Ape 50 cross, primi problemi.

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Ape 50 cross, primi problemi.

Messaggio da mauriziod »

Sono un nuovo utente e ho appena comprato un'ape 50 cross, credo del 2001 con 24 000 km. Il motore faceva dei vuoti purosi e la diagnosi, del secondo meccanico, Il primo aveva pulito il carburatore con risultati nulli, è stata :lo spillo mosso dal galleggiante si bloccava nella posizione chiuso e mancando carburante venivano i vuoti. Sostituito lo spillo il motore non ha fatto più vuoti. Però a mia sensazione il motore andava via grasso ,in particolare ai bassi regimi. Oltre al rumore (gorgoglio ) altri sintomi, all'avvio non era necessario lo starter, la messo in moto a caldo era problematica , se non si avvia al primo colpo l'ingolfamento era sicuro. Questo problema, insieme ad una macchia di carburante sotto al carburatore da quando mi è stato sostituito lo spillo, mi ha convinto a smontare il carburatore. Dentro il filtro dell'aria vi erano tre filtri uniti invece di una sola come ho visto su alcune immagini su internet. Ne ho lasciata solo una . Adesso il motore canta niente più gargarismi. Mi confermate che di filtri ce ne vuole uno solo? Nell'occasione dello smontaggio del carburatore ho controllato lo spillo, rovesciando il carburatore verso il basso ho provato a soffiare nell'ingresso carburante e la chiusura si presenta ottima. Il carburante esce dal tubo di venturi, si infila tra filtro aria e carburatore e poi cade in terra. Non mi viene in mente altro se non lo spillo non chiude bene. Che verifica potrei fare? S;:
Avatar utente
silvo
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 giugno 2018, 14:52

Re: Ape 50 cross, primi problemi.

Messaggio da silvo »

Io ho un'ape 50 europa e, il mio ha tre lamine affiancate per costituire il filtro dell'aria; per l'atro problema, quello della benzina per terra, ti confermo che potrebbe essere lo spillo,(comunque un pochino di miscela nel filtro dell'aria é normale).Magari quando la lasci parcheggiata chiudi il rubinetto della benzina per sicurezza
Rispondi