Asi o Fmi?

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Asi o Fmi?

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao a tutti a chi è capitato di reimmatricolare un veicolo storico?E' complicato come si dice in giro?
Io vi faccio queste domande perchè per inscrivere il mio ho avuto molti problemi. :( Primo, il commisario regionale del Fmi mi ha detto che l'ape non sara mai di interesse storico e mai d'epoca(riferisco cosi come detto). X-(
Secondo ho provato tramite vespaclub italia ma mi hanno fatto parlare con un tizio, non dico il nome,il quale mi doveva inscrivere Fmi, ma più che strano era fuori di testa, pensate, è il responsabile dei restauri ecc. e mi ha risposto alle mie domande su come dovevo resturare il mezzo,come verniciarlo(Colore) dove trovare documentiazione, in questo modo: devi farlo originale anche se non so come era in origine, dato che non ho documenti in merito, cmq poi in commisioneti valuteremo il mezzo e se non ci piace dovrai rifare le parti che non vanno forse tutto se è brutto.Mi è presa una paralisi a sentire tutto cio, avrei dato fuoco all'ape con lui dentro! X-(
Finalmete una luce, parlo con l'asi che mi dice che inscriverlo bastano le foto e non gli interessa l'originalità del colore edei dettagli, ma in caso dell'omologazione l'ape deve passare per una commissione, mi pare un discorso che non fa una piega, alla mia domanda ma l'ape è un problema? Mi dicono assolutamente no pesainscrivono asi le roulottes d'epoca e i trattori!Dopo pochi giorni viene a lavorare con me un commissario cronometrista Fmi e mi dice, dopo avergli raccontato e riproposto ttte le domande, che tutto cio che mi hanno detto in precedenza (Cioe che l'ape non sara mai d'epoca) non è vero e che non c'è bisogno della commissione, pure fmi fare una iscrizione semplice anche se il mezzo non risponde a criteri di originalita come colore e minuterie, come l'asi.Che guazzabuglio ch ne pensate e che mi consigliate?
P.s.
Fmi inscrizione mi costa su una 80 eur circa non so di preciso + spese per attestato storicita

Asi 150 eur + spese per attestato storicita
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Io sto cercando di riportare il mio Ape allo stato originale. Avevo in mente l'iscrizione FMI, ma da quello che mi dici mi sorgono dei dubbi. Comunque per il momento mi dedico esclusivamente al restauro. Per quanto riguarda FMI ho dato uno sguardo qui: http://www.fminsurance.it/testi/iscrizi ... torico.htm e ho scaricato questo file http://www.fminsurance.it/testi/reimmatricolazione.pdf .
In effetti sembra che il veicolo deve essere sottoposto a visita dell'esaminatore, e solo se questi lo ritiene opportuno viene iscritto. A questo punto mi viene da pensare che molto dipenda dal buon cuore dell'esaminatore.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Cmq ho parlato con un commissario Dell'fmi (Cronometrista) mi ha dato un numero di un commissario veicoli storici da chiamare domani lo chiamo e settimana prox ti racconto. Cmq io provero a fare iscrizione asi, la quale richiede solo le foto e non vedono nulla. Cmq ci aggiorniamo la settimana prox.

P.s.
Io a causa la mia storia travagliata conl'ape sto prima svolgendo l'amministrativo e la ricerca pezzi poi il resto...speriamoo bene :p
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ho finalmete parlato con quel tipo dell'Fmi mi ha detto che fino al 1975 non ci sono problemi basta che ilmezzo e in ordine...ma quelllo che mi domando nessuno di voi ha mai fatto questa pratica di reimmatricolazione con l'ape demolito?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

no, penso nessuno ci si sia ancora cimentato. io ci proverò a breve, chè sto prendendo un P601 demolito qui in paese. Stamani sono andato al club ASI a chiedere informazioni e l'ultima novità è che non si possono reimmatricolare veicoli demoliti volontariamente, a meno che, al momento della consegna delle targhe il proprietario non abbia dichiarato che il mezzo continuava a essere usato in aree private. Comunque il discorso è questo (mi pare di capire): l'iscrizione ASI non è un problema, te la fanno, basta fare le foto e allegare i documenti richiesti (mi pare estratto cronologico e autocertificazine di essere il proprietario del mezzo. I casini vengono alla motorizzazione: c'è quella che reimmatricola, quella che si rifiuta, il tutto perchè non c'è una legge precisa in materia (come invece c'è per i mezzi radiati d'ufficio).

Io sono di Lucca, proverò alla motorizzazione di Lucca e a quella di Pisa. Dopodichè ,non per vocazione ma per costrizione, inizierò a provare altre modalità di reimmatricolazione..
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Mi stai dando un dolore immenso nel sapere tutto cio, io infatti sto provando a fare un restauro lampo proprio per questo motivo ho paura del campbio delle leggi, ma in alternativa che possibilita si hanno?
Avatar utente
aronne
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 699
Iscritto il: 21 aprile 2006, 1:30
Ape owned: AC3
Località: LUCCA

Messaggio da aronne »

La procedura più semplice è:

1)trovare il libretto, cercandolo in tutti i cassetti della casa

2)trovare la targa, anche quella nascosta da qualche parte ci sarà senz'altro

3)andare dal notaio e fare una scrittura privata di compravendita. Chi vende è un proprietario non intestatario dell'ape e chi compra sei te. Tale scrittura deve essere con firme autenticate OBBLIGATORIAMENTE dal notaio.

Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Città, data
In fede.
firmaXY firmaWJ

(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della Vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente.
N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 3: esibire i seguenti documenti al notaio: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA

4)iscrivere l'ape all'asi o fmi e fare tutti i pagamenti ,bollettini vari ecc, descritti in questo sito nella sezione Reimmatricolazione o alla pagina dell'aci http://www.aci.it/index.php?id=453


Il tutto senza passare dalla motorizzazione ,senza nessun collaudo, nè reimmatricolazione, perchè è solo una reiscrizione al pra.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Messaggio da mondoape »

Ho inviato un'e-mail all'ACI chiedendo della possibilità di reimmatricolare un veicolo volontariamente radiato e mi hanno rimandato alla motorizzazione. Ho scritto anche a loro e attendo risposta, anche se so bene che una cosa è la risposta via e-mail, un'altra è presentare la pratica all'impiegato.
Avatar utente
Guybrush Threepwood
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 268
Iscritto il: 31 marzo 2007, 16:33
Ape owned: AD1
Località: Perugia

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Io ho parlato con un impiegato delpra molto ammanicato con la motorizzazione e esperto di auto moto d'epoca, mi fara sapere...la vedo scura... :((
Rispondi