RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
pintauro1971
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 settembre 2012, 1:46
Ape owned: ATD2

RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da pintauro1971 »

CARI APPASSIONATI, MI CHIAMO MASSIMO E SONO ANCHE IO UN APPASSIONATO, HO EREDITATO DA MIO NONNO, UN APE.
NEL 2008, LO TOTALMENTE RESTAURATA, E' UN PIAGGIO ATM 2T APE TM P 703 (DUE TEMPI).
GRADIREI SAPERE COME POSSO FARE PER POTERLA PASSARE COME INTERESSE STORICO, O MOTOCARRO D'EPOCA, PER POTER ANCHE USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI, SIA DI BOLLO CHE ASSICURATIVE.
GRAZIE MOLTE A TUTTI, PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'

MAX
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da Volantepazzo »

pintauro1971 ha scritto:CARI APPASSIONATI, MI CHIAMO MASSIMO E SONO ANCHE IO UN APPASSIONATO, HO EREDITATO DA MIO NONNO, UN APE.
NEL 2008, LO TOTALMENTE RESTAURATA, E' UN PIAGGIO ATM 2T APE TM P 703 (DUE TEMPI).
GRADIREI SAPERE COME POSSO FARE PER POTERLA PASSARE COME INTERESSE STORICO, O MOTOCARRO D'EPOCA, PER POTER ANCHE USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI, SIA DI BOLLO CHE ASSICURATIVE.
GRAZIE MOLTE A TUTTI, PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'

MAX
In 2 parole cerco di dirti il tutto...... co:;
Puoi e devi iscriverla all'ASI.
L'asi va pagata attraverso un club federato ASI, dove ti verranno richieste alcune foto identificative del veicolo su varie angolature.
Se il veicolo è 20 ennale fino a 30 hai bisogno dell' attestato di storicità, che ti permette dopo averlo portato in visione alla regione, di usufruire di tassa ridotta, che non dovrai più pagare se il mezzo ha già compiuto 30 anni.
Poi il secondo documento è il certificato di rilevanza storica e collezionistica che ti verrà richiesto in caso voglia assicurare il mezzo come mezzo d'epoca (ammesso che te lo permettano, nel caso dell'ape che è calcolato motocarro e quindi in molte regioni fanno capricci).
Tu di dove sei?
Se siamo della stessa regione posso darti qualche dritta in merito ai club essendo un ex referente.
Fammi sapere... F<)
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da calabrone »

[/quote]
In 2 parole cerco di dirti il tutto...... co:;
Puoi e devi iscriverla all'ASI.
L'asi va pagata attraverso un club federato ASI, dove ti verranno richieste alcune foto identificative del veicolo su varie angolature.
Se il veicolo è 20 ennale fino a 30 hai bisogno dell' attestato di storicità, che ti permette dopo averlo portato in visione alla regione, di usufruire di tassa ridotta, che non dovrai più pagare se il mezzo ha già compiuto 30 anni.
Poi il secondo documento è il certificato di rilevanza storica e collezionistica che ti verrà richiesto in caso voglia assicurare il mezzo come mezzo d'epoca (ammesso che te lo permettano, nel caso dell'ape che è calcolato motocarro e quindi in molte regioni fanno capricci).
Tu di dove sei?
Se siamo della stessa regione posso darti qualche dritta in merito ai club essendo un ex referente.
Fammi sapere... F<)[/quote]
?:; :D
100 x 100
Robba vecchia e femmine giovani
pintauro1971
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 settembre 2012, 1:46
Ape owned: ATD2

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da pintauro1971 »

la mia ape è stata immatricolata nel 1992 di giugno, cioè a 20 anni. ma qualcuno mi ha detto che la posso iscrivere anche fmi, voi sapete nulla?
io abito in toscana, in prov. di lucca
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da Volantepazzo »

FMI federazione motociclistica italiana
È comunque un club attraverso il quale puoi pagare l'Asi soltanto che è specifico per moto.
saluti
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da baronbello »

Salve per quanto ne sò l'ape è classificato come mezzo per uso professionale e quindi non gode dei diritti fiscali sulle agevolazioni di bolo e passagio di proprietà. Sicuramente iscrivendoli ad un registro storico quale ASI o FMI si valorizza il mezzo, ma nient'altro.Tempo fà avevo sentito anche un'altra campana la quale riferiva che azzerando la portata e quindi non essendo classificato per uso professionale si poteva poi godere delle agevolazioni che che avevo citato sopra. Se qualcuno ha delucidazioni in merito si faccia avanti.
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da Volantepazzo »

baronbello ha scritto:Salve per quanto ne sò l'ape è classificato come mezzo per uso professionale e quindi non gode dei diritti fiscali sulle agevolazioni di bolo e passagio di proprietà. Sicuramente iscrivendoli ad un registro storico quale ASI o FMI si valorizza il mezzo, ma nient'altro.Tempo fà avevo sentito anche un'altra campana la quale riferiva che azzerando la portata e quindi non essendo classificato per uso professionale si poteva poi godere delle agevolazioni che che avevo citato sopra. Se qualcuno ha delucidazioni in merito si faccia avanti.
Confermo!
Alcune assicurazioni solo azzerando la portata assicurano il mezzo come storico avendo la certezza che lo stesso non venga usato per scopi di lucro.
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da calabrone »

