mercatini.
Grazie anche il tuo sta venendo bene.
Ciao
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

Alla fine ho deciso di sacrificare il parafango della vb1 per ricostruire la parte anteriore di quello dell'AB3 originale; già che c'ero ho riparato anche il serbatoio che aveva diversi fori passanti.
Allegati
pezzo veccho marcio sostituito
pezzo veccho marcio sostituito
2.JPG
procediamo alla sostituzione della lamiera danneggiata mascherando col nastro la parte da rimuovere per andare diritti
procediamo alla sostituzione della lamiera danneggiata mascherando col nastro la parte da rimuovere per andare diritti
7.JPG
8.JPG
altra pezza
altra pezza
per un buon risultato ho raddrizzato la lamiera marcia curva e la ho utilizzata come dima sulla nuova; ho tracciato i contorni con un pennarello con punta da 2mm che è lo spessore che verra mangiato dal disco da taglio ed ho tagliato la lamiera esternamente rispetto alle linee tracciate.
per un buon risultato ho raddrizzato la lamiera marcia curva e la ho utilizzata come dima sulla nuova; ho tracciato i contorni con un pennarello con punta da 2mm che è lo spessore che verra mangiato dal disco da taglio ed ho tagliato la lamiera esternamente rispetto alle linee tracciate.
tanto che il serbatoio era "aperto" ne ho approfittato per raddrizzarlo.
tanto che il serbatoio era "aperto" ne ho approfittato per raddrizzarlo.
12.JPG
13.JPG
ho rifilato la lamiera in eccedenza con le forbici
ho rifilato la lamiera in eccedenza con le forbici
15.JPG
iniziare a saldare la lamiera nei due angoli del lato a vista del serbatoio in quanto il risultato sarà più preciso.
iniziare a saldare la lamiera nei due angoli del lato a vista del serbatoio in quanto il risultato sarà più preciso.
ogni 10 cm di saldatura continuata, raffreddare sotto l'acqua per evitare allungamento e deformazione della lamiera che andrebbe a inficiare il risultato finale
ogni 10 cm di saldatura continuata, raffreddare sotto l'acqua per evitare allungamento e deformazione della lamiera che andrebbe a inficiare il risultato finale
lavoro ultimato con la parte sostituita. Con la collaborazione di un amico ho provveduto a replicare i supporti del cassone presenti tra il telaio e le tavi in legno che lo sorreggono (nei modelli di Ape A15 e AB1). Sto replicando anche i supporti serbatoio in alluminio di tutti i modelli dall'A, fino all AB1T, AB2, AB3, AB4 e AB5, si differenziano solamente dove appoggiano le molle della sella che fino all'AB1 hanno un supporto che le alza di 3 cm e l'allumino è molto più poroso rispetto ai modelli dall'AB2 in poi che è quindi più liscio.
lavoro ultimato con la parte sostituita. Con la collaborazione di un amico ho provveduto a replicare i supporti del cassone presenti tra il telaio e le tavi in legno che lo sorreggono (nei modelli di Ape A15 e AB1). Sto replicando anche i supporti serbatoio in alluminio di tutti i modelli dall'A, fino all AB1T, AB2, AB3, AB4 e AB5, si differenziano solamente dove appoggiano le molle della sella che fino all'AB1 hanno un supporto che le alza di 3 cm e l'allumino è molto più poroso rispetto ai modelli dall'AB2 in poi che è quindi più liscio.
serbatoio ultimato
serbatoio ultimato
il risultato finale!
il risultato finale!
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da Luca88SD »

Stai facendo davvero un bel lavoro, il risultato è ottimo ;)
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da verel »

riomerlino ha scritto:Alla fine ho deciso di sacrificare il parafango della vb1 per ricostruire la parte anteriore di quello dell'AB3 originale; già che c'ero ho riparato anche il serbatoio che aveva diversi fori passanti.
Spero oggi di farti le foto dei 2 parafanghi.
Ciao
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da mondoape »

Ottimo! E' un piacere seguire questo restauro. La saldatura è fatta con ossigeno e acetilene e bacchette di ottone?
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da pitt »

Non ho parole!
Stai facendo i miracoli!
Complimenti davvero!
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

mondoape ha scritto:Ottimo! E' un piacere seguire questo restauro. La saldatura è fatta con ossigeno e acetilene e bacchette di ottone?
Ciao e grazie, ho saldato a saldobrasatura a filo, è una lega di ottone al silico molto morbida che si smeriglia molto bene, la particolarità di questo tipo di procedura è che salda anche internamente e a temperature più basse e rimane più resistente nel tempo.
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da baronbello »

Ecco in preparazione il calesse per l'ape in questione. Ciao a tutti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

semplicemente stupendo non vedo l ora che arrivi verniciato sta bene pure in salotto bravo baronbello
Avatar utente
apeACpisa
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 17:35
Ape owned: AC4
Località: Toscana Calci (PI)

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da apeACpisa »

Senza parole!!!! perfetto il restauro e
grande calesse!
Saluti
Claudio Ape AC4

Ape Club Pisa su Facebook
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da pitt »

Finalmente sono riuscito a vedere il tuo lavoro finito!
Non ho parole....... non avevo mai visto un'Ape così bella!
E dal vero è ancora più bella che in foto!
Grande Paolo!!! !>^
Allegati
DSC01202.JPG
DSC01196.JPG
DSC01200.JPG
DSC01203.JPG
DSC01205.JPG
Avatar utente
verel
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 29 novembre 2011, 19:13
Ape owned: AC4
Località: L'Aquila

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da verel »

Ottimo lavoro non avevo dubbi sulla qualità del restauro dopo le foto che mi hai mandato sul cell.
Ciao
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

grazie, verniciatura alla nitro creata appositamente con aggiunta di resine praticamente non la smuove neppure il diluente alla nitro e è facilmente lucidabile ,appena riesco carico le foto dei dettagli del calesse e particolari rinforzi
riomerlino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 settembre 2014, 23:16
Ape owned: AB1

Re: Ritrovamento APE AB3T e ristrutturazione impegnativa

Messaggio da riomerlino »

un grazie a baronbello per la precisione della riproduzione del calesse originale dal mio originale ma veramente marcio,di calessini in legno ne esistono tre tipi diversi cambia solo l inclinazione della parte posteriore .ape,a e ape ab calessino portano il pedale freno manubrio e bulloni ruota e leva freno ant cromati a differenza dei fratelli col cassone considerati mezzi da trasporto merce
.il colore cappotta poteva essere verde con abbinamento sedile verde oppure tela panama con sedili marrone,. vediamo in rete tutti gli ape calesse con cappotta aperta ma in origini erano usati con cappotta chiusa e copri cappotta ,in un lavoro ben fatto la cappotta chiusa deve alloggiare tra i sedili e linterno calesse
Rispondi