norme euro

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
enzo1981
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 maggio 2010, 14:14

norme euro

Messaggio da enzo1981 »

Salve,
vedo che la piaggio produce e vende tuttora versioni dell'ape con motore a due tempi ad esempio il tm, ma come fanno ad essere conformi alle restrittive normative attuali, visto che quasi tutti i due tempi sono spariti, mentre quello del tm anche nelle ultimissime edizioni sembra uguale ai classici 2t piaggio? Di regola dovrebbero rispettare le norme euro3 se non sbaglio.
Inoltre una piccola curiosità personale non avendo mai guidato ape nelle versioni con il volante, mi chiedevo se lo schema di innesto delle marce su questi modelli è uguale a quello di un'auto, e come funziona nello specifico il meccanismo d'innesto nei modelli con volante.

grazie!
Avatar utente
ezio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 agosto 2010, 18:49
Ape owned: ATM2

Re: norme euro

Messaggio da ezio »

ho un ape con il volante,posso risponderti io se ancora ti interessa,ciao.
enzo1981
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 maggio 2010, 14:14

Re: norme euro

Messaggio da enzo1981 »

Grazie Ezio!

Certo che mi fa piacere, ho usato solo ape con manubrio p601 e vorrei sapere che cambio montano le versioni con il volante, visto che hanno una leva uguale a quella della auto. Rimane il mistero del due tempi che non penso sia stato omologato euro 3, forse i motocarri hanno avuto qualche proroga.
Avatar utente
ezio
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 12 agosto 2010, 18:49
Ape owned: ATM2

Re: norme euro

Messaggio da ezio »

in un modo semplice e robusto,una cloche unita con un'asta dritta al supporto selettore comando cambio,la piaggio è riuscita a creare un motocarro che si guida esattamente come un'auto tranne la retromarcia che si innesta sempre con la leva,un piccolo pick up.
Il 2 tempi piaggio ha un sistema di riciclo olio che magari in un motore nuovo
funziona,forse per questo riesce a passare i controlli,gli ultimi hanno anche
un dispositivo sullo scarico ma non sò esattamente come e sè funziona.Ciao.
enzo1981
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 maggio 2010, 14:14

Re: norme euro

Messaggio da enzo1981 »

Grazie per le info! quella del cambio era una curiosità tecnica che avevo da molto, certo la manovrabilità non penso sia tanto agevole vista l'assenza dei sincronizzatori. Riguardo il motore è un bene che la Piaggio riesca a proporre ancora i classici "due tempi", peccato abbia abbandonato la vecchia Vespa! Sarebbe stato interessante anche un ape classic con motore dell'attuale TM a due tempi e privo dell'orribile mascherina di plastica.
Rispondi