Volantepazzo ha scritto:
baronbello ha scritto:Salve per quanto ne sò l'ape è classificato come mezzo per uso professionale e quindi non gode dei diritti fiscali sulle agevolazioni di bolo e passagio di proprietà. Sicuramente iscrivendoli ad un registro storico quale ASI o FMI si valorizza il mezzo, ma nient'altro.Tempo fà avevo sentito anche un'altra campana la quale riferiva che azzerando la portata e quindi non essendo classificato per uso professionale si poteva poi godere delle agevolazioni che che avevo citato sopra. Se qualcuno ha delucidazioni in merito si faccia avanti.
Confermo!
Alcune assicurazioni solo azzerando la portata assicurano il mezzo come storico avendo la certezza che lo stesso non venga usato per scopi di lucro.
Confermo e rilancio :D , il mezzo se fatto d'epoca azzera la portata in piú se un mezzo é radiato per la reiscrizione bisogna farlo per forza tramite FMI o ASI e si perde la portata in automatico ?:;
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da olandese volante »

mi pare tutte regole strane del ufficio italiano per fare le cose semplice piu difficile.........perdere la possibilita di carico e castrare l'ape per fortuna il mio avrei la portata .........senno come metto la pompa vi? U+=
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da Minoape »

Ciao. Io ho iscritto il mio tm 602p all'Fmi. Devi prima tesserati ad un club affiliato o online sul sito federmoto, poi inviare la domanda per attestato storico. Servono almeno 6 mesi e il carico di portata viene alienato. Il problema sarà trovare la compagnia che te lo assicura in modo agevolato. Se hai bisogno sono a disposizione per altre info. Comunque sul forum mondoape puoi trovare risposte ai tuoi dubbi. Il migliore al mondo! Guarda il sapere di Ken per l'ape. In italia non se trovavo... ma in Canada e Mondoape sì. Ciao, Minoape.
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da calabrone »

Minoape ha scritto:Ciao. Io ho iscritto il mio tm 602p all'Fmi. Devi prima tesserati ad un club affiliato o online sul sito federmoto, poi inviare la domanda per attestato storico. Servono almeno 6 mesi e il carico di portata viene alienato. Il problema sarà trovare la compagnia che te lo assicura in modo agevolato. Se hai bisogno sono a disposizione per altre info. Comunque sul forum mondoape puoi trovare risposte ai tuoi dubbi. Il migliore al mondo! Guarda il sapere di Ken per l'ape. In italia non se trovavo... ma in Canada e Mondoape sì. Ciao, Minoape.

100%
Robba vecchia e femmine giovani
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da pitt »

Minoape ha scritto:Ciao. Io ho iscritto il mio tm 602p all'Fmi. Devi prima tesserati ad un club affiliato o online sul sito federmoto, poi inviare la domanda per attestato storico. Servono almeno 6 mesi e il carico di portata viene alienato. Il problema sarà trovare la compagnia che te lo assicura in modo agevolato. Se hai bisogno sono a disposizione per altre info. Comunque sul forum mondoape puoi trovare risposte ai tuoi dubbi. Il migliore al mondo! Guarda il sapere di Ken per l'ape. In italia non se trovavo... ma in Canada e Mondoape sì. Ciao, Minoape.
Questo l'ho fatto anch'io. Sono iscritto a un club affiliato da anni, ora anche all'ASI, poi ho fatto domanda per il certificato di rilevanza storica e per la nuova immatricolazione e ho fornito le foto e tutto quanto richiestomi. Ora sono nei sei mesi di attesa...... Ma poi che succede?
Devono visionare il veicolo, oppure è sufficiente la revisione?
La revisione si fà alla Motorizzazione, oppure è sufficiente un centro convenzionato?
Grazie per le info che potrai darmi. L_K*
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da Volantepazzo »

Scusate ma non mi è chiara una cosa! o forse non è chiara a qualcuno! :-/
L'asi non aliena la portata, chiede solo conferma con autocertificazione che il mezzo non venga usato per lavoro o simile, quindi non potrà portare nulla, ma non aliena la portata!
La portata si va ad alienare volontariamente con collaudo, ma solo per poterlo assicurare, dato che alcune compagnie cercano queste garanzie.
A mio saputo parere questo è il procedimento, chiedo di correggermi su eventuali errori da me commessi nell'illustrarvi il mio punto di vista.
Fatemi sapere :-?
pintauro1971
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 settembre 2012, 1:46
Ape owned: ATD2

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da pintauro1971 »

Io ne rimango!!!!!!!!!!!!!
dispongo di varie auto d'epoca, e nell'ambito delle auto ce la massima chiarezza come poter passare una vettura d'epoca.
Ad oggi esiste un documento dove dice se si può passare un motocarro come mezzo d'epoca e che tipo di agevolazioni ci sono?
Se non ci sono punte agevolazioni a che serve passarlo d'epoca, per pagare in più anche delle tessere associative?
A oggi mantere un ape in circolazione la polizza rca costa come una vettura, esistono delle polizze convenienti, a km, con franchigia, a me chiedono 450 euro l'anno e quando percorro tanto posso percorrere 1000 km.
Mi date il vostro consiglio in merito..... Grazie a tutti voi per la vostra disponibilità e cortesia
Attendo un vostro riscontro in merito.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: RICHIEDO PROCEDURA X PASSARE APE D'EPOCA

Messaggio da drflicorny »

la tua ape è ancora troppo giovane. Per avere l'assicurazione agevolata l'unica compagnia che io conosca che non faccia tante storie, e ti tieni la portata anche se ovviamente non puoi fare il trasportatore professionale, è la Helvezia. Ma l'Ape deve avere almeno 25 anni compiuti, e tu devi avere almeno un altro veicolo d'epoca che non sia un motocarro al quale intestare la polizza, e poi possono inserirti anche l'amato triciclo. Per pagare il bollo ridotto deve invece averne trenta di anni, salvo diversa disposizione della tua Regione.
Rispondi