problema forcella ape 600 mp

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
dennis500
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 marzo 2020, 10:51
Ape owned: MPV2

problema forcella ape 600 mp

Messaggio da dennis500 »

ciao a tutti amici apisti sono in possesso di un ape 600 mp del 70 mezzo conservato e funzionante solo che ho rilevato un problema dopo la prova su strada. con l aumento della velocita ce uno sbandamento continuo a destra e sinistra del manubrio tanto che devo fare molta forza per tenerlo dritto,ha vista anteriore si vede la ruota storta rispetto all ammortizzatore e proprio dove l ammortizzatore viene fissato è storto.
praticamente il perno della ruota che entra nell ammortizzatore è come se stesse storto e in effetti la sede dell ammortizzatore secondo me è usurata.
a questo punto come faccio a smontare l ammortizzatore anteriore e il problema potrebbe essere questo ?aspetto consigli sono un ragazzo giovane dell ape
Allegati
48406105_2239725096092352_5987971351711842304_n.jpg
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: problema forcella ape 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

The first thing to do is elevate the front of the Ape so the wheel no longer touches the pavement. Then you can grasp the wheel and try moving it from side to side and forward and backward to see where there's movement. Also watch to see if while elevating the front if the tubo sterzo lowers which would indicate bearings not tight, both upper and lower bearings.
With the front wheel removed you can inspect the spring, shock absorber and axle for wear - Ken

-
La prima cosa da fare è elevare la parte anteriore della scimmia in modo che la ruota non tocchi più il marciapiede. Quindi puoi afferrare la ruota e provare a spostarla da un lato all'altro e in avanti e indietro per vedere dove c'è movimento. Inoltre, controlla se durante l'elevazione della parte anteriore se il tubo sterzo si abbassa, il che indica che i cuscinetti non sono serrati, sia i cuscinetti superiori che quelli inferiori.
Con la ruota anteriore rimossa è possibile ispezionare la molla, l'ammortizzatore e l'asse per usura - Ken
335.jpg
p601 1205 (1).jpg
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
dennis500
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 marzo 2020, 10:51
Ape owned: MPV2

Re: problema forcella ape 600 mp

Messaggio da dennis500 »

grazie per la risposta .
io ho provato a capire se ce gioco ma non riesco a capire, si vede solo visibilmente il perno ruota che sta storto nell imbocco dell ammortizzatore.
ho visto che vendono come ricambio la boccola dell ammortizzatore anteriore. penso sia quello .
come smonto l ammortizzatore ?
forse togliendo il parafango riesco a lavorare meglio, ho visto che ce um dado che tiene l ammortizzatore sulla forcella , svitato quello penso che riesca a smontare il tutto,voi cosa dite?? in questo periodo di corona virus sono a casa e potrei effettuare uno smontaggio aspetto i vostri consigli
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: problema forcella ape 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

To do the work properly you will need to remove the front fender. This photo shows the tubo sterzo and all the parts.
-
Per eseguire correttamente il lavoro dovrai rimuovere il parafango anteriore. Questa foto mostra il tubo sterzo e tutte le parti.
T.Xlll.jpg
steering column (2).jpg
steering column (3).jpg
steering column (4).jpg
steering column (5).jpg
^&$ - https://www.kjjohnson.ca/piaggio/APE%20 ... /index.php - ^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
dennis500
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 marzo 2020, 10:51
Ape owned: MPV2

Re: problema forcella ape 600 mp

Messaggio da dennis500 »

grazie mille provvedero.
riusciro poi a sostituire boccola ammortizzatore ?
Avatar utente
kjjohnson
1° Apista restauratore
1° Apista restauratore
Messaggi: 6141
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 11:17
Ape owned: MPR2
Località: Bayfield, Ontario, Canada
Contatta:

Re: problema forcella ape 600 mp

Messaggio da kjjohnson »

The new shock comes with a shock absorber bushing. Check for wear in the swivel at the bottom of the tubo sterzo
-
Il nuovo ammortizzatore viene fornito con una boccola dell'ammortizzatore. Verificare l'usura nella parte girevole nella parte inferiore del tubo sterzo
steering column (6).jpg
^&$
we buy/restore/sell P501 and P601s and parts/manuals/handbooks
http://www.kjjohnson.ca/
Rispondi