Uso del casco sull'ape

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da baronbello »

Se non ricordo male esisteva anche una versione di ape calessino tipo B senza il tendalino quindi complketamente scoperta.Sicuramente anche i passegeri dovranno indossare il casco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^&$
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da Volantepazzo »

baronbello ha scritto:Se non ricordo male esisteva anche una versione di ape calessino tipo B senza il tendalino quindi complketamente scoperta.Sicuramente anche i passegeri dovranno indossare il casco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^&$
Barondello ma te sei troppo fiscale...... :D
ma di dove sei??
su con la vita......... U+=
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

Volantepazzo ha scritto:Io seguo un vecchio detto napoletano che dice:
nun mettr ò pep ngul a zoccl
tradotto è non mettere il pepe nel posteriore del topo .
Non chiedere niente a nessuno continua come hai fatto fino e oggi!
U+=
Pensa se non mettevi la traduzione e gli utenti stranieri usavano google translator per capire qualcosa :-/ #-o OI- ci vorrebbe la webcam AHAAHHAHAH
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

Domani faccio un giro con l'ape e vedo un po' le reazioni della polizia ^&$
Robba vecchia e femmine giovani
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da marcotad »

salve a tutti, qui di seguito le informazioni di cui dispongo i base a i documenti delle mie api:

ape ad2t del 1969 (reimmatricolata nel 2003 con pratica Asi per motoveicolo di interesse storico): il libretto riporta la dicitura "triciclo per trasporto persone ad uso proprio", posti a sedere n°5

ape ad1 del 1965 (documeni originali): il libretto riporta la dicitura "motocarro per trasporto cose" ma indica che i posti a sedere sono 2 davanti e 3 sulla panca posteriore, oppure 2 davanti+280 kg di merci

Avendo fino a poco tempo fa un ciclocarro del '59 (motocarro senza cabina con motor 50 cc), mi ero posto anche io il problema del casco. Il Cds sembra in realtà essere piuttosto chiaro: l'articolo 171 comma 1bis a/b specifica in maniera molto chiara che sono esentati dall'obbligo del casco solo i motocicli a carrozzeria chiusa o quelli dotati di cellula di sicurezza (che non è mai il caso delle ns api). Per carrozzeria chiusa si intende quindi con tetto e non chiusa ai lati. Le porte potrebbero anche non essere presenti. Una ape delle prime serie, senza cabina è quindi a tutti gli effetti da considerarsi alla stregua di qualsiasi motocarro e richiede l'uso del casco. Per quanto riguarda i passeggeri del calesse credo che ci sia un "buco" normativo: la cellula non è chiusa se non con un mantice ed un tessuto, quindi.....

Per quanto riguarda le diciture sui libretti di circolazione credo che esistano interpretazioni diverse a seconda degli anni e delle provincie: il mio ad2 al Pra è denominato ad esempio motocarrozzetta. Il cds sembra invece spazzare via ogni dubbia interpretazione.
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

Grazie per la testimonianza. Comunque sono d'accordo con te sul fatto che ci sia un buco normativo. Io lo ribadisco che quando la guido, il 99% delle volte, metto il casco ma che i passeggeri sarebbero a dir poco ridicoli indossandolo.
Interessante lo status della ad1 del 65 che é un veicoolo promiscuo totale ?:; , non so se oggi una cosa del genere sia possibile.
L_K*
Robba vecchia e femmine giovani
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da marcotad »

in effetti sembrerebbe che l'anomia riguardi unicamente il caso dei calessini, non mi viene in mente altro veicolo che abbia lo stesso problema. Probabilmente è per questo che non è stato preso in considerazione, troppo pochi casi per farsene un problema...
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

marcotad ha scritto: Per carrozzeria chiusa si intende quindi con tetto e non chiusa ai lati. Le porte potrebbero anche non essere presenti. Una ape delle prime serie, senza cabina è quindi a tutti gli effetti da considerarsi alla stregua di qualsiasi motocarro e richiede l'uso del casco. Per quanto riguarda i passeggeri del calesse credo che ci sia un "buco" normativo: la cellula non è chiusa se non con un mantice ed un tessuto, quindi.....
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma solo dare un nuovo spunto di riflessione, la coperturw come c'è dietro c'è anche per il guidatore (guardate immagine):
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... r24Jy88iMI

