marcia 1 bloccata ape 601

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
antonino2121
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 17:47

marcia 1 bloccata ape 601

Messaggio da antonino2121 »

Salve a tutti sono onorato di essere nel forum dell'ape non credevo che ne esistesse uno,oggi ho bisogno del vostro prezioso aiuto nei limiti del possibile. dunque pochi giorni fa ho acquistato un ape 601 che e stata ferma per 3 anni ma ho notato che la prima marcia e inserita e non ha nessuna intenzione di sbloccarsi in moto non lo posso ancora mettere perchè devo rivedere un pochino l'impianto elettrico ho contarollato l'olio nel motore e ci sta solo che e da cambiare e lo fatto. ora vorrei sapere come posso sbloccare quella marcia in prima? ho notato che dove c'e il selettore quella specie di asta di ferro e bloccata non si muove insomma cosa posso fare vi prego quindi ricapitolando
marcia in prima bloccata
che tipo di olio posso usare per i freni perchè non ce ne sta
poi il rabbocco si fa dal lato alto del motore e questo gia lo sapevo ma per il differenziale come si fa insomma mi delucudade un pochino? in attesa di vostra risposta vi ringrazio
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: marcia 1 bloccata ape 601

Messaggio da martincontrol »

Ciao, l'olio del cambio è lo stesso del differenziale, quindi se lo hai sostituito sei a posto. Per l'olio dei freni ci va ....... quello che trovi, un dot 4 va più che bene ma se è vuoto il serbatoio sicuramente hai una perdita in un cilindretto dei freni o nella pompa. Per quanto riguarda invece la marcia bloccata, se è stato fermo magari all' intemperie, mettendolo in moto e facendolo scaldare si potrebbe sbloccare da solo però potrebbe anche avere il selettore bloccato o un problema alla crociera. Informati se prima il cambio andava regolarmente. Hai il manubrio o il volante?
antonino2121
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 17:47

Re: marcia 1 bloccata ape 601

Messaggio da antonino2121 »

ok chiedo scusa per il ritardo allora ho il manubrio ed e stato fermo per 3 anni all'intemperia in una campagna zone di montagna per l'olio freni mi trovo il dot 3 e buono lo stesso per quando riguarda a metterlo in moto credo ci sia un corto a qualche parte nell'impianto elettrico devo vedere meglio domani controllo il mezzo mi hanno assicurato che era marciante e poi e stato fermato però ho notato che la staffa dove sta il selettore e bloccata non si muove proprio cosa faccio provo a smontare o non mi serve a niente? vi ringrazio di cuore
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: marcia 1 bloccata ape 601

Messaggio da martincontrol »

Ciao, per l'olio puoi tranquillamente metterci un dot 3. Considera però che l'olio dei freni è igroscopico, cioè se il barattolo è stato aperto, potrebbe aver assorbito l' umidità dell'aria, ma per fare una prova va bene lo stesso. Per il problema al cambio, se è come il 501 e penso di si, la staffa deve scorrere, ti conviene smontarla e lubrificarla, visto che l'ape è stato alle intemperie. Se puoi posta una foto.
antonino2121
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 17:47

Re: marcia 1 bloccata ape 601

Messaggio da antonino2121 »

allora il mezzo non e a casa mia ma a casa di un mio amico che lo tiene nel suo giardino proprio perchè ce spazio per lavorare comunque domani vado e provo a smontare il selettore e la staffa do una pulita come si deve e speriamo bene ovviamente vi tengo aggiornati la perdita credo sia o la vaschetta della pompa o la pompa stessa perchè il vecchio proprietario mi ha detto che l'acido della batteria ha corroso il pianale ma sta di fatto che il pianale e corroso anche dove sta la pompa quindi deduco che l'acido della batteria ha lavorato dietro e l'olio della pompa ha lavorato davanti infatti il pianale e da rifare nel frattempo vi ringrazio e vi tengo aggiornati sul tutto grazie acora a domani
antonino2121
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 gennaio 2021, 17:47

Re: marcia 1 bloccata ape 601

Messaggio da antonino2121 »

buonasera mi scuso per il ritardo ci sono buone notizie ho smontato il selettore ma continuava a essere blocatto in prima. comunque alla fine sono riuscito a trovare il problema...praticamente le guaine del cambio era ammaccate e arrugginite e aperte da non permettere il movimento del cambio dal manubrio stam,attina ho cambiato tutto e ora e tutto ok finalmente ringrazio tutti per la vostra collaborazione alla prossima dal NUOVO APISTA
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: marcia 1 bloccata ape 601

Messaggio da Kalimero »

Hahahaha, a questo non ci aveva pensato nessuno! Le guaine ... Beh, meglio così.
Rispondi