Uso del casco sull'ape

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

La discussione mi piace perché ognuno, in base alle proprie esperienze o deduzioni, cerca di dare una risposta intelligente. Ora riporto le voci che ho sul libretto di circolazione per avere le idee piú chiare:
Alla lettera D.2 (veicolo tipo) ape motocarrozzetta
Alla lettera J.1 (destinazione ed uso) triciclo per trasporto di persone - uso proprio
Alla lettera J.2 (carrozzeria) motocarrozzetta simmetrica aperta

Per avvalorare di piú le nostre tesi io cercherei di citare il codice della strada o altro.
Caro Olandese volante, io credo che il codice della strada abbia una linea comune per tutti ma con dei margini di manovra; ti faccio degli esempi, i limiti di velocitá non sono uguali in tutti i paesi, i livelli di alcool nel sangue mentre si guida e la cosa piú eclatante che nei paesi anglosassoni si guida a sinistra.
Se alla fine della discussione avessi la certezza assoluta di poter guidare senza casco ne sarei felicissimo.
Avanti! Dite la vostra.
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

Non sono riuscito a copiare ed incollare la legge (tablet del cavolo) e di conseguenza ci ho messo il link. Confrontando i dati del libretto e la legge secondo voi quale é il responso? Argomentate che il confronto aiuta.
Grazie

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... ruote.html
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da olandese volante »

la cosa da capire e che europa non ha leggi firmati da tutti o per tutto .
quando un paese ha firmato la legge europeo ha precedenza .
su la patente italia e uguale al olanda e per quello che so anche sulle cose di costruzione .
il motocarro prima di 71 non ha punti ( e non ha obbligo) di avere presente cinture ( per quelli piu nuovi e obbligatorio se vuoi andare senza casco)
se cade il obbligo di cinture alora puoi andare senza casco anche senza cinture .
un procuratore tedesco lo ha ricercato sul un forum tedesco mi pare ca 1,5 anno fa.
la cosa da ricercare e se italia ha firmato certi leggi europeo .
non credo che un casco serve con un ac aperto ,il casco per bicicletta qui non c'e perche non serve e abbiamo piu bici che abitanti .......(il ape non e tanto piu veloce e sta su tre ruote)
il problema mio e che non so cercare in italiano sul sito della communita europeo , e lingua troppo complicato per me .
spero che avete capito che non e semplice ma vale la pena a fare una ricerca serio , anche io andavo senza casco se avevo uno aperto e qui sicuramente si puo se prima di 71 dopo si deve guardare meglio.
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

olandese volante ha scritto:la cosa da capire e che europa non ha leggi firmati da tutti o per tutto .
quando un paese ha firmato la legge europeo ha precedenza .
su la patente italia e uguale al olanda e per quello che so anche sulle cose di costruzione .
il motocarro prima di 71 non ha punti ( e non ha obbligo) di avere presente cinture ( per quelli piu nuovi e obbligatorio se vuoi andare senza casco)
se cade il obbligo di cinture alora puoi andare senza casco anche senza cinture .
un procuratore tedesco lo ha ricercato sul un forum tedesco mi pare ca 1,5 anno fa.
la cosa da ricercare e se italia ha firmato certi leggi europeo .
non credo che un casco serve con un ac aperto ,il casco per bicicletta qui non c'e perche non serve e abbiamo piu bici che abitanti .......(il ape non e tanto piu veloce e sta su tre ruote)
il problema mio e che non so cercare in italiano sul sito della communita europeo , e lingua troppo complicato per me .
spero che avete capito che non e semplice ma vale la pena a fare una ricerca serio , anche io andavo senza casco se avevo uno aperto e qui sicuramente si puo se prima di 71 dopo si deve guardare meglio.
Ciao, io ho capito cosa vuoi dire ed é logico. Peró questo va bene per chi vive in un paese civile come l'Olanda, in Italia se vengo fermato e non so dirgli per certo che ho ragione, e trovo uno st.ronzio, nel dubbio vengo multato. Ti faccio un esempio, qualche anno fa sono rimasto a piedi con la mia macchina (batteria scarica) e ho dovuta lasciarla ferma con un foglio di carta, formato A4, con su scritto "GUASTA". Sono tornato dopo un'ora con la batteria nuova in mano ed ho trovato un vigile che aveva appena finito di verbalizzare; gli ho fatto notare il cartello del guasto e la batteria nuova che avevo in mano, sai quale é stata la sua risposta? "Faccia ricorso".
Vediamo chi é il primo che trova la soluzione per andare senza casco (se c'é).
FORZAAAAAA %(^
Robba vecchia e femmine giovani
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da baronbello »

Cosa si vince?
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da drflicorny »

calabrone ha scritto:Non sono riuscito a copiare ed incollare la legge (tablet del cavolo) e di conseguenza ci ho messo il link. Confrontando i dati del libretto e la legge secondo voi quale é il responso? Argomentate che il confronto aiuta.
Grazie

http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... ruote.html
il link è esaustivo:

1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

se la tua Ape è senza cabina, devi indossare il casco. Fine della discussione.

per Olandese Volante: le direttive europee sono vincolanti, ma se uno Stato le disattende si becca solo una multa, e l'Italia ne ha pagate parecchie. A parte ciò, le norme regolamentari devono rispettare le direttive suddette, ma non è detto che tutte le leggi di tutti gli Stati debbano essere uguali. In materia di codice della strada in particolare, sono fissati dei criteri minimi, se uno Stato ha delle norme sue più rigorose vuol dire che è già in regola. Quindi in Olanda puoi anche andare sul triciclo senza casco, ma in Italia no.
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

baronbello ha scritto:Cosa si vince?
Un giro sull'ape F<)
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »


il link è esaustivo:

