Reimmatricolazione ape car p2

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andy5238
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Re: Reimmatricolazione ape car p2

Messaggio da andy5238 »

Sono arrivato quasi alla fine del lavoro, ora sto lucidando la cabina e le sponde, presto metterò le foto del risultato, mi resta da sostituire il cavo dell'apertura porta lato guida e sarà ad occhio un bel casino, e registrare il freno a mano che tiene poco, a questo proposito potete consigliarmi la giusta procedura? Sostituendo le ganasce e i cilindretti posteriori ho chiuso le camme che ci sono, sono quelle che devo riaprire per far funzionare bene il freno a mano? C'è un metodo preciso per ottenere un buon risultato? Non vorrei far manovre sbagliate. Grazie
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Kalimero
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Re: Reimmatricolazione ape car p2

Messaggio da Kalimero »

Se per camme intendi i registri delle ganasce, devi girarne uno finché blocca il tamburo. A questo punto torni indietro di poco finché senti il tamburo girare libero. La stessa cosa per l'altro registro. Poi passi all'altra ruota. A questo punto potrai spurgare l'impianto. Fatto ciò è probabile che dopo qualche frenata tu debba ricontrollare bene i registri in quanto le ganasce si saranno assestate bene. Se la frenata ti soddisfa potrai passare a registrare il freno a mano.
Questa è la procedura che normalmente adotto per qualsiasi freno e penso che vada bene anche per la tua Ape. L'unica rottura di scatole è memorizzare il verso dei vari registri. Se una ganascia la avvicini al tamburo girandolo in senso orario per l'altra dovrai girare il registro in senso antiorario per avvicinarla al tamburo. Questo sistema dei registri è necessario affinché la corsa che devono percorrere le ganasce sia la più breve possibile. Ne va della reattività dei freni, ovvero più sono vicine al tamburo e più corta sarà la corsa del pedale del freno e quindi più pressione potrai esercitare sul pedale/pompa
Per tranquillità e fugare qualsiasi dubbio aspetta magari anche la risposta di qualcun altro. ;)
andy5238
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Re: Reimmatricolazione ape car p2

Messaggio da andy5238 »

Questo va ad influire sul funzionamento del freno a mano? Prima di fare questa prova toglierò i tamburi per controllare come funzionano le camme. Domani lo faccio e poi vi faccio sapere. L_K*
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Kalimero
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Re: Reimmatricolazione ape car p2

Messaggio da Kalimero »

Certo che va a influire ... sempre per lo stesso principio. Se le ganasce fossero lontane dal tamburo, capirai bene che dovresti tirare molto la leva del freno a mano prima che le stesse blocchino la ruota. Il cavo del freno a mano avrà sicuramente un altro registro per evitare l'eccessivo gioco fra leva e sistema di leveraggio sulle ganasce.
Buon lavoro
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