documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da luca79 »

ciao a tutti chiedo a qualcuno di buon cuore se mi puo fare una lista dei documenti per reimmatricolare il mio ac4t. ovviamente del suddetto veicolo ho solo telaio e numero motore .un grosso ringraziamento a quanti vorranno aiutarmi
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da mondoape »

Ciao, è uno dei casi più difficili perchè manca il numero di targa su cui ricostruire la storia del veicolo. Io ti consiglio di chiedere alla Motorizzazione della tua provincia o magari spulciare sul loro sito se trovi qualcosa, perchè sembra che le procedure e la possibilità di reimmatricolare vari da motorizzazione a motorizzazione. Mal che vada, ci sono delle agenzie specializzate che possono fare miracoli. Se leggi nei vecchi post della sezione burocrazia puoi farti un'idea.
torenieddu
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 novembre 2011, 0:07
Ape owned: AC4
Località: londra

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da torenieddu »

Ciao Luca
Fossi in te, la prima cosa da fare e' scrivere alla ( Piaggio archivio storico), fornendo numero di telaio/motore... in formato fotografico se possibile.
La tua richiesta consiste: conferma anno e mese di produzione , poi puoi chiedere anche a chi e' stato venduto... concessionario/agenzia o privato e citta'
Loro hanno tutto in archivio devi ovviamente indagare chi e' il responsabile di quel dipartimento.
Seconda cosa dopo la risposta della Piaggio ,dovresti avere un collaudo del mezzo, come identita' il numero di telaio per ora
Terzo fai una visita alla motorizzazione civile per appunto richiedere una nuova immatricolazione. La persona adatta
che sappia come si fa' c'e.... la devi trovare
Auguri
Ciao Tore
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da apemaia »

Un veicolo storico senza targhe e documenti,

con le disposizioni introdotte da pochi anni,
si può benissimo reimmatricolare, e non interessa se non sai il vecchio numero di targa.

Come si fa lo trovi in tanti siti di mezzi d'epoca, per esempio quelle che trattano Vespa e scooter d'epoca in genere, sono i piu' documentati sul caso.

A grandi linee,
per reimmatricolarlo:

- devi ovviamente restaurarlo perfettamente, oppure deve essere un conservato perfetto.

- devi iscriverti ad un club federato ASI o FMI e compilare le varie domande con le varie foto ecc.

- richiedere la scheda tecnica alla Piaggio

- dopo alcuni mesi l'ASI o la FMI, ti rilasceranno i certificati che ti serviranno per fare il collaudo in Mototorizzazione

- dovrai procurarti una dichiarazione di un meccanico iscritto alla camera di commercio, che il mezzo è tutto ok.

- con tutta la documentazione vai in collaudo in MTC dove controlleranno se il mezzo è tutto ok e conforme alla scheda tecnica e ti rilasceranno il nuovo libretto e nuova targa.
!>^

Se fai tutto da solo te la puoi cavare con circa 300- 350 Euro comprensive di iscrizione as ASI o FMI.

Con un agenzia specializzata certamente il doppio.

Io ti consiglio di fare da solo, perchè tanto il tempo che ci vuole, non dipende dalla Motorizzazione, ma dal tempo che ci mette l'ASI o FMI a mandarti la documentazione,

per cui un'agenzia su questo non ci può fare niente. :D
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da luca79 »

grazie a tutti finalmente sono riuscito a capire come riportare in strada il mio mezzo.ora comincia la parte interessante smontare e ripristinare tutto come mamma piaggio.
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da luca79 »

ciao a tutti siccome sono un po asino chiedo perche in rete ho trovato una cosa e al pra di savona ( lasciamo perdere) ho recuperato targa documenti ecc della seconda ape un ac3. efettuata la visura risulta essere stata radiata negli anni 89/90 ora per reimmatricolarla devo per forza iscriverla asi/fmi o posso saltare questo passaggio. inoltre il suddetto ape e di mio padre e lui dice di non aver avuto comunicazione della radiazione attendo con ansia qualcuno di buon cuore
Avatar utente
fabioape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 201
Iscritto il: 13 gennaio 2010, 21:55
Ape owned: AC1

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da fabioape »

si devi per forza passare sotto fmi,non veniva mai comunicato quano veniva radiato d ufficio
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da pitt »

Ciao, confermo quanto sopra, ma non ho capito bene una cosa.
Volevi reimmatricolare una AC4 e hai recuperato targa e documenti di una AC3?
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: documenti necessari per reimmatricolare il mio ac4

Messaggio da luca79 »

graziea tutti no sono due api distinte
Rispondi