Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
steve000
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ottobre 2014, 21:11
Ape owned: MPM2

Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Messaggio da steve000 »

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, sono di Modena e possiedo una Ape MP601 del 1980.
Ho notato che ultimamente vanno di moda le api da street food, mi ha colpito in particolare il "luBar", un'ape itinerante che offre arancine fritte al momento con vendita da terra, quindi senza sovrastrutture particolari.
Ho provato a informarmi per realizzare in "economia" un mezzo del genere ma l'ingegnere che ho contattato mi ha detto che l'Ape in sè non è omologabile uso negozio.
Come è possibile che per l'Italia, da nord a sud, ne girino così tante? Sono tutte fuori legge?? Ho controllato quella in particolare e risulta collaudata presso la motorizzazione di Milano.
Sapete dirmi come si può fare?
Grazie
Allegati
image.jpg
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Messaggio da Luca88SD »

Ciao, ovviamente si può e chi ti ha detto così era mal informato o con poca voglia. Comunque, devi fare il progetto per realizzarlo, farlo realizzare da una ditta specializzata (quelle che fanno i furgoncini dei panini per capirci) poi presentare la documentazione e l'Ape per il collaudo. Va fatta fare perchè dev'essere idonea, certificata con i materiale e le tecniche di costruzione esatte.
steve000
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 ottobre 2014, 21:11
Ape owned: MPM2

Re: Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Messaggio da steve000 »

Dove posso trovare la norma che dice che si può fare? Perché nel codice della strada negli usi dei motocicli/tricicli non è previsto l'uso negozio.
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Messaggio da motocarlo »

steve000 ha scritto:Dove posso trovare la norma che dice che si può fare? Perché nel codice della strada negli usi dei motocicli/tricicli non è previsto l'uso negozio.
Ciao, purtoppo a volte quando si va in motorizzazione si becca subito ...quello sbagliato. OI-

Sicuramente è possibile fare un Ape-negozio, se no sarebbero tutti fuori legge.

Ovviamente poi c'è da vedere che prescizioni richiede l'ASL, e qui preparati ad avere a che fare con altre " perle"di burocrazia italiana.
ma anche
Le norme e prescizioni variano anche da cosa devi somministrare e che lavorazioni devi fare, e dalle normative regionali.

Ci sono normative per esempio a livello nazionale che impongono per gli autonegozi con personale a bordo un' altezza interna di almeno 2 metri

Comunque puoi rivolgerti a qualsiasi motorizzazione sul territorio italiano, non sei obbligato ad andare in quella di residenza.

Io ti consiglio di scrivere alle varie motorizzazioni del tuo DTT che penso sia quello Nord -est, vedrai che nel mucchio qualcuno ti dà delle risposte o almeno delle indicazioni.

In questo campo bisogna rompere le@@ e documentarsi, pewrchè se aspetti che ti diano risposte esaurienti, stai fresco, bisogna imboccarli, di certo non si sbattono piu' di tanto. ;)

Direzione Generale Territoriale del Nord-Est - Contatti

Direzione Generale Territoriale del Nord-Est
Regioni Veneto - Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia - Emilia Romagna
Indirizzo: Strada della Motorizzazione, 13 - 30174 Mestre (VE)
PEC: dgt.nordest@pec.mit.gov.it
Direttore Generale: Ing. Giovanni LANATI
Telefono: 041/2388.391-393 Fax: 041/942785 Email: dgtne@mit.gov.it
051/6046.222 051/6046284

