Pagina 1 di 1

Immatricolazione ape con targa agricola

Inviato: 23 maggio 2021, 20:30
da pietromaietta
;[] Salve vi posto questo messaggio per capire se è possibile fare la targa agricola, come prima richiesta tramite agenzia di consulenza pratiche auto mi ha prima detto che era impossibile farla per poi passare alla convenienza di farla avendo un costo di 2500€. Mi ha anche detto che avendo più di 15 anni non si può fare, alla motorizzazione civile chiedono circa 100€ di vaglia solo non so come istruire la pratica.

Re: Immatricolazione ape con targa agricola

Inviato: 23 maggio 2021, 21:32
da Kalimero
Innanzitutto devo dirti che non ho idea in merito alla procedura. Mi chiedo però quale sia la convenienza! Un'assicurazione ridotta? Di che cilindrata parli?

Re: Immatricolazione ape con targa agricola

Inviato: 30 maggio 2021, 13:03
da pietromaietta
La convenienza sta nel conservare la portata del mezzo, è un ape p601. Adoperandolo solo per il contesto agricolo sarebbe l'ideale targato in questo modo, o in caso di incidente con ape carico verrebbe meno la copertura assicurativa.

Re: Immatricolazione ape con targa agricola

Inviato: 6 settembre 2021, 17:28
da pietromaietta
Salve riuscite a dirmi il numero telaio e motore dalle foto, avete esperienze con le tipologie esistenti, il restauro è completato, devo mettere solo guarnizione nuove alle porte ed un nuovo tappo per la benzina. Poi mi accingo a richiedere la targa inoltrando nella burocrazia italiana

Re: Immatricolazione ape con targa agricola

Inviato: 6 settembre 2021, 17:47
da Kalimero
Ciao pietromaietta. Sono contento tu sia riuscito a concludere il restauro.
In merito ai numeri due cose:
- oscura almeno i numeri sicuramente leggibili! Non so spiegarti come, ma malintenzionati potrebbero approfittarne dei tuoi numeri!!;
- passa una spazzola di ottone (mi raccomando non ferro!!) sopra i numeri per togliere la vernice che immagino abbia applicato tu.

Il numero del motore mi sembra ben leggibile, eventualmente manca la sigla prima. Prova a dare un'occhiata alla banca dati qui sul sito di Mondoape.
I numeri del telaio invece mi sembrano visibili tutti. Comunque con una spazzolata, mi raccomando non troppo energica, vedrai che li leggi meglio ;)

Buon lavoro.