restauro ape calessino

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
antonio1976
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2011, 14:48
Ape owned: AE2

restauro ape calessino

Messaggio da antonio1976 »

ciao ragazzi,cerco qualsiasi cosa che mi possa aiutare a ricostruire le panche e il telaio della cappottina di un'ape calessino AE2T del 68
foto,misure,siti,ecc.
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: restauro ape calessino

Messaggio da marcotad »

fammi sapere cosa ti serve: se si tratta del calessino con cassone in metallo posso darti le informazioni che ti servono. Non è escluso che possa anche trovarti un telaio per la cappotte. Posso anche farti la parte in tessuto e le panche: ne sto facendo altre per me ed un amico.
antonio1976
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2011, 14:48
Ape owned: AE2

Re: restauro ape calessino

Messaggio da antonio1976 »

ciao,si il calessino è quello con il cassone in metallo,mi servirebbe una foto delle panche per avere un'idea di come ricostruirle e del telaio della cappottina
se riesci mi mandi una email ancor1976@libero.it
ti ringrazio per la tua gentilezza
Avatar utente
artsimo
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 16:01
Ape owned: AC4

Re: restauro ape calessino

Messaggio da artsimo »

Ciao Marco, scusa se mi intrometto... ^:)^ anche io ho un Ape calessino ( APE AC ) Adesso devo far realizzare la capotte, quella che fai tu potrebbe andar bene anche sul mio ? questo e' il telaio che dovrei usare...

Fammi sapere eventualmete tempi e costi ! grazie 1000 :)>-
Allegati
capotte ape.jpg
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: restauro ape calessino

Messaggio da marcotad »

Per Antonio: cerco di farti qualche foto al più presto: l'Ape è in fondo ad un box e devo rigirare un po' di roba per tirarla fuori. Ti manderò delle foto dei sedili finiti di un AD2 (rifatti) e delle foto dei rottami di un AD1, che sono sostanzialmente uguali salvo piccole differenze. Anche i mantici erano uguali sui due modelli, la differenza è solamente nella lunghezza del braccio anteriore (il cassone ha avuto due diverse misure) e nel sistema di attacco alla carrozzeria, di cui pure ti posso mandare i dettagli se ti servono. Il mantice che ha postato Artsimo è uguale, solo la curva della parte superiore è diversa perchè lei lo monta sul cassone di legno.

Per Artsimo: io ho i modelli per la cappotte del calesse in metallo, per il tuo è necessario riprendere tutte le misure e si può fare solamente a calesse montato, inoltre bisognerà vedere come hai pensato di agganciare il telo alla cabina. Tu hai già previsto un attacco?
Avatar utente
artsimo
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 16:01
Ape owned: AC4

Re: restauro ape calessino

Messaggio da artsimo »

Grazie , sinceramente non ho ancora previsto l'attacco ...adesso l'ape e' completamente montato compreso calesse ma per la capotte (a parte il telaio) sono ferma , ti posto una foto dell'ape .

A dimenticavo #-o ... mi manca anche il " maniglione " da apllicare alla struttura del calessino... non so se farlo fare io ad un fabbro ma non ho la misura e forma esatta o se cercarlo :-??
Allegati
APE in fiera .jpg
antonio1976
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2011, 14:48
Ape owned: AE2

Re: restauro ape calessino

Messaggio da antonio1976 »

grazie Marco,allora aspetto con ansia
antonio1976
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2011, 14:48
Ape owned: AE2

Re: restauro ape calessino

Messaggio da antonio1976 »

ciao Marco,hai trovato qualcosa per il mio calessino?
grazie ciao
S;:
peppepetralia
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 giugno 2011, 12:29
Ape owned: A13
Località: Marsala

Re: restauro ape calessino

Messaggio da peppepetralia »

ciao, dovrei fare un calessino in legno per ape anni 50.. potreste aiutarmi a trovare chi lo fa bello? grazie
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: restauro ape calessino

Messaggio da marcotad »

foto di mantice, cappottina e panche disponibili al link qui di seguito. Se avete altre richieste chiedete pure.


http://imageshack.us/g/641/024vpf.jpg/
antonio1976
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2011, 14:48
Ape owned: AE2

Re: restauro ape calessino

Messaggio da antonio1976 »

ciao Marco,ho iniziato il restauro L() T(- V(* ,ti chiedo se tu conosci qualcuno che vende ricambi per il mio calessino
e quando ci possiamo vedere a Bologna per prendere le misure del telaio sia per la panca che per la cappottina?
ti lascio il mio numero 3472724765
grazie.
Antonio
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: restauro ape calessino

Messaggio da marcotad »

per i ricambi ti consiglierei di fare un elenco e postarlo qui sul sito, magari c'è qualcun altro che ti può aiutare, per l'incontro a Bologna ti chiamo così ci mettiamo d'accordo.

a presto
Rispondi