Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-2-3

Guide tecniche passo passo e FAQ / Step by step guidebooks and FAQ
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-2-3

Messaggio da baronbello »

Salve come avevo accenato un pò di tempo addietro ho creato una modifica per evitare di spendere un mare di denaro per una coppia di cilindretti per Ape ab ed ac1-2-3. la modifica come si vede dalle due foto che allego è principalmente costituita dalle flange di adattamento al piatto che ho disegnato e mi sono fatto tagliare da un ottimo tornitore, poi basta trovare i cilindretti simili a quelli originali e farli tornire nella parte circolare che poi entra nel piatto( di solito tuttti i cilindretti che si trovano in commercio sono + larghi e quindi bisogna ridurre il diametro).Io in questo caso ho utilizzati i cilindretti posteriori del pulmino Fiat 850, li ho montati e l'Ape frena perfettamnete. Sfruttando questa iudea non si và a modificare nessuna parte del piatto dove si va a fissare il cilindretto, in modo che se in futuro dovessero capitare i suoi cilindretti originali si possono sostituire senza problemi.
Per chiarimenti o altro sono a vostra disposizione. !>^
Allegati
14nk5jt.jpg
242d0sn.jpg
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da olandese volante »

una soluzione abbastanza perfetta !
spero che mi scusi il commento perche non voglio dire nulla di male sul questo sforza .
non capisco bene la riduzione del diametro perche 1"e facile da trovare .
di nuovo : una modifica con futuro per tanti! chapeau !
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da baronbello »

Ciao, i cilindretti che si trovano in commercio, hanno la circonferenza dove c'è lo spurgo e la filettatura dove va avvitato il raccordo più granda. Per far entrare questo cilindretto nel foro di alloggiamento bisogna farlo tornire e quindi portarlo alla stessa misura che c'è sul braccio. La flangia di adattamento va poi fissata al cilindretto e la soluzione che io ho adottato è quella di avvitare dei perni filettati nel mio caso con diametro 6 m tagliarli in modo che ne spunti un pò e saldalo alla piastra ed è così che poi si va ad avvitare come quello originale. Nel mio caso ho utilizzato gli stessi perni che stanno tra ganascia e pistoncino cilindretto. La parte più difficile è trovare chi riesce a fare la tornitura perchè bisogna bloccare il cilindretto in modo che giri perfettamente altrimenti non si conclude nulla. Per chiarimenti sono a vostra disposizione. A tutto c'è una soluzione, e francamente non mi andava di spendere un capitale per 2 cilindretti nudi. !>^ F<)
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da olandese volante »

lo metti in produzione come kit?
o seria sul prenotazione?
i originali hanno un prezzo alto ma anche il problema di disponibilita
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da baronbello »

Ciao, volendo potrei metterlo in produzione solo su prenotazione, sempre che siano disonibili i cilindretti.Se a te serve una serie fammelo sapere. A me sono costati 20,00 i 2 cilindretti, ed 80,00 il lavoro di tornitura e realizzazione delle piastre. C L_K* F<)
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da aronne »

Ottima soluzione!

Due chiarimenti:

1)fra cilindretti e ganasce hai potuto mantenere i puntalini originali oppure fai spingere le ganasce direttamente dai cilindretti?
2)i cilindretti della fiat 850 normale si trovano più facilmente, vanno bene lo stesso?
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da baronbello »

Ciao, ho mantenuto sempre gli stessi perni perchè i cilindretti che ho utilizzato lavorano anche loro con i perni, ed onestamente non so se quelli della fiat 850 berlina siano uguali( penso proprio di no altrimenti sulla confezione c'era scritto che andavano bene anche per la berlina).
Non è detto che bisogna utilizzare per forza questo tipo di cilindretti, nel mio caso ho utilizzato questi perchè tra quelli disponibili dopo molte ricerche sono risultati quelli più facilmente adattabili.per dubbi o chiarimenti sono a disposizione. L_K*
luba1710
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 aprile 2010, 16:10
Ape owned: AB3
Località: Arezzo

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da luba1710 »

Ottimo bravo.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da olandese volante »

prezzo e buonissimo !
martino68
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 giugno 2010, 21:52
Ape owned: AC4

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da martino68 »

Ciao barombello, sono Martino di Genova, anch'io sono proprietario di un'ape AC3 rimasto senza freni. Ho visto la modifica che hai fatto e al riguardo volevo farti alcune domande.
Il tubetto dei freni della mia, dov'è collegato il pistoncino, ha l'occhiello con il bullone e due rondelle di rame. E' compatibile con quello nuovo?
La flangia che hai costruito quanti mm è di spessore?
Ti ringrazio molto se mi puoi rispondere. Ti lascio anche il mio n. di telefono se mi vuoi contattare 3297435051. Grazie in anticipo
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da baronbello »

ciao, questa modifica per come è stata realizzata non ha bisogno di alcuna modifica, e quindi andrai ad utilizzare tutto quello che smonti dalla tua ape a parte i cilindretti, il resto và rimontato.Tuttavia in fase di montaggio in alcuni casi c'è l'obbligo di montare 2 rondelle di rame nella parte interna ed 1 nella parte esterna per recuprerare la distanza della tubazione frenante.Le flangette sono ste realizzate in acciao proprio per evitare di dover aumetare gli spessori e se non ricordo male dovrebbero essere o da 1,5 o al massimo 2 mm. Per ulteriori info chiedi pure. Ciao Pierluigi.
martino68
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 giugno 2010, 21:52
Ape owned: AC4

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da martino68 »

Grazie per le risposte. Questa mattina ho comprato i cilindretti come i tuoi dell'850 pulmino,adesso cerco di fare il lavoro.Volevo chiederti anche un'altra cosa.Sulla tua ape,hai ancora la sua pompa originale? Ti saluto, Martino
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da baronbello »

ciao, si ho mantenuto la sua pompa originale e frena magnificamente. ciao Pierluigi
peppepetralia
Apista aspirante
Messaggi: 18
Iscritto il: 21 giugno 2011, 12:29
Ape owned: A13
Località: Marsala

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da peppepetralia »

ciao, non riesco a trovare i cilindretti posteriori del 850 furgone, potreste dirmi chi li vende? potresti vendermi l modifica bella e pronta? il mio numero è 320-9025960
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Modifica di adattamento cilindretti freno Ape ab ed ac1-

Messaggio da calabrone »

Ciao a tutti, volevo ringraziare prima di tutto barombello L_K* per la soluzione dei cilindretti per l'ape ab ed ac, una soluzione semplice e geniale :)>- allo stesso tempo. Oggi ho fatto un giro con la mia ape calesse e mi sono rilassato ed entusiasmato alla grande F<) (era un anno che non potevo prenderla). Poi per chi volesse fare la stessa modifica per la propria ape ab voglio dare qualche consiglio (esperienza recente), io ho comprato i cilindretti e le piastre già pronti, la parte di sotto della piastra bisogna svasarla altrimenti tocca sul mozzo (ape ab), bizogna cambiare i bulloni che bloccano i cilindretti perché hanno un passo diverso (vanno bene quelli della 500), cambiare ed aggiungere una rondella di rame altrimenti trafila olio (almeno a me). Tenete presente che io non sapendolo ho perso per ogni inconveniente almeno un giorno £)" .
Robba vecchia e femmine giovani
Rispondi