quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ape600 »

ciao a tutti voi apisti, volevo sapere se bisogna pagare il bollo... (o tassa di circolazione) e quanto costa se e' uguale per tutti... magari varia da regione a regione... l'ape e' una 600 mp del 1976 187cc.
ho i dubbi se e' d'epoca, se e' di interesse storico o se in quanto 'motocarro' non bisogni pagare una tassa particolare. sono proprietario da due mesi circa...e prima di trovarmi in citta' a fare la coda agli sportelli aci chiedo a voi che sicuramente siete informati. ciao ciao
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da apemaia »

E' meglio che chiedi all'ACI, ogni regione fa a suo modo con i mezzi d'epoca.

Il bollo va in base alla portata .
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ApeOperaiando »

guarda io con un p501 del 1978 pago 25€ non penso per il tuo ti facciano pagare più di 30€ annuali, Poi, il bollo conviene pagarlo, altrimeti rischi che il tuo motocarro venga radiato, e se vuoi rimetterlo in strada devi rimmatricolarlo, io ti consiglio di pagarlo.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da apemaia »

Se non paghi la tassa di proprietà rmai non te lo radiano, ma ti perseguitano con pagamenti maggiorati sempre di più. Conviene pagarlo.
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ape600 »

allora sono andato all'ACI per pagare il bollo e la signorina mi ha mandato in un'ufficio apposta dove mi dicono che l'ape in questione e' immatricolato motocarro e non motoveicolo con piu' di 30 anni (1976) ho compilato una domanda con fotocopie carta di circolazione e una dichiarazione di non farne uso professionale, fatto questo mi ha detto che mi scrivono a casa perche' c' e' un' esenzione o una riduzione bollo. attendiamo... non ho chiesto ma lo faro' se con la dihiarazione non posso neanche piu' traspotare non so' es. la legna che taglio dal mio bosco o che ne' so'se mi trovo a far la spesa... bisogna che chieda perche' poi e' tardi... ( la legge non ammette ignoranza)... certo che un bollo normale non me lo hanno voluto fare.. ciao a tutti.. vi diro' la continuazione....
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ApeOperaiando »

Grande! tienici aggiornati, provo ad andare anche io all'ufficio aci a sentire ciò che mi dicono, Ps: l'ape è a nome tuo o devi fare anche il passaggio?
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ape600 »

ora e' a nome mio.. ho fatto il passaggio.. due bollettini postali alla motorizzazione uno da 9€ e uno da 14€ e poi al pra 201 €... dopo il passaggio io ho pensato al bollo...
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ApeOperaiando »

grazie mille anche io proverò ad andare all'aci, sento cosa mi dicono. Certo che è una fegatura che le api immatricolate come autocarri non diventino veicoli storici dopo i 30 anni, :( altrimenti il passaggio era una formalità e non una spesa...
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ape600 »

ecco qua'... ho appena aperto la lettera di risposta dell'ACI e mi dicono che hanno riconosciuto il mio ape come veicolo storico pertanto a decorrere dal 1 gennaio 2006 quindi col 30° anno e' esente dall'obbligo di pagamento di tassa automobilistica e che qualora il veicolo venga posto in circolazione o in area pubblica e' dovuto un pagamento forfettario per l'anno solare di € 10,33 come veicolo storico... e cosi anche voi sapete che dopo i 30 anni il bollo e' questo.

ciao ciao a tutti
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ApeOperaiando »

beato te che hai l'ape a nome tuo. Stamattina sono andato all'aci: all'inizio mi hanno detto che dovevo fare il solo il passagio mortis causa, che per quella cilingrata mi sarebbe venuto 160€ circa (mi ha detto che per i motocarri non c'entra l'eta il mio è del 1978). Gli ho chiesto se il veicolo fosse già stato radiato, non avendo più i bolli pagati da gennaio 2005, e mi ha detto che serviva la visura (circa8€), poi è entrato a chiedere ad un'altro impiegato, e quando è uscito mi detto che bisognava pagare anche altre cose, morale mi chiedevano 420€ per il passagio!!! non mi hanno minimamente accennato della certificazione di caduta utilità o cose simili. la settimana prossima vedrò di tornare alla carica cercando di farmela fare.
apemaia
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 205
Iscritto il: 21 maggio 2007, 22:03

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da apemaia »

Non andare all'ACI soprattutto se è una delegazione, perchè è un'agenzia come le altre.

