Reimmatricolazione ape car p2

Reimmatricolazioni, reiscrizioni, assicurazioni e pratiche in generale / Registrations, insurance, and general papers
Rispondi
andy5238
Apista aspirante

Reimmatricolazione ape car p2

Messaggio da andy5238 »

Innanzitutto mi scuso se quello che vado a chiedere è presente in altri topic, ma io non l'ho trovato. Mi è stato proposto un ape car p2 a cui sono interessato, però si tratta di un mezzo perfettamente originale che è stato radiato d'ufficio una quindicina di anni fa, quindi sorgono dei dubbi, quali sono i costi di una reimmatricolazione, mi dicono che se sarà reimmatricolato sarà passato come mezzo d'epoca, è del 1981, dovrà andare alla revisione, ci vorranno pneumatici nuovi, la pompa freni, che mi assicurano è l'unica cosa mal funzionante, però per quanto ben conservato in ambiente asciutto quali sono i controlli per verificare il veicolo nel suo perfetto funzionamento e perché possa affrontare la revisione la reimmatricolazione? Capirete che essendo assolutamente neofita vorrei essere certo a cosa vado incontro, oltretutto essendo perfettamente a conoscenza di cosa significa la burocrazia e i costi occulti che normalmente essa ti presenta quando hai l'avventura di affrontarla, piccolo esempio, sono andato in una agenzia a chiedere informazioni e per prima cosa mi hanno chiesto venti euro per fare una visura di verifica alla supposta radiazione. Mi dicono che sarebbe meglio andare in un motoclub dove saprebbero indirizzarmi, preferisco chiedere a voi che ritengo sicuramente più informati. Per quanto riguarda la portata, cosa significa perdere la portata, non poter caricare neanche una borsa o un rastrello? Se fosse così per me perderebbe significato, lo prenderei proprio perché mi serve per i classici lavori nel bosco, quindi trasporto degli attrezzi tipo motosega, etc. Vi ringrazio se vorrete rispondere.
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Ape owned: MPR1

Re: Reimmatricolazione ape car p2

Messaggio da martincontrol »

Se devi affrontare la revisione in motorizzazione, deve essere tutto funzionante, quindi i freni devono essere perfetti, cioè non sbilanciati tra i due lati e di adeguata potenza, ovviamente anche l' anteriore. Il pianale non deve presentare zone troppo arrugginite o forate. Inoltre i giunti elastici e le varie componenti in gomma, devono essere a posto, come anche le plastiche dei fanalini. Ci sarebbe anche il problema dei gas di scarico, ma normalmente non ci sono grossi chiudono un'occhio. L' ape quando è stato fermato era perfettamente funzionante? Il motore funziona bene? Per il discorso portata, in effetti se te lo reimmatricolano come mezzo storico, la perdi. Penso che tu possa appoggiarci qualcosa, ma niente di pesante, tipo legna, terra ecc, poi c'è da vedere se ti dovessero fermare, se i carabinieri si mettono a controllare se ti hanno tolto la portata, non credo ma in caso di incidente con ape carico l'assicurazione potrebbe fare rivalsa verso te. Per i costi e le procedure in effetti ti puoi appoggiare ad un motoclub, perlomeno per le moto aiutano parecchio.
andy5238
Apista aspirante

Messaggio da andy5238 »

L'ape è visivamente perfetto, ruggine niente, è solo da rimettere in funzione, il proprietario è un mio amico e l'ultima volta che l'ha avviato è stato una decina di anni fa, aveva comprato la batteria che ovviamente ora è completamente esaurita, l'unico problema mi dice sono i gommini della pompa dei freni, l'aveva portata da un meccanico del posto ma non aveva fatto un buon lavoro e non aveva risolto. Sono appassionato di meccanica, però essendo un mondo nuovo voglio affrontarlo con i piedi di piombo, avere ben chiari i vari problemi che devo affrontare e vedere se sono in grado di affrontarli e risolverli, tra questi la ricerca dei pezzi di ricambio, si trovano con facilità? ci sono siti dedicati specializzati? i tre pneumatici ho visto su eBay si trovano a 70/90 euro. E poi l'assicurazione, dove è difficile trovare chiarezza, ci possono essere differenze di centinaia di euro. Un ultimo quesito, una volta messo in ordine dovrei portarlo alla revisione con un carro attrezzi non potendo circolare, è esatto? Volevo fare un conto complessivo dei costi, e questo ultimo passaggio sarebbero 200/250 euro. Il mezzo mi interessa senz'altro, però voglio fare un conto economico preciso. Il proprietario anni fa voleva rimetterlo in strada e dopo una serie di problemi burocratici ha rinunciato e si comprato un pickup indiano usato che utilizza per le stesse funzioni. Conto di postare le foto del mezzo appena possibile. Grazie
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Ape owned: MPR1

Messaggio da martincontrol »

Ciao, cerco di risponderti ai vari quesiti, i pezzi di ricambio non costano molto, si trova quasi tutto, a meno che tu non cerchi pezzi particolari come per esempio qualche minuteria. Trovi tranquillamente tutti i pezzi del motore, dei freni, le cuffie del cambio i giunti....ecc. per le gomme il prezzo mi pare eccessivo, che misura hanno? Per i freni, con circa 40 euro acquisti la pompa nuova, ma ti conviene cambiare anche i cilindretti, perché se l'ape è stato fermo tanti anni, sono sicuramente bloccati, il kit non costa tanto. Per l'assicurazione io spendo circa 220 euro l'anno, ma dipende dalla compagnia, fatti fare qualche preventivo. Per la revisione, con i privati ti fai fare un foglio di prenotazione e quel giorno puoi viaggiare per il percorso più breve per arrivare all'officina, ma trattandosi della motorizzazione non so se te lo rilasciano. Perlomeno dalle mie parti funziona così. Ovviamente ci vorrà una batteria nuova, ma prima di comprarlo trovane una usata o un booster e prova a metterlo in moto. Potresti anche dover pulire il carburatore e sostituire il giunto elastico del carburatore, insieme al tubo che va al filtro aria. Controlla anche il tubo in ferro che dalla pompa va ai freni posteriori a volte si marcia nella zona del pianale e perde olio. Controlla anche i giunti ruota in gomma e le cuffie del cambio. Posta le foto dai che siamo curiosi!
andy5238
Apista aspirante

Messaggio da andy5238 »

Ringrazio per la pronta risposta, ora devo organizzarmi perché vorrei fare le cose per bene. Per prima cosa sarebbe da contattare un motoclub che mi fornisca il percorso burocratico da seguire, allo stesso tempo sarebbe da riportare il mezzo alla luce del sole, si trova in un magazzino abbandonato dietro ad altri mezzi, e magari con i classici cavi della batteria vedere se riprende vita, una domanda, ho visto che sul libretto di uso e manutenzione è previsto olio sae40, quindi non si usa olio per miscela 2t? Per i pneumatici il prezzo è di 80 euro per tre pezzi, non mi sembra malvagio, si tratta delle classiche marche asiatiche.
andy5238
Apista aspirante

Messaggio da andy5238 »

L'ho visto da vicino oggi per la prima volta, ha 14500km, è perfetto, unico segno sulla battuta della porta lato guida, una stupidaggine, nei prossimi giorni tenteremo di rimetterlo in moto.
Rispondi