passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 1979

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 1979

Messaggio da smod »

se a qualcuno può essere utile sapere...

circa 60 giorni dopo aver fatto l'atto di vendita presso gli uffici comunali ( costo: una marca da bollo da 14 euro e qualcosa ) , ho fatto il passaggio della mia ape andando personalmente al P.R.A. di Teramo (costo 366 euro circa di cui 269 di IPT).
a nulla è valsa la mia lotta per ottenere il pagamento della IPT ridotta , rivendicando il fatto che l'Ape ha
più di trent'anni e presentandomi con tanto di autocertificazione che attestava l'uso del mezzo esclusivamente
per trasporto privato di cose proprie (nè per uso professionale nè per conto terzi).

Mi hanno risposto che per la riduzione dell'IPT si devono ancora pronunciare le provincie e , ad oggi , nessuna provincia si è ancora pronunciata in tal senso.
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 1979

Messaggio da ApeOperaiando »

anche a me chiedono circa 400€ tranne se la iscrivessi ad un club
la procedura sarbbe questa, si fà l'atto di vendita al comune o dal notaio,( si va da 20 ad 80 €)
poi con l'atto di vendita ci si iscrive ad un club (di cui stò ancora cercando quello più conveniete mi aggiro sulle 100€ ma so di club, putroppo per 500, che prendono solo 15€ di iscrizione)
e col mezzo isctitto si paga il pra con ipt ridotto (circa 100€)
però ci son limitazioni d'uso da club a club.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da dieguito »

smod ha scritto:se a qualcuno può essere utile sapere...


Mi hanno risposto che per la riduzione dell'IPT si devono ancora pronunciare le provincie e , ad oggi , nessuna provincia si è ancora pronunciata in tal senso.

Sono certo che al Pra di Genova e di Alessandria non ci sono problemi per effettuare il passaggio di proprietà con IPT ridotta se il mezzo ha più di 30 anni. qualsiasi mezzo sia.

ApeOperaiando ha scritto:anche a me chiedono circa 400€ tranne se la iscrivessi ad un club
la procedura sarbbe questa, si fà l'atto di vendita al comune o dal notaio,( si va da 20 ad 80 €)
poi con l'atto di vendita ci si iscrive ad un club (di cui stò ancora cercando quello più conveniete mi aggiro sulle 100€ ma so di club, putroppo per 500, che prendono solo 15€ di iscrizione)
e col mezzo isctitto si paga il pra con ipt ridotto (circa 100€)
però ci son limitazioni d'uso da club a club.

Non è proprio così.
L'iscrizione ad un club la fa una persona, quindi saresti tu persona che risulteresti iscritto ad un club. Le cifre non variano molto: siamo dai 15 ai 30 euro.

L'iscrizione del mezzo ad un club non si può fare: puoi iscriverlo ad un registro storico. Io ad esempio mi trovo bene con l'ASI.
Per iscrivere un mezzo all'ASI occorre prima di tutto iscrivere la propria persona all'ASI stesso. La cifra varia a seconda se uno diventa socio moto o socio auto e moto. Mi pare sugli 80 euro (moto) e 105 (auto).
Per iscriverti all'ASI devi essere iscritto ad un club federato ASI, quindi il costo di iscrizione (club + ASI) va sui 100-130 euro.

A questo punto richiedi l'attestato di storicità che ti permette di usufruire dei vantaggi riservati ai veicoli storici (tra cui il passaggio a IPT ridotta). Può essere rilasciato per tutti i mezzi a motore con più di 20 anni e conformi all'originale (anche non perfetti). Per averlo occorrono 3 mesi circa.

Questo è un problema perchè occorre aggiornare la carta di circolazione al massimo dopo 60 giorni dopo all'atto di vendita. So però che, pagando una penale, è possibile aggiornare la carta anche dopo (non so quanto costi ne fino a quanto tempo dopo si possa fare)

Questo vale per mezzi che hanno dai 20 ai 29 anni. Se il mezzo ha già 30 anni, "dovrebbe" (dico dovrebbe perchè smod non è riuscito a farlo) aver automaticamente diritto al passaggio a IPT ridotta. Anche diverse assicurazione per veicoli d'epoca richiedono 20 anni + iscriz ASI oppure 30 anni e basta.
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da smod »

caro Dieguito , qui da me si usa dire "carta canta" , io ho scritto semplicemente quello che mi è capitato
con la mia Ape, il "sono sicuro che..." per me non significa nulla , quindi vai , fai e poi mi dirai.
sinceramente te lo auguro con tutto il cuore (anche perchè se riesco a dimostrare che da qualche parte si puo'
pagare IPT ridotta stai pur certo che la provincia mi ridarà tutto quello che ho pagato in eccedenza...

per adesso la mia tisposta è... :-@
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da dieguito »

Caro Smod, io sono GIA' andato a fare tutto questo. Quindi anche io scrivo semplicemente quello che mi è capitato.

