Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
caviluca
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 marzo 2014, 10:34

Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da caviluca »

Scusate se stò per sparare delle bestialità, ma un Ape è trasformabile?
Mi spiego: un Ape AC4 furgonato, si potrebbe eventualmente trasformare in Ape con pianale, o pianale ribaltabile, o calessino, o furgone ribaltabile, o solamente cabinata a nudo, a cui poi agganciare un qualsiasi rimorchio?
C'è modo poi per cambiare la dicitura sul libretto?
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da olandese volante »

per una valutazione ci vuole piu foto, si puo trasformare ma al livello di valore non e intelligente poi non so come funziona con documenti in italia.
il cassone chiuso mi pare restaurabile ..........
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da pitt »

Furgone vale di più che pianale, è molto più rara e ricercata, e se vogliamo anche più bella!
Quella poi ha la sua targa e presumo anche il libretto dove c'è scritto furgone, non pianale o calessino!
La variazione non è affatto semplice e richiede il collaudo.
Per Ape non è previsto il traino di rimorchio; solo Ape Pentarò può trainare il semirimorchio!
caviluca
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 marzo 2014, 10:34

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da caviluca »

Ok, era giusto per farmi un'idea. A me piace molto furgonato, ma volevo capire se eventualmente era trsformabile.
Vi prego fatemi capire il suo valore. Quanto spendereste voi? (targa e documenti originali, funzionante, no ruggine passante)
In base a quello dipenderà la mia scelta nell'acquistarlo o meno.
Grazie mille
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da motocarlo »

Ciao,

fare trasformazioni su veicoli piu' vecchi di sette anni in Italia è impossibile, anche perchè la casa ti deve dare il nulla osta, dato che la scheda di omologazione è diversa, e non te la darà mai .

L'unico modo per legalizzare le trasformazioni che vuoi fare, è affidarsi ad un'agenzia specializzata(a Crema ce n'è una) che esporta in Germania il tuo Ape modificato, lo fa omologare TUV tedesco, e poi lo reimporta come veicolo usato proveniente UE,

così viene obbligatoriamente immatricolato italiano. Costo sui 2000 euro. :D

Altre soluzioni non ne esistono
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da olandese volante »

altri soluzioni esistono , il valore del ac mi pare un 1500 , in italia il costo assurdo e quello del passaggio.
un ape compri e restauri perche ti va..........se avevo messo le ore a lavorare ........non avevo un ac3 .......non fare debiti , non lo vedere come soldi ma come ragazza tua................mi sposo con atsjitre .......basta che lei continua a fumare quando stiamo insieme :)

buona fortuna!
federico69
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 aprile 2014, 14:35

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da federico69 »

Buongiorno,
scusate il disturbo ma vi volevo chiedere una delucidazione in merito ad un'ape Tm 703 del 1999 tutta restaurata che ora vorrei far allestire da un mio amico fabbro per la realizzazione della vendita di panini orientativamente come quella in foto.
Successivamente come mi devo comportare per l'omologazione ed il collaudo per la trasformazione d'uso alla motorizzazione di Roma?
Ci sono dei vincoli che possono farmi avere un diniego oppure è una normale prassi amministrativa che non mi dovrebbe creare problemi? Che costi ha?
Potete darmi qualche consiglio inmerito?
Grazie
Allegati
ape.jpg
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da motocarlo »

federico69 ha scritto:Buongiorno,
scusate il disturbo ma vi volevo chiedere una delucidazione in merito ad un'ape Tm 703 del 1999 tutta restaurata che ora vorrei far allestire da un mio amico fabbro per la realizzazione della vendita di panini orientativamente come quella in foto.
Successivamente come mi devo comportare per l'omologazione ed il collaudo per la trasformazione d'uso alla motorizzazione di Roma?
Ci sono dei vincoli che possono farmi avere un diniego oppure è una normale prassi amministrativa che non mi dovrebbe creare problemi? Che costi ha?
Potete darmi qualche consiglio inmerito?
Grazie
Ciao, :D

non voglio smontare i tuoi entusiasmi,

ma il tuo amico fabbro al limite puo' fare dei bei cancelli, o artistiche ringhiere,

oppure puo' anche trasformare il tuo Ape in quello che vuoi, però dopo lo devi tenere nel tuo giardino e fare gratis dei panini per i vicini.

IL FAI DA TE non funziona in questa cosa.

Trasformazioni del genere che possano essere omologate per uso stradale e per uso commerciale alimentare,

hanno bisogno di un sacco di documentazioni, che è quasi piu' conveniente trovare un mezzo usato di qualsiasi genere, ma già trasforanto regolarmente con tanto di autorizzazione aliemtare ASL , magari anche un furgone a quasttro ruote o camion furgonato, già adibito, lasciando perdere il discorso motocarro.

Per prima cosa qualsiasi trasformazione di carrozzeria deve essere fatta da una carrozzeria iscritta alla camera di commercio, che poi deve fare un progetto, con disegni, relazione materiale, ecc. firmato da un ingegnere abilitato e controfirmato dal responsabile tecnico della carrozzeria.

