Pagina 1 di 1

modifiche ape 50

Inviato: 31 gennaio 2016, 12:39
da linarellodario
Buongiorno, essendo nuovo nel forum mi presento, mi chiamo Dario e vivo a Tricerro un paesino nel vercellese, ho preso da poco un ape car 50 dell'85, per restaurarlo, ma ho qualche dubbio. Vedendo video di ape modificati, mi sono chiesto se posso modificarlo sia di carrozzeria che di motore senza incorrere in sanzioni pecuniarie, premesso che appena avrò finito con il restauro, per riportarlo "alle origini" e aver fatto il collaudo, vorrei fare alcune "modifiche di abbellimento" e poi di "potenziamento".

Re: modifiche ape car 50

Inviato: 1 febbraio 2016, 13:56
da mondoape
Benvenuto su Mondoape. Per le modifiche di abbellimento alla carrozzeria dipende dal tipo di intervento. Per il potenziamento del motore credo proprio non sia permesso. Potresti chiedere nello specifico ai vigili del tuo paese oppure direttamente in sede di collaudo, per capire quali sono gli interventi permessi.

Re: modifiche ape car 50

Inviato: 5 febbraio 2016, 19:44
da linarellodario
questo è il mio ape prima di prenderlo
questo è il mio ape prima di prenderlo
Buona sera ti ringrazio per la risposta,

Re: modifiche ape car 50

Inviato: 5 febbraio 2016, 21:35
da linarellodario
Buona serata grazie per la risposta

Re: modifiche ape car 50

Inviato: 7 febbraio 2016, 0:06
da motocarlo
Ciao,

non puoi effettuare nessuna modifica estetica, che vada a modificare gli ingombri e l'alllestimento riportato sulla scheda di omologazione depositata in motorizzazione a suo tempo dalla Piaggio.

Stesa cosa per il motore, tutto deve essere come indicato dalla scheda si omologazione.

Per modificare tutte queste cose, bisognerebbe fare una omologazione nuova del mezzo, con il nulla osta della Piaggio,

che però non te la darà mai.

Circolare con modifiche strutturali o motoristiche non omologat, e quindi riportate sul libretto, porta a rendere nulla ìlassicurazione RC,

cioè in caso d'incidente con responsabilità di danni a persone o cose , in cui venga rilevato che ci sono modifiche non omologate, l'assicurazione pagherà i danni porovocati, ma poi si rivarrà sul conducente del mezzo modificato e non omologato.

Tu dirai, ma ci girano in tanti con gli Ape 50 elaborati. E' vero , anche il mio pasticcere :D , però le cose per la legge funzionano così.

Anche senza scomodare le assicurazioni, se ad un controllo le forze dell'ordine rilevano delle modifiche abusive , ritirano il libretto chiamano il carro attrezzi, e ti mandano in revisione forzata e se ne vanno un bel po' di euro in contravvenzioni varie.

E' palese che sanno che molti Ape 50 sono fuori norma, ma chiudono un occhio. basta non esagerare. ;)

Re: modifiche ape car 50

Inviato: 7 febbraio 2016, 18:50
da linarellodario
Ti ringrazio per la spiegazione molto precisa, mi limiterò a ristrutturare l'ape per il puro piacere di farlo

Re: modifiche ape 50

Inviato: 9 febbraio 2016, 0:17
da mondoape
Caspita, ha molta ruggine. Spero sia solo superficiale, altrimenti ti aspetta un bel lavoro di lattoneria.

Re: modifiche ape 50

Inviato: 16 febbraio 2016, 8:59
da linarellodario
Già in alcuni punti devo ricostruire il lamierato ma sono fortunato sono carpentiere meccanico,lattoniere e per hobbie falegname ma sarà comunque una bella esperienza imparare un po' di "carrozzeria" e di"verniciatura