Comprare un Ape 200...

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
andrea123
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giugno 2011, 20:24

Comprare un Ape 200...

Messaggio da andrea123 »

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum volevo farvi alcune domande.
Ho intenzione di comprarmi un'ape 200 o al max 400.

1) Ho letto su molti annunci la seguente dicitura " senza documenti" oppure "radiata" è una cosa brutta? :-) nel caso è complicato rifare i documenti? come si fà?

2) Non ho ben capito l'ape da che parte stà? nel senso è intesa come una moto o come una macchina? Leggevo che si può assicurare come moto d'epoca, Bene la cilindrata ( 200 o 400) influenza questa procedura? qual'è il minimo (in anni) per iscriverla come moto d'epoca? come si fà? cosa serve?

3) Il carico in quintali come influenza il passaggio di proprietà e l'eventuale assicurazione da moto d'epoca?

4) Io non devo commerciare nulla ma andarci in giro e non me ne frega che carichi un elefante o una gallina.

5) riassumendo vorrei che qualcuno paziente ( con esperienza alle spalle) mi spiegasse come muoversi nel "arduo" compito di comprare una ape (200cc o 400cc) ed eventualmente le cose da evitare un pò come si spiegherebbe ad un bambino. :-)

Un ringraziemento a tutti, per aver letto il mio sproloquio, soprattutto a chi mi darà un consiglio.

Andrea
p.s. non ne sò davvero nulla!
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Comprare un Ape 200...

Messaggio da drflicorny »

1) bruttissima, guarda solo i mezzi con i documenti in regola revisione conpresa. Diversamente non è possibile fare il passaggio di proprietà, il cui costo varia da regione a Regione ma è piuttosto salato in ogni caso: 400 - 500 € circa
2)l'Ape non è una moto, cioè un motociclo, nè una macchina, cioè un autoveicolo. E' un motocarro, quindi fa parte dei motoveicoli. Si può assicurare come veicolo d'epoca se è abbastanza vecchia, ma anche qui dipende dove risiedi ed a quale compagnia di assicurazioni ti rivolgi. Dopo i trenta anni dovresti essere tranquillo dappertutto. Questo esclude le api diesel o poker che sono 400 di cilindrata.
3)solo il passaggio, ma di poco. Di solito le assicurazioni per veicoli d'epoca non considerano nè portata ne cilindrata
4)ergo puoi assicurarla senza timori, se ha i requisiti, come veicolo d'epoca
5)da quel poco che ti ho detto puoi già farti una idea dei modelli che fanno il caso tuo. Fatti un giro sui vari subito ebay ecc ecc ed eventualmente ripassa.

ciao
Avatar utente
aspiranteapista
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 91
Iscritto il: 12 marzo 2011, 23:31
Ape owned: AFD1
Località: Forlì

Re: Comprare un Ape 200...

Messaggio da aspiranteapista »

drflicorny ha scritto:1) bruttissima, guarda solo i mezzi con i documenti in regola revisione conpresa. Diversamente non è possibile fare il passaggio di proprietà, il cui costo varia da regione a Regione ma è piuttosto salato in ogni caso: 400 - 500 € circa
2)l'Ape non è una moto, cioè un motociclo, nè una macchina, cioè un autoveicolo. E' un motocarro, quindi fa parte dei motoveicoli. Si può assicurare come veicolo d'epoca se è abbastanza vecchia, ma anche qui dipende dove risiedi ed a quale compagnia di assicurazioni ti rivolgi. Dopo i trenta anni dovresti essere tranquillo dappertutto. Questo esclude le api diesel o poker che sono 400 di cilindrata.
3)solo il passaggio, ma di poco. Di solito le assicurazioni per veicoli d'epoca non considerano nè portata ne cilindrata
4)ergo puoi assicurarla senza timori, se ha i requisiti, come veicolo d'epoca
5)da quel poco che ti ho detto puoi già farti una idea dei modelli che fanno il caso tuo. Fatti un giro sui vari subito ebay ecc ecc ed eventualmente ripassa.

