Cambio bloccato

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Ape130dr
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 novembre 2020, 19:28

Cambio bloccato

Messaggio da Ape130dr »

Buongiorno ho appena rimontato il motore della mia ape 50 del 87. Ho un problema. Il selettore del cambio è bloccato.
Qualcuno sa cosa può essere? Mi è sembrato di montare tutto in modo corretto
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Kalimero »

Avevi aperto i carter? In che marcia è ora? Fosse in folle, fai girare il motore un po' (ricordati di mettere l'olio!) e poi, tramite la leva sul manubrio, prova a inserire la prima marcia. A volte, se si prova a mano, non ce la si fa ...
Se in vece hai già provato così e avevi aperto i carter si è incantato qualcosa nell'albero secondario. Il selettore è proprio bloccato? O si muove? Anche solo poco poco ...
Facci sapere
Ape130dr
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 novembre 2020, 19:28

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Ape130dr »

Si avevo aperto i carter. Il selettore è completamente bloccato non si muove proprio
Ape130dr
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 novembre 2020, 19:28

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Ape130dr »

Dite che può essere la crociera bloccata?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Kalimero »

Crociera, il rinvio che la sposta, ecc. Avevi cambiato l'OR dell'alberino al quale è fissato il selettore? Forse c'è qualche pasticcetto lì ...
Purtroppo non vedo altre soluzioni che riaprire. Aspetta però interventi di altri. Magari è una situazione già successa a qualcuno e sa indicarti altre strade.
Altra cosa che mi viene in mente: hai già rimontato il motore sul telaio? La scatola differenziale gira? Hai provato comunque ad avviare il motore?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Obywan »

Capitato a me. Avevo approfittato dell'apertura del motore per sostituire la crocera. Purtroppo, una volta rimontato il tutto, il cambio era bloccato. Sicuro di aver montato tutto giusto e memore che la crocera già al banco era dura sull'albero, ho provato a innestare le marce con la pinza regolabile (pappagallo) e entravano ma a fatica, troppa per i cavi. Riaperto ho constatato una eccessiva interferenza fra crocera e albero. Lucidata all'interno della crocera con carta abrasiva lamellare rotante ed è tornata a funzionare bene. Peccato il tempo e la fatica. Spero sia qualcosa di semplice anche per te. Facci sapere.
Ape130dr
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 novembre 2020, 19:28

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Ape130dr »

Ho aperto il motore e c’era il selettore bloccato..
Ho notato che la crociera ha un po’ di righe dite che è da sostituire?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Kalimero »

Foto? È dura giudicare senza vedere ...
;)
Ape130dr
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 novembre 2020, 19:28

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Ape130dr »

Ecco qui
Allegati
075B4B00-7847-43C4-AED9-2894F1697A12.jpeg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Kalimero »

Ormai che hai aperto, al posto tuo, la cambierei. Se hai motore elaborato ti consiglio di prenderla rinforzata. BGM non sbagli.
Piuttosto cercherei di capire come mai si sia conciata così ... è veramente strano! Quando hai rifatto il motore hai trovato pezzi strani all'interno dei carter? È come se qualche pezzo metallico si sia incastrato all'interno dell'albero secondario ... Controlla bene tutto e verifica l'integrità di tutte le corone dentate, dischi cambio e cluster, anche la frizione ...
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Obywan »

Secondo me sono segni da lavorazione in fase di costruzione. Probabilmente non è originale. Comunque la parte da controllare è quella non visibile in foto. A consumarsi sono i 4 denti che ingranano sulle corone e restano all'interno.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Cambio bloccato

Messaggio da Kalimero »

Quoto Obywan in merito al consumo "normale" della crociera ... Bisognerebbe aprire il pacco di ingranaggi ...
Rispondi