Sostituzione supporto motore posteriore p501

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

allora, ho letto la discussione, ma ho deciso di provare a comprare quell'accensione elettronica che mi hai indicato. stasera dopo aver caricato un bel po' di legna mi si è spento in salita e non è più ripartito mi sa che ho grippato, non saprei perchè, domani dopo aver scaricato la legna lo smonto e guardo. aproposito ma voi se dovete farvi trainare dove lo fissate il cavo?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Bella domanda, il mio 501 mi pare che abbia il suo gancio per trainarlo, ma non sono sicuro. Altrimenti non è proprio facile, se hai la capretta sul cassone, puoi agganciarlo da li, oppure ti agganci al telaio posteriore ma devi stare attento quando la passi davanti e mentre vai a non montarci sopra con la ruota. Ma non è che il tuo problema dello spegnimento del motore, dipendeva dal gruppo termico, raffreddandosi ti ripartiva? Comunque ogni tanto il gruppo termico si ingrippa, usi un olio buono e a quale percentuale fai la miscela?
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Olio echo 100 % sintetico un pochino più del 2% su 10 l precisi metto due misurini da 5 colmi . Non saprei se lo scoppiettare dipendesse da quello, non aveva molti km però quando giravo a mano il volano era un po' fiacco. Domani se ce la faccio vedo
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Guarda mi è capitato il caso che un ape 703 bruciasse di continuo le candele, le ho provate di tutte, mettendone anche di più fredde, poi mi sono accorto che era grippato mai capitata una cosa del genere. Se tanto sai che è sicuramente grippato, ti conviene sostituire il gruppo termico e riprovare l'ape. Ok per la miscela, io uso un semisintetico.
Ciccio83
Apista aspirante
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 febbraio 2021, 23:49

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da Ciccio83 »

Salve a tutti... ho acquistato da poco un ape 50 ultimo modello, ho subito fatto montare il gruppo 100 cc... quello che volevo chiedervi è se qualcuno ha tolto la valvola secondaria Sas...? Grazie a chi risponderà
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

oggi ho smontato il motore ed è andata peggio del previsto. purtroppo si è grippato perchè si è rotto il cuscinetto a rulli sull'occhio di biella dove ci passa lo spinotto del pistone, questa ha causato il grippaggio ma il problema grosso è che l'occhio della biella è un po' consumato e penso sia per questo che si è rotto tutto, ora sono nella cac.. perchè per ripararlo lo devo togliere e scoppiare. per questo pensavo di montare un altro motore che parte per chè l'ho acceso ma non so se va bene, lo spero! sapete se c'è una guida per tirare giù il motore dall'ape. scollegare tutti i cavi frizione,marce gas e starter, poi come è meglio procedere?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

Non mi pare che ci sia una guida dettagliata, ma una volta staccati i tubi ed i cavi, ti conviene togliere il dinamotore e la marmitta, e se vuoi tribolare poco anche un semiasse, oltre naturalmente ai supporti motore. Certo poi rimettere il semiasse è noioso, ma la sostituzione del motore è molto più semplice. Come l'hai trainato poi?
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Se te lo dico poi non mi parli più!!!😂😂😂😂
Avevo letto del semiasse la marmitta già levata levo anche il dinamotore. Semiasse quale ? Lato filtro o marmitta?
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da martincontrol »

No dai ti parlo uguale, g%7 anche perché se l'hai letto qui, l'ho scritto io, ho dato questo consiglio a qualche altra persona su questo forum! Il semiasse è indifferente, quello che ti torna meglio, va tolto perché sennò impunta e non esce il motore se non con tante manovre snervanti. Provaci comunque senza smontarlo, magari ci riesci. Mi raccomando metti un cric sotto al motore per reggello e farlo scorrere verso il dietro.
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Buonasera oggi ho smontato il cassone e domani metto L ape sotto una tettoia per iniziare lo smontaggio. Del motore che monterò non so niente, ho fatto d i controlli, ho sostituito il rallino è il piattello della frizione perché consumati pulito il carburatore e pulito la testa dalle incrostazioni cambiato puntine e condensatore e saldato la marmitta che era bucata. Poi L ho provato è partito e tiene il minimo ma come faccio a sapere se le marce entrano o se la frizione slitta? Quali altri problemi potrebbe avere che potrei controllare prima di montarlo? Sicuramente è stato già scoppiato perché dopo è stato rimontato con la pasta rossa. Speriamo bene🤪
giorgino
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20 novembre 2009, 19:07

Re: Sostituzione supporto motore posteriore p501

Messaggio da giorgino »

Ciao a tutti, oggi un aggiornamento! Allora: ho dedicato il fine settimana a cercare di risolvere la situazione e devo dire che con il cassone smontato non è stato difficile sostituire il motore, per toglierlo visto che ero solo L ho alleggerito smontando gruppo termico dinamotore e il semiasse lato marmitta. dopo una bella pulita ho messo L altro motore smontando gruppo termico e dinamotore ma provando a lasciare i due semiassi legati in modo che non si sfilassero. Mentre io tenevo il motore mi hanno aiutato a mettere i semiassi prima dal lato marmitta poi lato volano. Ho proceduto con il e devo dire che a parte il preselettore delle marce che era diverso non ho avuto grosse difficoltà. Insomma mi spaventava ma è andata bene.🤪 Ora è tutto rimontato speriamo che vada e non escano problemi. Tutta altra cosa sarà la sostituzione dell albero motore. Si deve smontare il volano la frizione e una volta tolti i bulloni che accoppiano i carter ci siamo o si deve smontare altro? Tipo ci sono dei bulloni interni ai quali si accede smontando il differenziale o togliendo il cambio o che so io ...
Rispondi