Patenti Ape

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
ape79
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 aprile 2009, 20:06

Patenti Ape

Messaggio da ape79 »

Ciao ragazzi, sono nuovo e speranzoso prossimo acquirente di un'Ape. Sto sondando da tempo il mercato dell'usato alla ricerca di qualche offerta allettante, senza preferenze per nessuna cilindrata. Proprio a questo proposito vi pongo una domanda: sapreste indicarmi il tipo di patente necessaria per i vari modelli? Anticipo che io non ne posseggo nessuna e nel momento in cui riuscirò ad avere il mezzo dovrò scegliere quella giusta. Tempo fa pensavo che la B fosse utile per tutti i tipi ma forse mi sbagliavo...
Mi aiutate?
Grazie. ;)
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Patenti Ape

Messaggio da mondoape »

Da quello che mi risulta, sia con la sola A1, la sola A e la sola B puoi condurre qualsiasi Ape Piaggio. L'Ape viene assimilato al "triciclo a ruote simmetriche". Quindi la regola del limite dei 125cc per la patente A1 e B va applicato ai soli motocicli a due ruote e non ai tricicli. A me era venuto il dubbio di non poter guidare il mio Ape perchè 175cc e perchè non sono in possesso di patente A. PEr il 50cc, poi, credo basti il patentino.
ape79
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 aprile 2009, 20:06

Re: Patenti Ape

Messaggio da ape79 »

Grazie! Quindi la classica B sarebbe la scelta più oculata...
Solo una cosa: che intendi per "la sola A"? Esiste una patente definita "A" senza il numero di fianco(1,2...)?
Avatar utente
Apecross
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 ottobre 2009, 20:18
Contatta:

Re: Patenti Ape

Messaggio da Apecross »

Quindi per guidare un Ape Piaggio serve la patente A1 o visto che è un triciclo non basata?
Avatar utente
Apecross
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 4 ottobre 2009, 20:18
Contatta:

Re: Patenti Ape

Messaggio da Apecross »

Non c'è più bisogno di risposta, la so già.
Rispondi