1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
Vabbé Game Set e Match, ma cosí lo sapevo pure io :D ..... ma giusto per arrampicarci un po' sugli specchi, l'ape é dotata di capote e telaio :-+* , potrebbe essere abbastanza per non portare il casco?
Voi vi arrendete trooooppooo presto!
Robba vecchia e femmine giovani
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da drflicorny »

c'è poco da arrampicarsi, la legge in questo caso è molto chiara. L'unica possibilità che hai, secondo me, è di montare la capote e fare un giro in città; oppure chiedere ai vigili urbani del tuo Comune se secondo loro puoi circolare senza casco. Potrebbe darsi che interpretino la legge elasticamente.
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da Volantepazzo »

Io seguo un vecchio detto napoletano che dice:
nun mettr ò pep ngul a zoccl
tradotto è non mettere il pepe nel posteriore del topo .
Non chiedere niente a nessuno continua come hai fatto fino e oggi!
U+=
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

drflicorny ha scritto:c'è poco da arrampicarsi, la legge in questo caso è molto chiara. L'unica possibilità che hai, secondo me, è di montare la capote e fare un giro in città; oppure chiedere ai vigili urbani del tuo Comune se secondo loro puoi circolare senza casco. Potrebbe darsi che interpretino la legge elasticamente.
In amicizia ma é il primo post tuo in cui non sono d'accordo su niente. La legge da adito a interpretazioni, infatti parla di esenzione per i mezzi a tre ruote con carrozzeria chiusa. Secondo me parla chiusa di lato e non con il tetto perció chi é dietro é esentato a prescindere, poi il guidatore é da valutare ed infatti guarda questa foto e dimmi il codice della strada come va interpretato e che grosse differenze ci sono con quello detto finora:
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... Ex9PrXFB1g
Non riesco a caricare le foto, maledetto tablet, peró é chiaro che la cosa non é chiara ?:; (che gioco di parola).
Ad oggi (il casco lo indosso sempre se guido ma non chi trasporto) sono stato fermato solo una volta, ma piú per curiositá che altro, ed oltre a tutti i normali documenti porto anche la scheda tecnica dell'ape perché molti pensano che sia una cosa inventata da me (alta considerazione nei miei coonfronti F<) ?:; ).
Un'ultima cosa, se dovessi chiedere ad un vigile quale é il modo corretto, puoi star ben sicuro che loro avrebbero una applicazione inc.ulante della norma e allora preferisco non mettergli la pulce nell'orecchio.
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

Volantepazzo ha scritto:Io seguo un vecchio detto napoletano che dice:
nun mettr ò pep ngul a zoccl
tradotto è non mettere il pepe nel posteriore del topo .
Non chiedere niente a nessuno continua come hai fatto fino e oggi!
U+=
Straquoto, non avevo letto il post perché pubblicato mentre io scrivevo il post sulla fusione nucleare a freddo combinata all'uso del casco :-B
Nel senso che ci ho messo una vita a scrivere l'altro post :D
Robba vecchia e femmine giovani
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da drflicorny »

la foto che hai pubblicato ritrae il calessino attuale, il quale è stato omologato con la copertura. Se poi viene smontata, è come se fosse una carrozzeria convertibile, dicitura che potrebbe essere riportata nella carta di circolazione, esentando così dal casco. Dipende da cosa c'è scritto sui tuoi documenti. Se temi che i vigili siano poco amichevoli, puoi chiedere a qualche altro organo di polizia, oppure in un ufficio dell'aci o di una qualunque agenzia automobilistica.
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

drflicorny ha scritto:la foto che hai pubblicato ritrae il calessino attuale, il quale è stato omologato con la copertura. Se poi viene smontata, è come se fosse una carrozzeria convertibile, dicitura che potrebbe essere riportata nella carta di circolazione, esentando così dal casco. Dipende da cosa c'è scritto sui tuoi documenti. Se temi che i vigili siano poco amichevoli, puoi chiedere a qualche altro organo di polizia, oppure in un ufficio dell'aci o di una qualunque agenzia automobilistica.
Pure il mio é stato omologato con la copertura e le regole che dici dopo o valgono sempre o mai, anzi per i mezzi d'epoca c'é anche qualche eccezione.
Se qualcuno del forum ha un calessino nuovo o anche diverso argomenti.
Sull'ultimo punto non credo che sia una soluzione.
Fino all'anno scorso sono stato il presidente del vespa club di Formia e ti posso assicurare che il punto di riferimento di alcune assicurazioni e di una sezione Aci ero io ed ho sentito delle cavolate in quelle sedi che non te lo dico. Con le forze di polizia, in casi cosí particolari, ognuno dice la sua; ma la cosa piú importante é che questo vuole essere un motivo di confrontarsi sul forum, portando le proprie esperienze e le proprie conoscenze fare due chicchiere e farsi due risate se capita.
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da Volantepazzo »

Aggiudicato!!!! ^&$
Concordo vivamente con te caro Calabrone,
e concludo dicendo casco si o casco no??????
facciamo una cosa a piacere!! :)
e che DIO ci benedica e ci assista ;[]
SEMPREeeeee
Rispondi