Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Ragazzi, nella domanda per l'iscrizione al registro storico mi chiedono di fare le foto all'ape su "fondo uniforme di colore neutro".
Non riesco a capire. Ma cosa vuol dire? Ciao.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da apemaia »

Per fondo neutro intendono una superficie omogenea,

cioè in pratica quando fai le foto mettilo davanti ad un muro chiaro uniforme. ;)
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Grazie,
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da snuntz »

se l' Ape è di colore chiaro credo vada bene anche un fondo scuro,
che risalta ugualmente il mezzo davanti

Ciao
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Oggi ho fatto le 11 mitiche fotografie. Lunedì consegno la pratica, e ... speriamo.
Ciao a tutti. :-j
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Oggi mi ha chiamato l'Esaminatore della mia città dicendomi che l'ape non è iscrivibile al FMI. Mi chiede se Ho il volante, io rispondo no. A questo punto mi dice che di ape lui non ne ha mai trattati, ma proverà ad inviare a Roma la domanda. (Sosteneva che dopo una certa data l'ape non viene iscritto a nulla). Avete approfondimenti in merito? Grazie. Speriamo...
Avatar utente
snuntz
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 gennaio 2011, 9:44
Ape owned: TL4
Località: Fermo (FM)

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da snuntz »

Nel sito FMI scrivono questo:

"Criteri d'iscrizione:
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione."

mi sembra quindi che l'esaminatore ha qualche problema
io cmq sono tesserato ASI e per iscrivere la mia Ape50 devo fare solo 5 foto, al club dove ho chiesto info mi hanno fatto vedere
il modulo compilato (simile a quello FMI) con foto per un' Ape tipo la mia.
FMI è un po' più rigida ma forse il tuo è solo un problema di esaminatore non troppo esperto

Da parte mia provo ad iscriverla ASI e poi farò sapere com'è andata

Ciao
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da apemaia »

snuntz ha scritto:Nel sito FMI scrivono questo:

"Criteri d'iscrizione:
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.
Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione."

mi sembra quindi che l'esaminatore ha qualche problema
io cmq sono tesserato ASI e per iscrivere la mia Ape50 devo fare solo 5 foto, al club dove ho chiesto info mi hanno fatto vedere
il modulo compilato (simile a quello FMI) con foto per un' Ape tipo la mia.
FMI è un po' più rigida ma forse il tuo è solo un problema di esaminatore non troppo esperto

Da parte mia provo ad iscriverla ASI e poi farò sapere com'è andata

Ciao
Senza offesa per nessuno, ma a me sembra che quelli della FMI siano a volte esagerati, va bene l'originalità, ma...

L'ASI è un po' più comprensiva,
che comunque non vuol dire assolutamente pressapochismo. ;)
Ci mettono anche di meno. Verificato sul campo.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Trovo conforto nella tua risposta. Infatti nei requisiti l'ape ha tutte le caratteristiche per essere iscritto, purché originale e ben tenuto. Speriamo che l'ape non sia una "astronave" nella mia città. Ciao....
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Mi dimenticavo di dire: la scelta FMI è dovuta per logica. L' ape fa parte della famiglia dei motocicli... o mi sbaglio? Ciao.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Mi dimenticavo di dire: la scelta FMI è dovuta per logica. L' ape fa parte della famiglia dei motocicli... o mi sbaglio? Ciao.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da apemaia »

Minoape ha scritto:Mi dimenticavo di dire: la scelta FMI è dovuta per logica. L' ape fa parte della famiglia dei motocicli... o mi sbaglio? Ciao.

L'ASI vuol dire Automotoclub Storico Italiano e comprende TUTTI i veicoli a motore ,

quindi auto, moto, motocarri, autocarri, bus che abbiano almeno vent'anni di anzianità,

riferita alla data d'immatricolazione o alla data di costruzione.
Avatar utente
Minoape
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 252
Iscritto il: 21 febbraio 2010, 20:52
Ape owned: ATM1

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Minoape »

Finalmente... E' con piacere che sul sito federmoto.it il mio ape risulta iscritto ufficialmente nel registro storico. Però non ho ricevuto nessuna comunicazione. Cosa dovrei fare per ricevere il certificato di storicità? Attendo vostri consigli. Ciao.
Pippoapista
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 18 novembre 2010, 14:28
Ape owned: TL3

Re: Come effettuare le foto per domanda iscrizione fmi

Messaggio da Pippoapista »

Attendi fiducioso nel giro di massimo un mese ti arrivertanno il 'certificato di rilevanza storica e collezionistica' corredato da targhetta comprovante l'iscrizione e la fiche fotografica. In caso di atttesa oltre i 30 giorni contatta l'ufficio di Roma della FMI.
Rispondi