Quindi il fabbro sotto casa, pur bravissimo, non serve a nulla.

Poi bisogna vedere cosa richiede l'ASL, visto che c'è di mezzo la vendita di alimenti e la salute della gente.

Ci sono tante prescizioni da rispettare, come superfici lavabili, possibiltà di lavarsi le mani e gli attrezzi ecc. minimo di misure di superfici, ecc.

Poi,, le trasformazioni con cambiamento d'uso del veicolo, se il veicolo ha piu'di sette anni, normalmente in tutte le motorizzazioni non le accettano.

Diciamo, che in teoria la cosa svolge così: fai fare la trasformazione del veicolo ad una carrozzeria, poi con tutto il malloppo di documentazione compresa quella ASL, si va il un CPA cioè in un Centro Prove Autoveicoli della Motorizzazione nella stessa regione dove la carrozzeria ha sede, poi si va all'ASL, che rilascia l'autorizzazione sanitaria.

Poi si fa un po' di scongiuri, e magari se non alla prima volta alla seconda o alla terza dopo qualche aggiustamento ti danno l'ok.
La burocrazia italiana per i veicoli è molto rigida.

Per cui ,ti ripeto, in termini di tempo e denaro, ti conviene trovare un mezzo (furgone , Ape, ecc) già omologato per vendere alimenti e con nulla osta dell'ASL.

Non ultimo ci vuole la licenza di commercio ambulante, con posto fisso o senza posto fisso, che devi richiedere alla tua regione di appartenenza, sempre che non risultino contingentate.

Poi, va bè, in giro in qualche parte dItalia , si vedono delle cose strane, cioè circolano dei mezzi di venditori di tutto e di piu' da mangiare, che uno si chiede come fanno,

ma li è atra storia , quelli oltre non avere un mezzo omologato MTC e ASL, non hanno nemmeno la licenza d'ambulante, non fanno scontrini fiscali, non pagano tasse, ecc. :O

e fanno tutto in barba ad ogni regola, leggi e disposizioni, il tutto in nero, mettendo a richio anche la salute pubblica a volte,
ma siccome riultano nullatenenti il problema non se lo pongono nemmeno. :O

Se vuoi vendere panini, io ti consiglio di lasciare perdere l'Ape, punta su qualcosa di piu' grande.

Un Ape attrezzato alla vendita ambulante, al massimo puo' andare bene per i gelati.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da mondoape »

motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da motocarlo »

mondoape ha scritto:Ti passo un link:
http://www.vsveicolispeciali.com/autone ... ulante.php
Ciao,

si questa ditta è molto conosciuta,

ma se federico69 pensava di far fare i lavori di allestimento al suo amico fabbro,

diciamo che siamo esageratamente fuori budget, perchè anche fornendo un mezzo relativamente recente(meno di 7 anni)

il prezzo di un allestimento è una legnata, che sicuramente sarà 10 volte di quello che pensava di spendere.

Gli conviene trovare qualcosa di usato e già omologato ;)
federico69
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 aprile 2014, 14:35

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da federico69 »

Grazie dei preziosi consigli veramente molto esaustivi!
Però volevo far notare che quando parlavo di fabbro non parlavo di un fabbro che fa ringhiere ma che fa allestimenti importanti nelle produzioni cinematografiche che farà la cassonatura insieme ad carrozzeria iscritta alla camera di commercio, che poi deve fare un progetto, con disegni, relazione materiale, ecc. firmato da un ingegnere abilitato e controfirmato dal responsabile tecnico della carrozzeria. Tutto ciò era già preventivato anche perchè successivamente all'allestimento la farò brandizzare dal carrozziere.
Per l'allestimento interno e quindi per le successive norme igienico-sanitarie della ASL avevo pensato di andare da una ditta specializzata in allestimento furgoni per le tante prescizioni da rispettare, come superfici lavabili, possibiltà di lavarsi le mani e gli attrezzi ecc. minimo di misure di superfici, ecc.
Logicamente sono già in possesso della licenza alimmentare ambulante di tipo B e ho già la partiva IVA.

Diciamo, che in teoria la cosa svolge così: fai fare la trasformazione del veicolo ad una carrozzeria, poi con tutto il malloppo di documentazione compresa quella ASL, si va il un CPA cioè in un Centro Prove Autoveicoli della Motorizzazione nella stessa regione dove la carrozzeria ha sede, poi si va all'ASL, che rilascia l'autorizzazione sanitaria.
Grazie mille era questo che volevo sapere!

Ultima cosa che mi preoccupa molto....io ho acquistato un'ape TM 703 tutta restaurata DEL 1999 e quando ho letto:
Poi, le trasformazioni con cambiamento d'uso del veicolo, se il veicolo ha piu'di sette anni, normalmente in tutte le motorizzazioni non le accettano. sono quasi svenuto....come posso fare?