E te lo scrivo non perchè l'ho sentito dire ma perchè sono andato al Pra di Genova e a quello di Alessandria a chiedere prima di fare l'aggiornamento della carta di circolazione. Dopodiché ho fatto il passaggio.

:-$
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da smod »

bene , quanto ti è costato il passaggio?
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da smod »

il sito dell'aci dice che sono considerati storici i motoveicoli e gli autoveicoli ultraventennali e ultratrentennali ,
l'ape è motocarro , almeno a questo si sono appigliati al pra di teramo nel mio caso.

ecco il link : http://www.aci.it/index.php?id=453
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da dieguito »

316 perchè ha 28 anni e non è iscritta ASI.
Altrimenti l'IPT sarebbe stata 25,82.

A me hanno detto che viene considerata motoveicolo. Ora ho inoltrato le pratiche per la richiesta dell'iscrizione ASI e, anche per loro, è considerata motoveicolo.
Avatar utente
smod
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 206
Iscritto il: 21 novembre 2009, 21:09
Ape owned: MPR2
Località: Morro D'Oro (TE)

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da smod »

ciò conferma che in italia le leggi vengono applicate a discrezione e non sono uguali per tutti ?:;
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da dieguito »

Si è davvero una rottura che uno debba anche essere fortunato in queste situazioni!

Sarebbe tanto semplice avere le leggi chiare e non interpretabili!! Ma lasciamo stare perchè finiamo in un altro discorso.. =;
Avatar utente
Sergio65
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 agosto 2013, 12:35
Ape owned: TM1

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da Sergio65 »

anchio devo fare il passaggio di un ape 501, vi ringrazio per le informazioni L_K*
Alessandro69
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 dicembre 2013, 18:06
Ape owned: MPR2

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da Alessandro69 »

Ciao a tutti, ho appena acquistato un ape 501, mi è costata 560 euro di passaggio al pra in quanto motocarro fino a sette quintali,inoltre mi devono fare il libretto nuovo perché non previsto il passaggio semplice con tagliandino per questi mezzi, è possibile?
Avatar utente
tomas
Apista aspirante
Messaggi: 21
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 9:09
Ape owned: MPR1
Località: taranto

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da tomas »

salve,
il passaggio di un piaggio ape p 501 costa sulle 400-450 euro almeno dalle mie parti (TA)
e comunque e' in base alla portata che, nel caso del p501 è di 5 quintali.
COMUNQUE PARLIAMO DI AGENZIA E NON DI PRA....
Saluti Tomas
Avatar utente
Luca88SD
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 228
Iscritto il: 28 ottobre 2013, 20:46
Località: Siurgus Donigala (CA)
Contatta:

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da Luca88SD »

Riprendo questo tortuoso argomento perchè devo, anzi, dovrei portare a casa un'ape P501 del 1978, quindi con ben oltre 30anni, devo prenderla per una cifra bassa e fare il passaggio, l'ape è ben messa. Allora, prima di fare il passaggio che mi costa 420euro (Prov CA) volevo recarmi alla motorizzazione e fare l'autocertificazione di come il mezzo non viene utilizzato per scopi di lucro, quindi perde la portata ad uso professionale. Poi recarmi ad un Club federato ASI e chiedere informazioni, se accettano, tramite il proprietario attuale voglio fare le pratiche per poi fare il passaggio con l'imposta ridotta. Ce la farò.....??? :-/ :-/ :-/
Avatar utente
luca79
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 172
Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:44
Ape owned: AC3
Località: Montagna

Re: passaggio di proprietà Ape P501 anno immatricolazione 19

Messaggio da luca79 »

ciao se ti hanno chiesto 420 euro per il passaggio sei fortunato qui a savona ne ho pagati quasi 500 e mi è stato detto che mi hanno trattato bene perchè secondo loro erano cambiate le tariffe e avrei dovuto pagare molto di più. pero a mio parere siccome siamo in Italia dovremmo pagare tutti la stessa cifra
Rispondi