Ape p501 in 4a marcia slitta...

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Pierape
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 settembre 2018, 1:44
Ape owned: MPR1

Ape p501 in 4a marcia slitta...

Messaggio da Pierape »

Buonasera a tutti, negli ultimi tempi il mio p501 del 1992 mi sta dando qualche problemino: quando cambio dalla terza alla quarta mi rimane col motore un po' su di giri, dandomi la sensazione che la frizione slitti, a maggior ragione quando il motore è caldo. Secondo voi cosa può essere? Premetto che il motocarro ha ora 50000 km e avevo cambiato già il disco condotto a 39000 km... Mi ero inoltre accorto di una perdita dall'anello di tenuta del tappo di scarico dell'olio del cambio, avevo prontamente sostituito l'anello stesso e anche colto l'occasione per cambiare l'olio nel cambio (900 ml di Bardahl Gearbox Oil sae 30). Il quantitativo di cambio olio era corretto? Spero di non dover cambiare di nuovo il disco frizione... Grazie per le risposte L_K*
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape p501 in 4a marcia slitta...

Messaggio da martincontrol »

Purtroppo dal difetto che dici è proprio la frizione che slitta. Per l' olio invece vai tranquillo giusta la gradazione termica e la quantità. Per la frizione però hai una speranza qualora fosse troppo tirata, mi spiego meglio; quando la frizione si usura tende a togliere il gioco che deve avere la leva al manubrio, quindi puoi provare ad allentare il registro sul cambio, dandogli qualche millimetro di gioco. Se anche così non funziona....putroppo devi sostituire i dischi.
Pierape
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 settembre 2018, 1:44
Ape owned: MPR1

Re: Ape p501 in 4a marcia slitta...

Messaggio da Pierape »

martincontrol ha scritto:Purtroppo dal difetto che dici è proprio la frizione che slitta. Per l' olio invece vai tranquillo giusta la gradazione termica e la quantità. Per la frizione però hai una speranza qualora fosse troppo tirata, mi spiego meglio; quando la frizione si usura tende a togliere il gioco che deve avere la leva al manubrio, quindi puoi provare ad allentare il registro sul cambio, dandogli qualche millimetro di gioco. Se anche così non funziona....putroppo devi sostituire i dischi.
Buongiorno martincontrol, grazie per la tua risposta, proverò ad allentare il gioco sul registro, e nel peggiore dei casi... cambierò di nuovo i dischi :(( . Suggerisci di cambiare anche il disco conduttore? Grazie per il tuo parere L_K*
Avatar utente
martincontrol
Esperto TM P703
Esperto TM P703
Messaggi: 543
Iscritto il: 28 marzo 2014, 15:09
Ape owned: MPR1

Re: Ape p501 in 4a marcia slitta...

Messaggio da martincontrol »

Se la frizione stacca regolarmente, cioè le marce a fermo si mettono bene, compreso il folle, puoi anche non cambiare il disco conduttore, perchè significa che non è deformato. Non mi ricordo però com'è fatta la frizione del 501, pur avendone uno io. Anche la mia sarebbe da sostituire, ma non ne ho voglia e per ora la tengo così. Ma torniamo al tuo ape se ha le molle separate, sarebbe bene sostituirle, perchè se sono sforzate non spingono bene i dischi e quindi sono più soggetti a slittare. Ripeto non mi ricordo come è fatta tale frizione, può darsi che non abbia le molle sostituibili, mi pare di si.
Pierape
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 settembre 2018, 1:44
Ape owned: MPR1

Re: Ape p501 in 4a marcia slitta...

Messaggio da Pierape »

Grazie martincontrol, seguirò il tuo consiglio sulla sostituzione delle molle spingidisco, e se riesco pubblicherò anche qualche foto dell'avanzamento lavori. Per ora grazie e alla prossima
Rispondi