Allego una foto dell'ape che ho acquistato a € 2.500 e con un fai da te oculato insieme a conoscenti penso di realizzarla con € 10.000 circa...è vero che ci sono tante ditte specializzate ho chiesto dei preventivi ma stiamo intorno ai € 40.000 che oltre a non avere :( credo che per un'ape seppure bellissima siano veramente troppi!!!

Un saluto
Allegati
questa è l'ape che ho acquistato
questa è l'ape che ho acquistato
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da olandese volante »

per il uso stradale non ci stanno problemi se non sta conesso al pianale ma se e roba che "carichi"
un altra problema puo essere la sanita ..........usle o come si chiama in italia ......alora informati sul questo e poi lo fai fare del fabbro come roba di carico e bye bye codice stradale ..............:)
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da kjjohnson »

Trust me, it's not an easy thing to accomplish - Ken
ape 840.jpg
- http://www.kjjohnson.ca/piaggio/Macchin ... le%20Cafe/ -
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
motocarlo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 23 novembre 2013, 13:28
Località: Stato Principato di Gaudenza

Re: Trasformazione carrozzeria Ape AC4

Messaggio da motocarlo »

federico69 ha scritto:Grazie dei preziosi consigli veramente molto esaustivi!
Però volevo far notare che quando parlavo di fabbro non parlavo di un fabbro che fa ringhiere ma che fa allestimenti importanti nelle produzioni cinematografiche che farà la cassonatura insieme ad carrozzeria iscritta alla camera di commercio, che poi deve fare un progetto, con disegni, relazione materiale, ecc. firmato da un ingegnere abilitato e controfirmato dal responsabile tecnico della carrozzeria. Tutto ciò era già preventivato anche perchè successivamente all'allestimento la farò brandizzare dal carrozziere.
Per l'allestimento interno e quindi per le successive norme igienico-sanitarie della ASL avevo pensato di andare da una ditta specializzata in allestimento furgoni per le tante prescizioni da rispettare, come superfici lavabili, possibiltà di lavarsi le mani e gli attrezzi ecc. minimo di misure di superfici, ecc.
Logicamente sono già in possesso della licenza alimmentare ambulante di tipo B e ho già la partiva IVA.

Diciamo, che in teoria la cosa svolge così: fai fare la trasformazione del veicolo ad una carrozzeria, poi con tutto il malloppo di documentazione compresa quella ASL, si va il un CPA cioè in un Centro Prove Autoveicoli della Motorizzazione nella stessa regione dove la carrozzeria ha sede, poi si va all'ASL, che rilascia l'autorizzazione sanitaria.
Grazie mille era questo che volevo sapere!

Ultima cosa che mi preoccupa molto....io ho acquistato un'ape TM 703 tutta restaurata DEL 1999 e quando ho letto:
Poi, le trasformazioni con cambiamento d'uso del veicolo, se il veicolo ha piu'di sette anni, normalmente in tutte le motorizzazioni non le accettano. sono quasi svenuto....come posso fare?

Allego una foto dell'ape che ho acquistato a € 2.500 e con un fai da te oculato insieme a conoscenti penso di realizzarla con € 10.000 circa...è vero che ci sono tante ditte specializzate ho chiesto dei preventivi ma stiamo intorno ai € 40.000 che oltre a non avere :( credo che per un'ape seppure bellissima siano veramente troppi!!!

Un saluto
Ciao,

prima di spendere soldi, vai in motorizzazione DI PERSONA e parla con un ing. e chiedi se essendo del 1999 è possibile il cambiamento d'uso e la trasformazione.

Nella mia zona e nella zona di competenza del dipartimento DGT non accettano trasformazioni e cambi d'uso se il veicolo è piu' vecchio di sette anni.

Qualche decennio fa invece era possibile trasformare tutto senza limiti di anzianita', per esempio trasformavano anche vecchi camion furgonati ex esercito come camper, poi è tutto cambiato.

Comunque l'Italia è lunga e stretta, :D magari in qualche DGT hanno una visione delle cose diversa, ma penso che sia pero' una norma generale.

Una via d'uscita, se impossibile farlo omologare a causa degli anni, è esportarlo in germania, farlo omologare come veicolo tedesco con il TUV tedesco, e poi importarlo in Italia come veicolo estero dipaese UE,

e sono obbligati ad immatricolarlo com'è con targa italiana. Ci sono agenzie che fanno queste cose, il costo è sui 2000 euro penso.

Subirà poi in Italia di una ispezione tecnica in motorizzazione lo stesso, ma la strada sarebbe in discesa. Poi ovviamente tutto dev'essere a norma secondo quanto chiede l'ASL in Italia.

Comunque con poco piu' di 10.000 euro, e magari qualche piccolo lavoretto magari per adattarlo alle norme igieniche richiesta dall'ASL in Italia ( ma magari va bene già così)

in Francia c'è un Ape già bello e pronto. Io ci farei un pensierino http://www.leboncoin.fr/utilitaires/662 ... htm?ca=7_s
Rispondi