ASSICURAZIONEEEE!!!

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
andrea123
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giugno 2011, 20:24

ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da andrea123 »

Salve a tutti!!!

Cercherò di essere telegrafico.

Ho con molta fatica comprato un ape AD1 175cc del 1964. Ora mi piacerebbe guidarla... ma sono entrato nella calda fase assicurazione e bollo. Il mezzo sopra indicato attualmente non è iscritta all'ASI come mezzo d'epoca. Mi sono informato qui a Genova e l'iscrizione all'ASI è di 240 piu 40 bollo (primo anno) e 140 (anni successivi al primo).

Prima di richiedere l'iscrizine all'ASI vorrei trovare un'assicurazione che assicuri i MOTOCARRI d'epoca. Questa operazine stà risultando molto piu complessa di quanto avrei mai immaginato. Tutte le assicurazioni che ho ascoltato mi hanno detto che non assicurano più motocarri d'epoca solo motocarri "normali" cioè come mezzi non d'epoca! E mi hanno anche propinato cifre imbarazzantemente alte con un record di 800 euro!

Attualmente stò ristrutturanto con piccoli aggiusti la mia ape e probabilmente il primo anno farò un'assicurazione come mezzo non d'epoca perchè non credo di riuscire a finire il restauro a breve. Tuttavia m'interesserebbe trovare un'assicurazine che facesse entrabe le assicurazini sia d'epoca che non in modo da fare il cambio una volta restaurata. Sepre che "la spesa (240 euro) valga l'impresa (risparmi ass. come mezzo d'epoca)"

Potreste farmi i nomi di qualche assicurazione che possa fare al caso mio... economica s'intende!

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti A tutti Andrea!!!
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da pitt »

Il discorso interessa anche a me, perchè più o meno sono nelle stesse condizioni! A Genova!
Ma prima il collaudo, la targa ecc.
Ci sentiremo!
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da olandese volante »

basta fare targa olandese , dopo 60 euro all anno .......niente bollo niente revisone niente inscrizione............
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da drflicorny »

andrea123 ha scritto:Salve a tutti!!!

Cercherò di essere telegrafico.

Ho con molta fatica comprato un ape AD1 175cc del 1964. Ora mi piacerebbe guidarla... ma sono entrato nella calda fase assicurazione e bollo. Il mezzo sopra indicato attualmente non è iscritta all'ASI come mezzo d'epoca. Mi sono informato qui a Genova e l'iscrizione all'ASI è di 240 piu 40 bollo (primo anno) e 140 (anni successivi al primo).

Prima di richiedere l'iscrizine all'ASI vorrei trovare un'assicurazione che assicuri i MOTOCARRI d'epoca. Questa operazine stà risultando molto piu complessa di quanto avrei mai immaginato. Tutte le assicurazioni che ho ascoltato mi hanno detto che non assicurano più motocarri d'epoca solo motocarri "normali" cioè come mezzi non d'epoca! E mi hanno anche propinato cifre imbarazzantemente alte con un record di 800 euro!

Attualmente stò ristrutturanto con piccoli aggiusti la mia ape e probabilmente il primo anno farò un'assicurazione come mezzo non d'epoca perchè non credo di riuscire a finire il restauro a breve. Tuttavia m'interesserebbe trovare un'assicurazine che facesse entrabe le assicurazini sia d'epoca che non in modo da fare il cambio una volta restaurata. Sepre che "la spesa (240 euro) valga l'impresa (risparmi ass. come mezzo d'epoca)"

Potreste farmi i nomi di qualche assicurazione che possa fare al caso mio... economica s'intende!

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti A tutti Andrea!!!
a Genova, in via Nizza, c'è la Helvetia assicurazioni alla quale non importa l'iscrizione Asi dell'Ape, ma il tuo (proprietario del mezzo) tesseramento presso un club federato, nonchè l'anzianità del mezzo stesso che deve essere di 25 anni compiuti. Il problema è che non fanno una polizza solo per un motocarro, dovresti avere un altro mezzo d'epoca a cui intestarla e poi aggiungere l'Ape. Che io sappia nessuna compagnia assicura d'epoca un motocarro da solo.
Però mai dire mai.
Nel caso il costo è di circa 200 euro più la tessera del club.
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da pitt »