Devi andare allo STA sportello Telematico dell'Automobilista, che si trova nelle sedi provinciali ACI.

Liì c'è anche il PRA.
Puoi fare il trapasso fai da te risparmiando un po'.
Probabilmente devi fare due trapassi dal defunto all'erede e poi a te.
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ape600 »

ma a me' tempo addietro mi e' capitato di vedere una cosa simile per il passaggio di una vecchia auto di proprieta' di un defunto... ma praticamente erano 400 e rotti €... perche' appunto i passaggi diventavano 2... in quel caso che vendeva era l'erede ( una signora onestissima) che si e' voluta pagare la sua parte di passaggio dal defunto a lei erede... lasciando all'acquirente 1 solo passaggio dall'erede a lui stesso, cosi il pssaggio gli e' costato la meta' addirittura qualcosina meno... pero' mi sa che la signora non era obbligata a fare cio', ma si e' voluta impegnare lei a farlo lo stesso...
tutto questo agli sportelli ACI... ero presente.. gli sportelli telematici non li conosco ma chissa'... come funziona...ma se APEMAIA dice che funzionano... puoi tentare...
che poi secondo me' ha ragione APEMAIA... perche' io all'ACI ci sono andato solo per il bollo... ma il passaggio come citato sopra l'ho fatto alla motorizzazione e poi al PRA. devi prenderti il tempo e andare a vedere bene prima... speriamo tu risolva nel miglior modo ciao ciao
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ApeOperaiando »

la burocrazia di questi uffici mi ma impazzire, bisogna sempre cercare scappatoie e clausole. Ma fare le cose sempli è così difficile?
Una domanda ape600, ma il tuo bollo era scaduto? io l'ho pagato l'ultima volta nel 2005, secondo voi è già radiata? secondo voi come mi conviene muovermi?
ape600
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 maggio 2009, 7:54

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ape600 »

a dire la verita' e' a nome mio da quest'anno quindi non ne ho mai pagati... l'ultimo bollo che io ho trovato dentro l'ape e' del 88 poi non so se non lo hanno piu' pagato o se li hanno da qualche parte... ma secondo me non la radiano per cosi poco tempo...ma penso che sia stato tutto in regola altrimenti al momento del passaggio di proprieta' o iscrizione al pra queste cose nei computer risultano e ti fanno il conto che poi bisogna far pagare al venditore...ma di questo non sono proprio sicuro...
ma tu avevi fatto una visura all'aci ?
dovrebbero averti detto tutto ... credo... perche io n on ne ho mai fatto e non so' come e cosa ti dicono con la visura... ma comunque non penso che radino un veicolo per 3 anni di bollo... ma fammi sapere...
ciao ciao
Avatar utente
ApeOperaiando
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 408
Iscritto il: 20 marzo 2009, 21:30
Ape owned: MPR1
Località: Sardegna

Re: quanto costa il bollo? e bisogna farlo?

Messaggio da ApeOperaiando »

un'ufficio apposta dove mi dicono che l'ape in questione e' immatricolato motocarro e non motoveicolo con piu' di 30 anni (1976) ho compilato una domanda con fotocopie carta di circolazione e una dichiarazione di non farne uso professionale
Ape 600, mi sai dire che ufficio è, anche la domanda è un'autocertificazione o ti danno loro un modulo? Così almeno vado a colpo sicuro(o quasi) altrimenti mi sballottano da un'ufficio all'altro, dicendomi sempre e solo, che non è storica anche avendo 31 anni e mi sparano 412€ di passaggio, senza considerare la situazione dei bolli
Rispondi