Ape Motociclo??

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Ape Motociclo??

Messaggio da ApeOperaia »

Ciao a tutti,

Ho recentemente acquistato un'ape d'epoca che, per fortuna risultava ancora iscritta al PRA. Facendo la visura ho visto che è iscritta come motociclo e non come motocarro... a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa?

Ciao e grazie
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Ape Motociclo??

Messaggio da SteTm »

Se é registrata come mezzo storico potrebbe essere che perdendo la capacità di carica non possa più essere considerata motocarro :-?
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Ape Motociclo??

Messaggio da ApeOperaia »

L'ape, pur essendo d'epoca (1967) non è registrata come mezzo storico, ma è stata registrata come Piaggio Vespa (motociclo) al momento dell'iscrizione al PRA, ma la portata non è stata azzerata. Il modello è Ape 550 MP ma , almeno credo, che fosse il modello destinato all'esportazione, che all'epoca veniva venduta come Vespa Commercial. La differenza con la versione italiana è nella scritta presente nello scudo anteriore. Quella italiana è scritto per esteso Ape 550 MP mentre nella mia c'è solamente scritto Ape MP. Ma sono l'unico che ha questa particolarità oppure ce ne sono altri?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Ape Motociclo??

Messaggio da brugnara »

Rispondo come ho risposto già altrove: io chiamerei l'ACI e chiederei a loro. Eventualmente vai fisicamente con libretto e ti fai spiegare.
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Ape Motociclo??

Messaggio da ApeOperaia »

brugnara ha scritto: 6 giugno 2023, 12:00 Rispondo come ho risposto già altrove: io chiamerei l'ACI e chiederei a loro. Eventualmente vai fisicamente con libretto e ti fai spiegare.
Sono già andato all'ACI e mi hanno confermato che per loro è motociclo, come infatti è iscritto al Pra. Volevo solamente sapere se ci fosse qualcun altro che abbia riscontrato la stessa "particolarità"..
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Ape Motociclo??

Messaggio da brugnara »

Ma quindi all'atto pratico cosa comporta per l'uso del veicolo?
ApeOperaia
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 giugno 2023, 22:19

Re: Ape Motociclo??

Messaggio da ApeOperaia »

brugnara ha scritto: 6 giugno 2023, 13:30 Ma quindi all'atto pratico cosa comporta per l'uso del veicolo?
Mah....all'atto pratico nulla di diverso....la portata non è stata azzerata...ho pagato il passaggio da motociclo e mi hanno detto che il bollo non va pagato. Non so ancora dire per quanto riguarda l'assicurazione perché devo prima dargli una sistemata.... Volevo più che altro capire se ho acquistato qualche modello particolare.
Rispondi