Alla Helvetia in Via Nizza ci sono andato a marzo 2011 per assicurare la mia Fiat 500 L del 1970.
Sono tesserato presso un club federato da molti anni, ma mi hanno chiesto l'iscrizione ASI, che allora non avevo, e quindi non è stato possibile!
Se poi la normativa cambia tutti gli anni..........
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da drflicorny »

le regole sono quelle che ho elencato; la fiat 500 costituisce una eccezzione per la quale è richiesta l'iscrizione ASI della vettura, mi dissero, perchè in troppi avevano fatto i furbi usandola quotidianamente.
Avatar utente
Raul80
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 maggio 2012, 9:01
Ape owned: MPM1
Località: Sicilia

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da Raul80 »

Anch'io ho sentito dire che assicurazioni d'epoca per motoape non ne fanno quasi più ma il mio assicuratore mi ha fatto un preventivo che in tutto pagherei 200 € semestrali.. e credo che devo accontentarmi ?:;

p.s. cmq sono Raul.. appena iscritto.. %(^
Con l'Ape è come i Fonzies, se non vai al limite, godi solo a metà!!! %(^


Passate sulla mia pagina Facebook dedicata all'Ape.. e se vi piace, lasciate un like!! L_K*
https://www.facebook.com/pages/Ape-Che- ... =bookmarks
torenieddu
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 novembre 2011, 0:07
Ape owned: AC4
Località: londra

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da torenieddu »

anni fa'ho letto su una rivista specializzata, e condodda da MIB (motoring insurance bureau) che l'Italia fosse una Nazione ad alto rischio nel campo assicurativo per autoveicoli+motoveicoli; la causa
speculazioni di assicurati poco intelligenti e molto egoisti.
Le assicurazioni loro,per fare i bilanci devono aumentare il tasso delle polizze a cifre sporpozionate,chi ci perde;Tutti. Non diamo la colpa alle assicurazioni Cari Signori.
In UK ho assicurato vari veicoli d'epoca, uno di questi e' una Lambretta 125 FD motocarro,restaurato come mamma l'ha fatto,valore 10 mila sterline,miglie illimitate costo polizza £ 80 sterline annue (polizza solo a casko) bollo" 0 "ASI "0". Clause;Garage di notte dove risiedo.
L'Asi dovrebbe mettere forza e pressione alle assicurazioni a ridurre il costo almeno a questi veicoli d'epoca,che vengono utilizzati poco e tenuti come amanti.
Invece L'Asi e' come un altro partito politico, li paghi e non ti danno niente, solo una tessera.
Scusate Signori ma questa e' realta'
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da drflicorny »

lo so benissimo che l'Asi non serve a niente, ed infatti ne stò ben alla larga. Ma le assicurazioni, in Italia, hanno molte colpe: fanno "cartello" imponendo aumenti ingiustificati anche a conducenti virtuosi, dilazionano i pagamenti, non riconosco i danni fisici, hanno membri che siedono tanto nei consigli di amministrazione quanto negli organi di vigilanza e così possono fare quel che vogliono. In Inghilterra sarebbe possibile?
torenieddu
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 novembre 2011, 0:07
Ape owned: AC4
Località: londra

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da torenieddu »

sono pienamente d'accordo con la tua tesi, cercano di mettere tutti nella stessa pentola cosi' faccendosi sicuri di spennare dal primo a l'ultimo. Assicurare un veicolo d'epoca o uno moderno il rischio e' lo stesso, la differenza e' il tempo che viene usato su strada a confronto di quello moderno di cui viene usato tutti i giorni. In UK esistono compagnie assicurative specializzate sul vecchio, e capiscono pienamente l'uso e la cura che i loro assicurati dedicano ai loro mezzi. Vale comunque la pena di cercare altre compagnie anche fuori da dove abiti o farti amico di qualche assicuratore che capisca in pieno il prodotto e si dedichi a te.
Molti dei casi quando telefoni alle assicurazioni trovi magari un impiegato che poco se ne frega del tuo problema e poi magari continua a lucidarsi le unghie e asciugarsi i denti sudati.
Buona fortuna T(-
Pierangelo58
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 17:48
Ape owned: Other

Re: ASSICURAZIONEEEE!!!

Messaggio da Pierangelo58 »

Ciao,
mi sono appena iscritto, perciò ti rispondo adesso.

Io ho un Piaggio Ape Car P3 con 7 quintali di portata.
L'ho assicurato con Genertel e la polizza, in scadenza la prossima settimana, costa 230 euro/anno.

Altra cosa importante è che puoi sospenderla quando vuoi, per almeno 1 mese.

Spero di averti dato una soluzione.

Un saluto a tutti,
Pier Angelo.
Rispondi