Apista.... ce la faro'?

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
cesco
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 19:21

Apista.... ce la faro'?

Messaggio da cesco »

Salve ragazzi,sono Cesco e scrivo dalla splendida Sardegna.Sono un amante delle auto d'epoca e soprattutto delle fiat,ma anke delle mitiche vespa e l'intramontabile APE. Pochi giorni fa mi è capitata l'occasione di aquistare una ape 601 per pochi soldi(mi è costato di più il passaggio di proprietà),e allo stesso tempo mi hanno regalato una 501,solo che chi me l'ha data,l'aveva comprata da un signore(ormai deceduto)senza aver fatto il passaggio di proprietà.ho paura che se cerco gli eredi per mettermi in regola possono riprendermi l'ape perchè è ancora a nome di questa persona(sempre se esistono eredi)cosa devo fare?posso fare richiesta,essendo moto d'epoca,immatricolarla con nuovi documenti a nome mio? ciao grazie
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6142
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: Apista.... ce la farò?

Messaggio da kjjohnson »

Do you have a Bill of Sale? Ken
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da mondoape »

Se hai il dubbio degli eredi, prova a fare così: fai una visura alla targa; se l'Ape è ancora iscritto al PRA provvedi a radiarlo (bisogna vedere che documenti chiedono) e passato un po' di tempo fai la reimmatricolazione. Non so se economicamente questa procedura ti convenga, ne se è fattibile. Io mi rivolgerei ad una agenzia di pratiche auto, magari loro conoscono qualche scappatoia..
cesco
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 19:21

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da cesco »

ok,grazie del consiglio,volo subito a fare questa verifica
marcotad
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 6 aprile 2008, 23:30
Ape owned: AD2
Località: Milano/Bologna - Italy

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da marcotad »

Il consiglio di Mondoape è sicuramente la prima cosa da fare. Nel caso il veicolo fosse ancora "circolante " e risulti ancora intestato al vecchio proprietario, non credo però possa essere radiato da te che non ne hai titolo (non è ufficialmente tuo). In tal caso la soluzione più semplice è forse quella di rinunciare alla targa esistente e reimmatricolarlo ex novo come veicolo d'epoca: non credo esista un legame rintracciabile tra numero di telaio e targa sui veicoli prima di una certa epoca.

Tienici aggiornati.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da apemaia »

Attenzione,

non puoi radiare tu la targa,

anche perchè ormai , da anni, non si può demolire un veicolo e conservare il veicolo stesso senza targa e documenti.

Il mezzo va consegnato ad un demolitore autorizzato, e poi lui stesso farà le pratiche di consegna targa/ghe, libretto, e CDP o FC.

Questo perchè i veicoli a motore sono classificati come rifiuti speciali, e come questi, vanno correttamente smaltiti per non inquinare l'ambiente.

Fai come ti hanno detto una visura.

Se ancora iscritta al PRA , è di proprietà degli eredi e non si scappa,

se vuoi un passaggio dio propietà devi passare da loro.
Avatar utente
olandese volante
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 1942
Iscritto il: 20 maggio 2007, 18:17
Ape owned: AC3
Località: olanda/apiro(mc)

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da olandese volante »

esiste sempre la strada di demolizione per esportazione......
la cosa importante che puoi dimostrare di aver comprato il mezzo .
puo essere una cosa molto semplice.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da apemaia »

olandese volante ha scritto:esiste sempre la strada di demolizione per esportazione......
la cosa importante che puoi dimostrare di aver comprato il mezzo .
puo essere una cosa molto semplice.

Purtroppo la radiazione per esportazione,

la può fare solo l'intestatario del veicolo, cioè in questo caso,

se è ancora iscritto al PRA lo potrebbero fare solo gli eredi.

Quindi non servbirebbe a nulla, anzi complicherebbe la cosa,

dato che il mezzo va esportato entro 90 gg

e se per caso vengono a scoprire che è stata un esportazione fittizia,

il mezzo viene sequestrato e demolito forzatamente. :((

Il grande problema è se è iscritto al PRA o no,

se è iscritto al PRA ci sono di mezzo i parenti, che dalla mia esperienza, sono quelli che pensano di avere ereditato chissà quale tesoro e chiedono cifre assurde oppure qualcuno s'inpunta e non lo vende assolutamente. :((

Se invece è radiato d'ufficio al PRA per mancato pagamentotassa di proprietà o bollo,

la cosa è più semplice, anche se in teoria il mezzo potrebbe essere rivendicato lo stesso dai parenti,

ma è molto difficile che lo vengano a sapere, e dopo un tot di anni non lo possono più rivendicare.

Invece segnalo una cosa:

con le nuove disposizioni sulla reimmatricolazione dei veicoli d'epoca,

è anche contemplato il paragrafo

"reimmatricolazione veicoli di origine sconosciuta"

altro non dico e "chi ha orecchie per intendere intenda"... :D
cesco
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 19:21

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da cesco »

oggi mi sono rivolto ad un ufficio che sbriga pratiche automobilistiche e mi ha detto ke motocarri e autocarri non possono essere classificati come veicoli d'epoca in quanto vengono usati per lavorare, :-/ mi sembra un po strano ma mi informerò meglio in altre agenzie.....comunque mi deve comunicare se il mezzo risulta radiato o rottamato.....ma!? comunque grazie a tutti e auguriiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Apista.... ce la faro'?

Messaggio da apemaia »

cesco ha scritto:oggi mi sono rivolto ad un ufficio che sbriga pratiche automobilistiche e mi ha detto ke motocarri e autocarri non possono essere classificati come veicoli d'epoca in quanto vengono usati per lavorare, :-/ mi sembra un po strano ma mi informerò meglio in altre agenzie.....comunque mi deve comunicare se il mezzo risulta radiato o rottamato.....ma!? comunque grazie a tutti e auguriiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
Che dire, a quella agenzia sono disinformati,

sono rimesti un po' indietro,

TUTTI i veicoli a motore ultraventennali sono considerati veicoli d'interesse storico

quindi,

auto, moto, motoveicoli, autocarri, bus!

è scritto chiaramente nelle norme del marzo 2010.

Invece è pacifico che un veicolo d'epoca non si può usare per scopo professionale e cioè un autocarro od un motocarro non può più caricare merce,

oppure un bus non può più portare persone(eccetto un accompagnatore).

Il fatto di non poter portare merce è da tenere molto in considerazione, perchè in caso di sinistro l'assicurazione non paga oppure si rivale sull'assicurato.
Rispondi