asse ruota posteriore ape AD1/AD2

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
paoloape33
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 luglio 2021, 23:12
Ape owned: AD1

asse ruota posteriore ape AD1/AD2

Messaggio da paoloape33 »

Buonasera, vorrei sapere che differenza c'è tra l'asse ruota posteriore del modello AD1 matricole antecedenti il numero 34155 e quello delle matricole successive, quest'ultimo uguale al modello AD2.
A catalogo ricambi piaggio sono infatti contraddistinti con due numeri diversi e precisamente 105585 per le matricole ante 34155 e 105842 per le matricole successive e l'AD2.
Stesso discorso per il corrispondente cuscinetto a rulli il cui numero di ricambio è 105584 per l'AD1 ante 34155 e 105842 per quelli successivi e l'AD2.

Il problema concreto nasce dalla ricerca di un asse ruota e relativo cuscinetto a rulli per un AD2 e dalla disponibilità su internet di un asse e cuscinetto smontati da un AD1 di cui non si conosce il numero di matricola.

Grazie in anticipo a chi conosce e può spiegarmi la differenza, magari con qualche dato dimensionale..
Paolo
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: asse ruota posteriore ape AD1/AD2

Messaggio da Kalimero »

Fossi in te, a meno di differenze sostanziali e visibili a occhio nudo, farei un confronto con i pezzi alla mano. Spesso le modifiche apportate fra un modello e l'altro sono di tipo economico oppure migliorative. Questo potrebbe valere per i cuscinetti. A meno che tu non voglia riportare il tuo Ape assolutamente originale adotterei la soluzione praticabile piuttosto che intestardirmi sul ricambio originale. Controlla anche le portate per le quali sono omologati i due modelli (AD1 e AD2) per evitare di incorrere nell'errore di adattare qualcosa su un modello omologato per una portata superiore!
paoloape33
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 luglio 2021, 23:12
Ape owned: AD1

Re: asse ruota posteriore ape AD1/AD2

Messaggio da paoloape33 »

Grazie Kalimero, ma ti posso assicurare che il mio intento non è quello di riportare l'AD2 allo stato originale..
L'avevo preso demolito come fonte di ricambi per il mio AD1 (che non uso per raduni ma per portare la legna su dal bosco) e adesso con quel che resta (praticamente tutto il telaio) ho deciso di fare un rimorchietto tagliandolo all'altezza dell'appoggio sedile.
Ma mi manca un asse ruota e un tamburo.
Quello che cerco è dunque un asse che sia compatibile con i cuscinetti esistenti. Da spendere poco, i pezzi nuovi ho visto che si trovano senza troppa difficoltà.
Rispondi