ciao
Il mio consiglio spassionato é di prendere un Ape sotto i 30 anni di età, quindi, non d'epoca.
Il motivo è semplice: perde completamente la capacità di carico nel cassone o centina che dir si voglia.
Cosa significa questo?
Semplice, non puoi caricarci nemmeno uno zainetto e se fai un sinistro con l'Ape col cassone carico sono grane perché l'assicurazione può anche non coprire i danni causati.
Il discorso dei passaggi di proprietà sui motocarri equivale esattamente a quello degli autocarri e viene previsto un tetto di portata che é di 7 quintali.
Faccio un esempio: se acquisti un Ape Max da 9 quintali di portata, paghi la medesima cifra che paga un Daily per il passaggio, che si aggira intorno ai 600 euro; se invece ne acquisti uno tipo Tm 601 che di quintali ne porta 6, paghi intorno ai 500 euro.
Il discorso assicurazione, invece, va in base alla cilindrata e tra 200 cc e 400cc, che può essere Diesel o Benzina 4 tempi (quest'ultimo solo sul Poker), comporta una differenza di 100 euro cca.
L'Ape d'epoca, come detto prima, comporta la completa perdita della capacità di carico e questo viene comunicato anche all'Agenzia delle Entrate e ti da diritto al pagamento di tassa di circolazione agevolata; sei obbligato, inoltre, ad una revisione annuale del motocarro, puoi accedere ad Assicurazioni RC agevolate, però ricorda: se le Forze dell'Ordine ti fermano con il cassone carico, son dolori.
Ape...... E sei protagonista!!!!
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Comprare un Ape 200...

Messaggio da drflicorny »

l'ape può anche averne 40 di anni, ma se è regolarmente immatricolata e revisionanta conserva la capacità di carico, e fà la revisione ogni 2 anni. Se hai una polizza d'epoca non puoi farne un uso professionale, ma trasportare le tue cose si, ci mancherebbe. A meno che sia immatricolata d'epoca, il che classicamente avviene quando si reimmatricolata dopo una radiazione, e deve essere revisionata tutti gli anni, in quanto veicolo atipico.
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: Comprare un Ape 200...

Messaggio da marcotad »

riguardo alla questione dell'azzeramento della portata questo il mio punto di vista, verificato, tra mille pareri ed interpretazioni diverse: veicolo d'epoca è quello che ha superato il numero di anni di anzianità, veicolo storico è quello che è stato reimmatricolato (es. dopo la radiazione) attraverso l'emissione di un certificato di storicità (es. ASI o FMI). Nel secondo caso la reimmatricolazione azzera la portata, quindi non si può trasportare nulla.

Il primo caso sembra avere diverse sfaccettature anche a seconda delle regioni: alcune regioni fiscalmente considerano gli autocarri alla stregua delle auto e quindi effettuano la riduzione del bollo. Non così in altre regioni (vedi Lombardia, dove sono residente) in cui il bollo si paga per intero ed è una tassa di possesso (arriva a casa la richiesta di pagamento quando a scadenza). Questo starebbe a significare che non essendo riconosciuto come veicolo d'epoca ci puoi trasportare quello che vuoi, sei però soggetto alle limitazioni di circolazione come un veicolo qualunque. Nelle regioni dove invece l'autocarro d'epoca è trattato come un'auto dovrebbe comunque essere la stessa cosa: non mi risulta esistere alcuna norma che azzeri automaticamente la portata alla scadenza dei 20 o 30 anni (sarebbe come dire che una Vespa farobasso può portare una sola persona...).

Le Assicurazioni per le storiche (autocarri e motocarri compresi) coprono normalmente solo per il trasporto di beni personali e non legati ad uso professionale. Quindi carico sì.

C'è anche da dire che la Regione Lombardia, e credo sia l'unica per il momento, ha abolito la tassa di circolazione per i veicoli d'epoca o storici purchè iscritti ASI o similia. Altra anomalia in questa regione: i camper allo scadere dei 20 anni diventano invece d'apoca d'ufficio.

Altra questione interessante: posso caricare la Vespa sul cassone dell'Ape? (o l'ape sul cassone del mio VW come faccio io?)parrebbe che una sentenza abbia stabilito di sì purchè il veicolo trasportato sia intestato al proprietario del veicolo trasportante: in questo caso diventa trasporto di cose proprie non professionali e quindi non è soggetto a limitazioni. Tutto da verficare se la Polstrada o i Vigili ti fermano...........

Post un po' lungo e forse incasinato, ma districarsi in questa giungla non è semplice. Se ho detto delle sciocchezze grazie di farmi avere il vs parere.
drflicorny
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 giugno 2010, 23:55
Ape owned: AF1

Re: Comprare un Ape 200...

Messaggio da drflicorny »

al compimento del trentesimo anno tutti i veicoli diventano d'epoca e possono pagare il bollo ridotto, che torna ad essere tassa di circolazione. E' facoltà delle Regioni anticipare questa scadenza, visto che è una tassa regionale.
Rispondi