Componenti pompa freno ac4

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Straus
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 maggio 2019, 13:32
Ape owned: AC4

Componenti pompa freno ac4

Messaggio da Straus »

Un saluto a tutti, ho un problema con la revisione della pompa freno ac4... praticamente per estrarre il pistoncino ho dovuto battere come un matto in quanto era tutto completamente incrostato e arrugginito. Prima di iniziare ho lasciato la pompa in ammollo per un giorno intero, e nonostante questo ho dovuto martellare come un matto... adesso mi trovo il pistoncino leggermente rovinato( ma sistemabile) e la boccoletta di ottone e la molla andati. La molla l'ho trovata sin internet, ma la boccola no.. mi potete dare una mano?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da mondoape »

Qual è il particolare che ti serve?
Immagine
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da pitt »

guarda bene anche l'interno della pompa.
Deve essere lucido a specchio, altrimenti perde l'olio.
Un trucco per non martellare e rovinare la boccoletta in ottone potrebbe essere quello di filettare il pistoncino (15) la dove spinge l'asta, e poi tirare invece di battere.......!!
Non è facile trovare la boccoletta da sola, anche perchè di norma viene venduta assieme alla pompa....
mirco90
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 giugno 2018, 12:22
Ape owned: AC1

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da mirco90 »

Salve, anch'io mi trovo in alto mare con la pompa di un AC1, che pare uguale all'AC4 che menzionate.
Nel mio caso perde olio da davanti, dove si appoggia l'asta collegata al pedale. Vedo del suo consiglio di lucidare a specchio l'interno.
Cosa intende precisamente? l'interno della pompa che ho non è eccessivamente usurato ma neanche lucido. Se la portassi in rettifica e asportassero del materiale occorre poi cambiare le guarnizioni del pistoncino?
Nel caso non si riesca facilmente, esiste qualche modello di pompa adattabile?
Grazie
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da baronbello »

Ciao. Il lavoro di lucidatura va fatto con appositi attrezzi. Rivolgiti presso officina rettifica per avere un loro parere. Allargare assolutamente no, non esistono guarnizioni maggiorate almeno per mia conoscenza. Trovare una pompa non è facile ma non è neanche difficile.
mirco90
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 giugno 2018, 12:22
Ape owned: AC1

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da mirco90 »

Ciao, grazie del consiglio della lucidatura, ieri ho ritirato la pompa dalla rettifica: montandola stamattina, dopo aver spurgato l'aria, finalmente muove i pistoni dei cilindretti ma non crea abbastanza forza, anzi crea uno zampillo dal serbatoio che esce dal forellino del tappo.
Che ci sia qualche sfiato dalle guarnizioni della pompa?
baronbello
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 791
Iscritto il: 27 settembre 2010, 23:08
Ape owned: AC1

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da baronbello »

Ciao, pulisci bene la tubazione metallica, il premiato in modo che non ci siano istruzioni. In fine spiega bene il circuito.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da Kalimero »

Mi aggiungo alla discussione perché vorrei revisionare la pompa del mio AC3. In verità ho appena chiesto a Ken, tramite la sua discussione "le Api di Ken", ma non avevo trovato prima questa ... mi spiace, spero non se la prenda nessuno ...
Io sono ancora a monte, ovvero allo smontaggio. Quel benedetto dado o ghiera pare inchiodato lì. AL momento ho spruzzato WD40 a manetta e fra un po' riprovo a picchiarci su, ma non vorrei fare danni. Ho visto prezzi incredibili per quella pompa ... Kit gommini 30 euri più 13 per la valvola, eventuale molla altri 13 ?:; se invece la pompa è messa così male c'è chi la vende, non originale, con serbatoio in plastica per la bellezza di euro 250,00 ...
Per tornare al problema mio: come avete fatto a tirare giù la pompa?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi ...
pitt
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 374
Iscritto il: 11 ottobre 2011, 21:16
Ape owned: AC4

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da pitt »

Non è altro che un dado. A castello ma un dado. Esiste una chiave apposta , che io non ho, ma ti assicuro che lo puoi smontare anche senza.
Se hai provato con un cacciavite non basta. ci vuole qualcosa di più pesante; uno scalpello SENZA TAGLIO, con due colpi la sviti.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da Kalimero »

Grazie mille Pitt. Come forse avrai saputo Ken mi ha reindirizzato a te per questo problema, consigliandomi anche di scriverti un messaggio privato ...
Ho appena riprovato e con l'unico risultato di continuare a rovinare l'unico "merlo" del dado a castello contro il quale riesca a picchiare in senso antiorario. Insisterò con l'olio sbloccante con la speranza che entro domattina faccia effetto. Come "cacciavite" ne ho usato uno vecchio spezzato e che ho smussato in punta. Guardo se ho qualcosa di più pesante, ma devo stare molto attento a non spezzare quell'unico pezzo che mi serve per iniziare lo svitamento.
Grazie ancora e vi aggiorno.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Componenti pompa freno ac4

Messaggio da Kalimero »

Ce l'ho fatta! !>^
Grazie Pitt ... dopo l'ennesima spruzzata di olio sbloccante, scalpello lungo da muratura consumato da far paura e qualche altra mazzata, la famosa ghiera si è sbloccata! Ora viene il bello! Se non vi dispiace rimarrei in questa discussione in quanto l'argomento da trattare è pertinente al titolo:
dopo aver tolto la molletta circolare e la rondella il pistone è lì bello inchiodato ... Oltre al solito sbloccante versato in tutti e due i lati, come posso operare sperando di non distruggere il pistoncino? È meglio picchiare dal lato dove opera il pedale oppure sul lato tubicini? Il pedale era in posizione di riposo, per cui presumo che possa spingere leggermente il pistone verso i tubicini di rame / alluminio, o sbaglio?
A presto e grazie per l'aiuto
Rispondi