Sostituzione tamponi elastici motore APE 500 MP

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Sostituzione tamponi elastici motore APE 500 MP

Messaggio da Claudio487 »

Buongiorno a tutti voi!
Da qualche giorno sentivo uno strano rumore metallico dalla zona posteriore del mio MP 500, in fase di tiro e rilascio.
Ieri, domenica, avendo del tempo, sono andato a cercare la causa ed ho trovato il tampone elastico di sinistra del motore completamente spaccato.
Poco male, ho detto, giacchè ne avevo uno di scorta in garage.
Ma i problemi sono iniziati quando ho iniziato a smontare il vecchio...
Non c'è assolutamente spazio e per toglierlo, ho dovuto tagliare la gomma.
Ma il nuovo? Come l'ho infilo??
Ho provato ad usare una leva per sollevare il motore.. Ma niente, non si crea abbastanza spazio per infilare il nuovo tampone ed avvitarlo in sede.
Chiedo quindi a voi se esiste una qualche soluzione per infilare in uno spazio piccolissimo un tampone che, per via della gomma e del perno anteriore, è molto più grande.!!!!
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione tamponi elastici motore APE 500 MP

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno a a te,

Onestamente non conosco la MP500 ma ho cambiato tutti e 3 i tamponi sulla mia 703.
Per farlo ho dovuto svitarli tutti ed allontanare il motore dai punti di ancoraggio, non è stato facile e veloce ma era fattibile.
Tu hai provato a svitarli tutti per creare un po' di spazio?
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Sostituzione tamponi elastici motore APE 500 MP

Messaggio da Claudio487 »

Buongiorno..
N, purtroppo sono diversi.
Evidentemente li hanno riprogettati perche hanno capito l'impossibilità di sostituirli.
Io li farei sostituire all'ingegnere che ha pensato ad una tale soluzione: mi sembra impossibile, con uno già montato, riuscire a inserire il secondo, quello lato opposto.
Non ho trovato ancora il modo per farlo :-??
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Sostituzione tamponi elastici motore APE 500 MP

Messaggio da Claudio487 »

.....devo scusarmi. Evidentemente, devo farlo. In primis con l'ingegnere che ha progettato il sistema sospensivo del motore MP500.
Per quale ragione? Perché pa soluzione c'era ma io non la vedevo!
Domenica scorsa pioveva ed allora mi sono messo a rivedere il tutto. Certo, l'ape era carica ed io ero in un buio garage. Al solito, d'altronde!
Sicché ho rimosso l'attacco della presa moto contachilometri e poi l'asta di comando del cambio che arriva al selettore marce. Dopo aver rimosso questi pezzi, con una leva, il motore si è sollevato del tanto che basta per inserire il tampone tra la sua culla ed il telaio dell'ape. Ed anche subito. Sapendolo, si impiegano pochi minuti.
Ora l'ape viaggia silenziosa, senza fastidiosi colpi metallici sul retro ed io sono soddisfatto.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione tamponi elastici motore APE 500 MP

Messaggio da Moly69 »

L'importante è che tu abbia risolto. Mi faceva strano che fosse estremamente complicato.
Tutte le volte che io ho messo le mani sulla mia Ape, con 4 chiavi e un po' di nocche sbucciate, sono sempre riuscito a venirne a capo.
Adesso goditela senza il rumore di ferraglia %(^
Rispondi