Reimmatricolazione Ape con il numero di telaio

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Gape500
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 giugno 2011, 14:04
Ape owned: AD1

Reimmatricolazione Ape con il numero di telaio

Messaggio da Gape500 »

Ciao a tutti,

MI chiamo Gianluca, sono un nuovo apista :) Mi sono da poco comprato una Ape 500 D del 1967.
Purtroppo non possiede ne documenti ne targa.
Volevo chiedervi se conoscete un modo per risalire al numero di tarag dal telaio. Ho gia provato ad andare in Motorizzazione e niente.
Nel caso non fosse possibile risalire al numero di targa, quali sono le procedure da seguire per la reimmatricolazione

Grazie mille
Pippoapista
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 novembre 2010, 14:28
Ape owned: TL3

Re: REIMMATRICOLAZIONE APE CON IL NUMERO DI TELAIO

Messaggio da Pippoapista »

Purtroppo hai una sola via per poter reimmatricolare il tuo Ape: l'iscrizione ad un Registro Storico (ASI o FMI) che rilasciandoti il 'Certificato di rilevanza storica e collezionistica', ti potrà permettere di reimmatricolare il tuo mezzo. Se non sai come procedere potrai consultare il sito dell'Asi o della FMI e da li potrai ricavare tutte le informazioni che necessiti, oppure iscrivendoti, cosa che dovrai comunque fare per ottenere il certificato, ad un Club ASI o FMI, dove potrai ricevere tutte le informazioni del caso.
Tieni presente che per poter ottenere il certificato il tuo mezzo deve essere perfettamente restaurato come all'origine o in ottime condizioni di conservato.
Gape500
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 giugno 2011, 14:04
Ape owned: AD1

Re: REIMMATRICOLAZIONE APE CON IL NUMERO DI TELAIO

Messaggio da Gape500 »

Mi hai un po demoralizzato :)
cercherò di fare tutto il possibile affinché :) la mitica ape possa circolare nuovamente per le strade di roma
Pippoapista
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 novembre 2010, 14:28
Ape owned: TL3

Re: REIMMATRICOLAZIONE APE CON IL NUMERO DI TELAIO

Messaggio da Pippoapista »

Non ti demoralizzare, recentemente ho concluso la reimmatricolazione, tramite FMI, di una APE 50 fine anni 70 della nettezza urbana e mi hanno lasciato anche il lampeggiante ed amenicoli vari in uso alla municipalizzata come storicità, nello stesso tempo ho anche reimmatricolato una Lambretta trovata nel cassone della discarica. Ci sono voluti circa 2 anni di lavoro e burocrazia, ma alla fine il risuktato è arrivato.
Coraggio la passione e lamore per il proprio mezzo può fare tanto. AUGURI!
Gape500
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 giugno 2011, 14:04
Ape owned: AD1

Re: REIMMATRICOLAZIONE APE CON IL NUMERO DI TELAIO

Messaggio da Gape500 »

Hai ragione...

Vi terrò aggiornati e non appena posssibile vi farò vedere le foto
ciao
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: REIMMATRICOLAZIONE APE CON IL NUMERO DI TELAIO

Messaggio da aspiranteapista »

Pippoapista ha scritto:Non ti demoralizzare, recentemente ho concluso la reimmatricolazione, tramite FMI, di una APE 50 fine anni 70 della nettezza urbana e mi hanno lasciato anche il lampeggiante ed amenicoli vari in uso alla municipalizzata come storicità, nello stesso tempo ho anche reimmatricolato una Lambretta trovata nel cassone della discarica. Ci sono voluti circa 2 anni di lavoro e burocrazia, ma alla fine il risuktato è arrivato.
Coraggio la passione e lamore per il proprio mezzo può fare tanto. AUGURI!
Si però devi anche considerare che un Ape 50 NON é un Ape targato e che segue un percorso più semplificato rispetto al secondo.
Parlo per esperienza diretta; collezionavo Ciao d'epoca.
Se in un ciclomotore perdi il librettino, basta fare la denuncia di smarrimento del medesimo e riportare il mezzo al collaudo.
Ape...... E sei protagonista!!!!
Pippoapista
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 novembre 2010, 14:28
Ape owned: TL3

Re: REIMMATRICOLAZIONE APE CON IL NUMERO DI TELAIO

Messaggio da Pippoapista »

aspiranteapista ha scritto:
Pippoapista ha scritto:Non ti demoralizzare, recentemente ho concluso la reimmatricolazione, tramite FMI, di una APE 50 fine anni 70 della nettezza urbana e mi hanno lasciato anche il lampeggiante ed amenicoli vari in uso alla municipalizzata come storicità, nello stesso tempo ho anche reimmatricolato una Lambretta trovata nel cassone della discarica. Ci sono voluti circa 2 anni di lavoro e burocrazia, ma alla fine il risuktato è arrivato.
Coraggio la passione e lamore per il proprio mezzo può fare tanto. AUGURI!
Si però devi anche considerare che un Ape 50 NON é un Ape targato e che segue un percorso più semplificato rispetto al secondo.
Parlo per esperienza diretta; collezionavo Ciao d'epoca.
Se in un ciclomotore perdi il librettino, basta fare la denuncia di smarrimento del medesimo e riportare il mezzo al collaudo.
Non cè nessuna differenza tra un APE 50 senza documenti ed un Ape targato per le procedure di rilascio del 'Certificato di rilevanza storica e di valore collezionistico', il certificato saràquello che ti permetterà di procedere a riemmatricolare.
In Lombarfdia ho dovuto richiedere il certificato di storicità, altrimenti dal 15 ottobre p.v. sarebbe stato impossibile l'uso di qualsiasi motociclo a 2 tempi euro 0.
Rispondi