Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Bloccato
Robin1979
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 marzo 2014, 17:45

Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da Robin1979 »

Salve sono nuovo.

Stavo cercando preventivi online per vedere quanto costa l'asicurazione di un ape tm diesel della piaggio (quello con la cilindrata da 420 circa). Ho difficoltà a inserirlo in una categoria perchè non è un auto , non è una moto , non è un autocarro o veicolo commerciale , è un treciclo motorizzato secondo un sito che ho trovato. Purtroppo facendo il calcolo online in molte assicurazioni non ho trovato l'ape e mi davano assicurazioni dalle 900 alle 1400 euro all'anno, tranne un sito che mi dava 360euro e aveva l'ape nella categoria treciclo motorizzato. Purtroppo il sito non fà assicurazioni ma solo un calcolo generico del prezzo.
Ho paura che qualche impiegato delle assicurazioni non sapendo dove inserire l'ape tm mi dà oltre o circa mille euro all'anno al posto di 200 o 300 euro.

Poi ho un altro dubbio. Se io che ho partita iva e voglio usare l'ape per lavoro ma l'ape non è considerato un veicolo commerciale , posso scaricare lo stesso assicurazione e carburante nel reddito ??



Voglio spiegare che a me serve per lavoro , attualmente uso un fiorino della fiat e pago oltre mille all'anno di assicurazione. Ho sentito che con l'ape si paga molto meno , chi ha sparato 150 e chi 250 ma non si capisce .
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da mondoape »

Non credo che un Ape paghi sui 200-300 Euro l'anno perchè è un mezzo da lavoro. Inoltre se viene fatto d'epoca (con relativa assicurazione convenzionata) perde la portata, e non è più possibile usarlo per lavoro.
Robin1979
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 marzo 2014, 17:45

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da Robin1979 »

Sono andato di persona alla carige e poi alla sai ed entrambi mi hanno detto che non potevano calcolarlo, cioè volevano i dati con la targa ma io non ho nemmeno acquistato, insomma non fanno preventivi.
Robin1979
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 marzo 2014, 17:45

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da Robin1979 »

Girando su internet ho letto che l'ape essendo un mezzo a tre ruote sarà messo fuori produzione perchè l'UE vieta l'uso dei mezzi a tre ruote. Ovviamente (almeno credo) che non sia valido per i mezzi d'epoca , mi chiedo se è vietato l'uso come motocarro per trasportare merce. Insomma non posso acquistarlo nuovo, oppure se lo acquisto usato non posso fare l'assicurazione??? Forse le assicurazioni già si rifiutano di assicurarle.
Avatar utente
GRA
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 118
Iscritto il: 30 marzo 2013, 1:59
Ape owned: ATM1
Località: Genova

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da GRA »

ciao
io con il mio TM 602 , con la portata di 6 quintali pago 450 euro circa con la compagnia
Unipol , nota che per il preventivo bisogna specificare più che altro la portata del mezzo,
e specificare che è un motocarro... bollo 38 euro circa nella regione liguria.
Nel caso di assicurazione di un mezzo storico bisogna far annotare sulla carta di circolazione
dalla motorizzazione la perdita di trasporto carico ,inscrizione ad un club o registro storico
di appartenenza se il mezzo ha più di 30 anni (mezzo storico) o inscrizione ASI con verifica
ispettiva se il mezzo di trasporto ha meno di 30 anni (mezzo di interesse storico)
il costo della tessera associativa ad un motor-club, come nel mio caso che ho più mezzi storici
(maggiori di 30 anni) è di 20 euro unica tessera per tutti i mezzi
Il costo della mia assicurazione per mezzi storici e di circa 200 euro più 30 euro circa di assistenza
legale c'è compreso il recupero stradale mezzo in panne.
Nella poliza si possono mettere fino a 3 mezzi storici (sia auto che motocicli) ma non circolanti
contemporaneamente , allo stesso prezzo unitario
bigclod
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2014, 13:47
Ape owned: ATM2

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da bigclod »

Salve sono nuovo. Volevo rispondere in merito all'assicurazione dell'ape. Sono in possesso di un Tm 703 del 2001 ed assicurato alla genertel con r.c.a. e tutela legale,pago €179 annui.
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da motocarlo »

bigclod ha scritto:Salve sono nuovo. Volevo rispondere in merito all'assicurazione dell'ape. Sono in possesso di un Tm 703 del 2001 ed assicurato alla genertel con r.c.a. e tutela legale,pago €179 annui.
Ciao,

scusa, :D

ma se il mezzo è del 2001 e quindi non è nemmeno ventennale e non puo'essere d'interesse storico, quindi nessun CRS FMI,

puoi avere solo un assicurazione normalissima , in ogni caso,

come fai a pagare solo 179 Euro?

E' impossibile. ;)
C on un'assicurazione con polizza NON d'epoca, si viaggia sempre dai 450 ai 550 annui.
bigclod
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2014, 13:47
Ape owned: ATM2

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da bigclod »

Ciao. Anche io il primo anno pagavo €470 in agenzia,poi facendo vari preventivi online sono riuscito ad avere un premio annuo di €179.Non è male vero ? Prova anche te su genertel.it e fammi sapere.Un saluto
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da motocarlo »

bigclod ha scritto:Ciao. Anche io il primo anno pagavo €470 in agenzia,poi facendo vari preventivi online sono riuscito ad avere un premio annuo di €179.Non è male vero ? Prova anche te su genertel.it e fammi sapere.Un saluto
A bigclod. Ma che stai addi? Vai piano con il U+= e con il F<) :) :)



Allora io che pago 130 all'anno per una macchina agricola, cos'è, mi pagano loro :) :)

Ma vai a fare pubblicità al tuo padrone e B:_ B:_ B:_ a cunta ball, da n'altra part :) ,

i tuoi padroni non sono Babbo Natale e le altre agenzie non sono certo fessi, cane non mangia cane.

Forse per quella cifra in piccolo c'è scritto come clausola che puoi guidare il motocarro solo da mezzanotte alle 5 di mattina, accompagnato solo da 120enni con il piede destro con sei dita e sul cassone ci puoi portare solo matite dispari di colore fucksia :)

Per un motocarro NON d'epoca non ci si schioda da 400 a 450 anno a 179 euro con il binocolo :) :)

Va be' , dai fai girare, passami la F<) , se no dopo straparli :) :)
bigclod
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2014, 13:47
Ape owned: ATM2

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da bigclod »

Carissimo Robin 1979,non ho nessun interesse ha dire di pagare poco per assicurare il mio tm703. Mi spiace per te ma babbo natale non fà l'assicuratore. Provare per credere....... Un saluto a tutti gli amici di mondo ape.
bigclod
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2014, 13:47
Ape owned: ATM2

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da bigclod »

Dimenticavo Robin 1979....il mondo è bello perché è bello ! Ah....Ah...... P.S. Poi se paghi €400/500 per assicurare la tua ape liberissimo di farlo. Buona notte & sogni d'oro.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Dove e come assicurare l'ape tm piaggio?

Messaggio da mondoape »

Riporto l'articolo 11 del regolamento:

11. Gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento il più possibile cordiale, attinente allo spirito di condivisione di esperienze e informazioni di questo forum. Dovranno altresì evitare di urtare con il proprio atteggiamento la suscettibilità degli altri utenti, sia pure solo con frasi o parole dal tono arrogante e provocatorio. Chi manterrà ripetutamente un atteggiamento non conforme a queste direttive sarà passibile di sospensione, modifica dei post e qualsiasi altra misura ritenuta opportuna dai moderatori e/o dall'amministratore del forum.

L'argomento è chiuso.
Bloccato