Montaggio giunti elastici Ape MP

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Claudio487 »

Buongiorno,
ho cambiato entrambi i giunti elastici del mio Ape MP 601 perchè uno (il destro) si era completamente aperto. Nell'occasione, ho anche sostituito le cuffie ed i paraoli interni, su entrambi i lati. Dopo lo smadonnamento iniziale per riuscire a staccare e rimontare le flange delle cuffie senza danneggiare alcunché (soprattutto sul lato sinistro del cambio), a lavoro ultimato, mi sono accorto che i giunti non sono rimasti dritti, ma si sono deformati come se i semiassi fossero corti. Questo comporta che facendo girare la ruota, il semiasse non si muove dritto ma tende ad oscillare per seguire le deformazioni del giunto!!!!
Non sapendo se questo può rappresentare un problema ed, eventualmente, come risolverlo e non avendo altre Api come riferimento, chiedo a voi se potreste aiutarmi a capire oppure, meglio, a risolvere....
Allego delle foto e ringrazio sin d'ora tutti quanti che vorranno aiutarmi a capire.
Allegati
Vista giunto di destra
Vista giunto di destra
vista giunto di destra
vista giunto di destra
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Kalimero »

Ciao Claudio487, penso sia difficile deformare dei giunti ... piuttosto controlla bene che non ci sia possibilità di averli montati nel verso sbagliato (magari andavano girati di 90 o 180 gradi), oppure di aver scambiato il destro con il sinistro, o cose del genere. Quando hai fatto la sostituzione hai controllato che i ricambi fossero identici? Avevi fatto foto prima di smontare?
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Claudio487 »

Non ho fatto foto ai vecchi perchè erano mal messi. Riguardo la rotazione di 90 o 180 gradi, credo che non sia possibile perchè i giunti hanno delle tacche alternate che si incastrano nei corrispondenti incavi praticati dalla parte del semiasse e dalla parte della ruota. Quindi penso non sia questa la causa. Riguardo al destro/sinistro, confesso di non averci fatto caso ma dubito che possano essere diversi per lato.....
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da martincontrol »

Ciao, non ci sono destri e sinistri i giunti sono uguali. È normale che siano "storti", devono seguire le oscillazioni del motore e dei bracci che tengono la ruota. Al più puoi controllare i supporti del motore, che non siano schiacciati e facciano lavorare il motore in una posizione sbagliata. Poi dovresti controllare l'ape quando è abbassato e magari con un pò di carico, sicuramente andrà meglio, ma ripeto vai tranquillo sono fatti elastici apposta.
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Claudio487 »

Bene, vuol dire che posso mettermi l'animo in pace...
Ma, giusto per capire, a prima vista parrebbe che il semiasse fosse più corto del necessario e obbligasse il giunto a deformarsi. Ma questo non è possibile perchè il semiasse non è bloccato nel differenziale e la cuffia non mostra segni di forzaggio come se il semiasse volesse uscire.
Allora, se queste considerazioni sono giuste, la deformazione del giunto potrebbe essere causata dalla inclinazione tra il semiasse e la ruota, che oscilla a seconda del carico, guidata dal triangolo della sospensione.....
Forse è tutto normale ......
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da martincontrol »

E' proprio così, a seconda del carico e della posizione del motore, il semiasse risulta più o meno allineato alla ruota, il giunto elastico serve proprio a quello, altrimenti se fosse rigido si romperebbe la trasmissione. Se i vecchi giunti ti sono durati anni, vai tranquillo, controlla però che i supporti del motore siano in buono stato e non rotti o troppo morbidi, se hai un 501 o similari, controlla il supporto sotto al motore, quello si rompe spesso. Io nel mio dovrei cambiarlo, è molto consumato, ma......attualmente per problemi fisici non ce la faccio, comunque va ugualmente. Prova a muovere l'ape con il motore spento, metti la prima e manda avati e indietro l'ape e vedi quanto si muove il motore, dovrebbe alzarsi o abbassarsi di un pò, ma non troppo.
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Claudio487 »

Capito, grazie
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Claudio487 »

Dopo aver rimontato il tutto, ho scoperto che me è avanzato questo particolare perno. Potreste dirmi di dove potrebbe essere?
Ricordi che ho smontato i semiassi, dinamotore, carburatore, spinterogeno, frizione, marmitta ...
Allegati
IMG-20210210-WA0025.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Kalimero »

Più che un perno sembra una prolunga ...
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da martincontrol »

È un bullone del dinamitore.
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Claudio487 »

Assomiglia molto a quello del dinamotore, ma il filetto è solo da 6 mm e l'esagono, se ricordo bene, è da 10 mm
Quello del dinamotore credo che abbia il filetto almeno da 8 mm
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da martincontrol »

È vero ho sbagliato è del convogliatore, uno dei 4, in particolare quello che va sotto in posizione più scomoda.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Kalimero »

martincontrol ha scritto: 11 febbraio 2021, 6:37 È vero ho sbagliato è del convogliatore, uno dei 4, in particolare quello che va sotto in posizione più scomoda.
... la posizione più scomoda ... un classico! Quanta pazienza ... 5/% OI- OI-
Claudio487
Apista aspirante
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 gennaio 2021, 21:46
Ape owned: MPA1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da Claudio487 »

Per convogliatore si intende il copricilindro oppure il coprivolano??
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Montaggio giunti elastici Ape MP

Messaggio da martincontrol »

Il coprivolano.
Rispondi