Dunque, inteso che non ha nussuna proprietà di sicurezza, cosa ne pensate?
Dite la vostra
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

calabrone ha scritto:Domani faccio un giro con l'ape e vedo un po' le reazioni della polizia ^&$
Oggi ho fatto un giro con l'ape, io con il casco (guidavo) e mio fratello e mia nipote senza. Ho incontrato vari posti di blocco e non mi ha fermato nessuno. Mentre rientravo mi sono fermato in un bar, c'erano due poliziotti ed uno mi ha detto "bella vespa, è la prima che vedo così 5/% .
Altro che chiedere.......
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
Volantepazzo
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 11 aprile 2012, 14:25
Ape owned: MPA1
Località: Caserta

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da Volantepazzo »

lo facevi prima questo giro ci risparmiavi un'ammazzata!!!
:) :) :)
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

Volantepazzo ha scritto:lo facevi prima questo giro ci risparmiavi un'ammazzata!!!
:) :) :)
Ciao Tony,
ma io già lo sapevo che ognuno dice la sua (non solo le forze di polizia), di queste cose nei vari raduni ne ho sentite abbastanza.
Ho voluto aprire questo topic per sapere gli altri come si comportavano, le loro esperienze (se hanno avuto problemi) e magari fare un po' di chiarezza (questo non è avvenuto :(( :D ). A me piace dire una cosa, giusta o sbagliata che sia, e poi un'altra persona mi fa notare che ho detto una cagata (argomentando) o una cosa utile ed interessante.
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

calabrone ha scritto:
marcotad ha scritto: Per carrozzeria chiusa si intende quindi con tetto e non chiusa ai lati. Le porte potrebbero anche non essere presenti. Una ape delle prime serie, senza cabina è quindi a tutti gli effetti da considerarsi alla stregua di qualsiasi motocarro e richiede l'uso del casco. Per quanto riguarda i passeggeri del calesse credo che ci sia un "buco" normativo: la cellula non è chiusa se non con un mantice ed un tessuto, quindi.....
Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma solo dare un nuovo spunto di riflessione, la coperturw come c'è dietro c'è anche per il guidatore (guardate immagine):
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... r24Jy88iMI

Dunque, inteso che non ha nussuna proprietà di sicurezza, cosa ne pensate?
Dite la vostra
Pensavo di ricevere dei commenti in merito.......forza........dite la vostra \?0
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da olandese volante »

calessino non si traduisce come senza casco?
credi veramente alla multa se vai in giro con calessino restaurato senza casco?
e un mezzo a velocita limitato ......... ;[]
Avatar utente
calabrone
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 243
Iscritto il: 12 luglio 2012, 18:25
Ape owned: AB3
Località: Formia (Lt)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da calabrone »

olandese volante ha scritto:calessino non si traduisce come senza casco?
credi veramente alla multa se vai in giro con calessino restaurato senza casco?
e un mezzo a velocita limitato ......... ;[]
Dipende da chi ti ferma.
È vero che è un veicolo che va piano (velocitá max 50/60 kmh) ma quando vado al massimo %(^ mi fa paura ;[]
:D
Robba vecchia e femmine giovani
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Uso del casco sull'ape

Messaggio da olandese volante »

metti segno per mezzo a velocita limitata e poi non hai piu bisogno del casco o patente ....
il triangolo e 25km/ora......... qui si chiama anche i mezzi pericolosi ......
nel caso che ti fermano semplicemente dire che hai autorizzazione statale 335/c bis del decreto 678 del 29/2/2011
U+= U+=
Rispondi