Dirigente Ufficio 1: Ing. Antonio Fabbricatore
Telefono: 051/6046.222 Fax: 051/6046.284 Email: antonio.fabbricatore@mit.gov.it
PEC: dgt.nordest-uff1@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Belluno PEC: umc-belluno@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Rovigo PEC: umc-rovigo@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Ferrara PEC: umc-ferrara@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Parma PEC: umc-parma@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Piacenza PEC: umc-piacenza@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Reggio Emilia PEC: umc-reggioemilia@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Ravenna PEC: umc-ravenna@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Rimini PEC: umc-rimini@pec.mit.gov.it
Motorizzazione Civile Forlì-Cesena PEC: umc-forli@pec.mit.gov.it
CPA Cesena: cpa-cesena@pec.mit.gov.it
Dirigente Ufficio 2 UMC Venezia: Ing. Marco Angeletti
Telefono 041/2388261 Fax: 041/5020459 Email: marco.angeletti@mit.gov.it direzione_upve@mit.gov.it
PEC: umc-venezia@pec.mit.gov.it
Dirigente Ufficio 3 UMC Padova: Ing. Lucio Pannone
Telefono: 049/8538.2212-2213 Fax: 049/8704084 Email: lucio.pannone@mit.gov.it direzione_uppd@mit.gov.it
PEC: umc-padova@pec.mit
Funzionario responsabile Ufficio 4 UMC Verona: Ing. Roberto Bono
Telefono: 045/8283.559-577 Fax: 045/8283.576 Email: robertopietro.bono@mit.gov.it direzione_upvr@mit.gov.it
PEC: umc-verona@pec.mit.gov.it
CPA Verona: cpa-verona@pec.mit.gov.it
Dirigente Ufficio 5 UMC Vicenza: Ing. Calogero Calì
Telefono: 0444/587155 Fax: 0444/913058 Email: calogero.cali@mit.gov.it direzione_upvi@mit.gov.it
PEC: umc-vicenza@pec.mit.gov.it
Dirigente Ufficio 6 UMC Treviso: Ing. Antonio Defazio
Telefono: 0422/214702 Fax: 0422/214792 Email: a.defazio@mit.gov.it direzione_uptv@mit.gov.it
PEC: umc-treviso@pec.mit.gov.it
Funzionario responsabile Ufficio 7 UMC Bologna: Ing. Vincenzo D'Adamo
Telefono: 051/6046209 Fax: 051/532994 Email: vincenzo.dadamo@mit.gov.it direzione_upbo@mit.gov.it
PEC: umc-bologna@pec.mit.gov.it
CPA Bologna: cpa-bologna@pec.mit.gov.it
Funzionario responsabile Ufficio 8 UMC Modena: Ing. Gioacchino Di Mari
Telefono: 059/351211 Fax: 059/343911 Email: gioacchino.dimari@mit.gov.it direzione_upmo@mit.gov.it
PEC: umc-modena@pec.mit.gov.it
Dirigente Ufficio 9 CPA Verona: Ing. Fabio Mezzalana
Telefono: 045/8569179 Fax: 045/8550471 Email: fabio.mezzalana@mit.gov.it cpa.verona@mit.gov.it
PEC: cpa-verona@pec.mit.gov.it
Dirigente Ufficio 10 CPA Bologna: Ing. Eduardo Donzelli
Telefono: 051/6356502 Fax: 051/6344108 Email: eduardo.donzelli@mit.gov.it cpa.bologna@mit.gov.it
PEC: cpa-bologna@pec.mit.gov.it
Dirigente Ufficio 11 USTIF Venezia: Ing. Francesco Monaco
Telefono: 041/2388262 Fax: 041/5020345-041/266033 Email: francesco.monaco@mit.gov.it ustif.venezia@mit.gov.it
PEC: ustif-venezia@pec.mit.gov.it
USTIF Bologna PEC: ustif-bologna@pec.mit.gov.it
Stazione ATP Codroipo - Via Beano snc - 33033 Codroipo (UD)
PEC: atp-codroipo@pec.mit.gov.it
Uffici Motorizzazione Civile, C.P.A., U.S.T.I.F.
Indirizzi, telefoni, fax, e-mail, giorni ed orari di apertura degli sportelli

Data del documento: 12/06/2009
Data ultima modifica: 12/08/2014
Crediti - Note legali - Privacy - Come fare per - Servizi di egovernment attivi - Servizi di egovernment di futura attivazione



,
Avatar utente
konfetto
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ottobre 2014, 19:25
Ape owned: AF4

Re: Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Messaggio da konfetto »

Un saluto a tutti/e, sono nuovo del forum ed anche io ho trovato le stesse difficoltà con risposta che non è possibile omologare un triciclo in autonegozio. Volevo sapere se hai risolto e come. Grazie
DiegoRusso
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 25 dicembre 2014, 12:21

Re: Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Messaggio da DiegoRusso »

Salve, certo che è fattibile questo tipo di allestimento. Io effettuo questi tipi di allestimenti su api e furgoni e di norma in motorizzazione non ho problemi. Ciò che vi ostacola è il fatto che siete privati, l'allestimento prevede un certificato o una targhetta d'origine e un carrozziere abilitato in motorizzazione per l'assemblaggio. Ad ogni modo, potete contattarmi in quanto preparo e spedisco i kit in vetroresina da far montare ai vostri carrozzieri abilitati in motorizzazione, la mia mail è:
diegorusso82@live.it
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Omologazione Ape "uso speciale negozio"

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

per esperienza diretta PRIMA è meglio andare a parlare con la motorizzazione dove cui si farà registrare la modifica,

che dev'essere un CPA nella stessa provincia dove ha sede il carrozziere che monta le modifiche.

MOLTE MTC, NON ACCETTANO MODIFICHE SU VEICOLI PIU' VECCHI DI 7 ANNI.

Lo so che in Italia conta anche essere amici degli amici, ma se la direzione ha recepito qualche circolare, puoi essere anche Pininfarina in persona che non lo fanno :D .

Quindi conviene che chi vuole montare le tue modifiche si rivolga direttamente ad un carrozziere di tua fiducia che sia ion zona CPA dove tu non hai problemi.

Se no, se abiti lontanissimo dall'interessato, ed il veicolo da trasformare è troppo vecchio,

chi vuole fare la trasformazione si puo' rivolgere ad una agenzie specializzata, al nord ce ne sono almeno due , che esporta in mezzo in D come se fosse stato venduto,

e lo fa omologare dal TUV, cosa facilissima se di hanno tutte le dichiarazioni del produttore e installatore, poi lo si importa in I come usato proveniente UE, e quindi si reimmatricola alla persona
Rispondi