Abilitazione trasporto persone?

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
mattia1980
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 settembre 2008, 21:55

Abilitazione trasporto persone?

Messaggio da mattia1980 »

Ciao a tutti, innanzitutto inizio con il salutare tutti voi! E' stupendo vedere tante persone appassionate alla MITICA APE! Io mi sto avvicinando solo adesso perchè forse ne ho trovata una da sistemare, ma me la vedo già finita.... Volevo subito farvi una domanda a bruciapelo. L'Ape può essere abilitata al trasporto di persone? Ciao e grazie mille già da adesso!!!!

Mattia
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da mondoape »

Ciao e benvenuto. L'ape calessino può trasportare persone. Un normale Ape per trasporto cose, invece, necessiterebbe della modifica d'uso sul libretto, ma non so se burocraticamente ciò è consentito. Io la vedo difficile. Devo dire che anche io avevo avuto questa idea. Ma di che Ape si tratta? Se hai qualche foto inviala. Ciao.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da apemaia »

Ciao, non illuderti di poter trasformare in trasporto persone un Ape.
Ci vorrebbe il progetto di un ingegnere abilitato ed il lavoro fatto da una carrozzeria iscritta alla Camera di Commercio e --- soprattutto -- il nullaosta della Piaggio


--- che non lo rilascerebbe sicuramente.
Il tutto a costi che ti conviene cercare un Calessino già pronto.

Forse se abitassi in Germania la cosa sarebbe più semplice, li le modifiche sono più semplici burocraticamente.
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da aronne »

Ai mercatini ci sono dei signori che vendono tutto il kit completo per trasformare un'Ape A , B, o C da normale in calessino (ti vendono i parafnghi posteriori, i pezzi in legno, la capotte ecc)

Ma penso che nessuno si metta a mettere in regola burocraticamente il libretto ecc.. Sono modifiche che la gente fa così, per collezionismo, per il gusto di avere un calessino da tenere in salotto o per farci un girettino intorno casa una volta l'anno.

Per essere in regola con la legge il percorso sarebbe aspro e periglioso, al limite del non fattibile credo.
manuel
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2008, 14:46

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da manuel »

ho una domanda per neo apista che vedo che ne qualcosa ...io sto per portare a casa un a11 con targa mai iscritta al pra mancante di libretto questa non è calessino ma furgonata ma io volevo restaurarla e farla calessino e non essendo mai stata iscritta con l iscrizione tardiva è possibile reiscriverla calessino??ne sarei grato se qualcuno fosse in grado di togliermi questo quesito...
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da apemaia »

Ciao, no il PRA non c'entra nulla con le caratteristiche tecniche. Alla motorizzazione risulta un furgoncino e... furgoncino rimarrà. La trasformazione su veicoli così vecchi è impossibile in Italia.
manuel
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2008, 14:46

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da manuel »

ti ringrazio per la risposta ma nn sono ancora del tutto convinto perchè sebbene è un furgoncino poteva benissimo essere un calessino alla motorizzazzione non risulta nulla se la targa nn è mai stata iscritta ,in poche parole se trovi un calessino senza documenti e poi ci trovi una targa mai iscritta al pra (comune sotto gl anni 50)fai un iscrizione tardiva e hai il calessino in regola ,almeno in teoria! nn è come aver la targa radiata o altro ,nn essendo mai stata iscritta nessuno sa coc era...
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da apemaia »

Per fare l'iscrizione tardiva - prima devi aggiornare il libretto con il nuovo proprietario - quindi nel tuo caso lo rifai e fanno riferimento alla pratica con quel numero di targa e quindi risulterà furgone.
Io altre vie non ne conosco.
manuel
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2008, 14:46

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da manuel »

ho capito grazie mille
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da olandese volante »

altre vie sono via estero, ma costa e e faticoso
manuel
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 8 giugno 2008, 14:46

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da manuel »

per quello ho conoscenze un po' ovunque pure in germania nn sarebbe un problema è che volevo la sua targa originale ...comunque ora vedo intanto vedo cosa riesco a portar a casa...
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da olandese volante »

targa ?? :D :D
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: CIAO A TUTTI!!!!!! Domanda.....

Messaggio da apemaia »

Inoltre per rifare il libretto, la Motorizzazione, se non ha depositato niente negli archivi, chiederà le caratteristiche tecniche dichiarate dalla Piaggio, che anche lei nel suo archivio a quel numero di telaio avrà corrispondente un furgoncino.

Se lo esporti in Germania, e poi risulta modificato in Germania, poi lo puoi reimportare in Italia modificato e in regola.
Ovviamente con targa nuova.
Se conosci qualcuno in Germania è meglio.

La spesa però penso sia una mazzata!!!

Qualcuno lo fa per trasformare le vecchie Fiat 500 in Spyder, ma si parla di migliaia e migliaia di euro.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Abilitazione trasporto persone?

Messaggio da olandese volante »

se vuoi un ape calessino o lo compri o lo fai .
calessino o pentaro: ci vuole denaro, e non poco.
per avere una targa non ci stanno problemi.
basta pagare >:)
sergio
Apista aspirante
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 9:27

Re: Abilitazione trasporto persone?

Messaggio da sergio »

ricordo che se un ape è calessino, è sicuramente iscritta!!!!
Rispondi