restauro ape ad1 anno 64

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

restauro ape ad1 anno 64

Messaggio da pietromaietta »

IMG_20180103_102918-min.jpg
salve ho separato il telaio e dato una mano di convertitore per la rugine
devo procedere con il rifacimento dei collegamenti elettrici e al rabbocco di olio motore, frizione e mozzi.
ho la premura di controllare che il motore sia efficiente dato che il vecchio impianto è rovinato dal tempo e dai roditori, ricordo che l'ultima accensione risale a 10-15 anni per poi rimanere in garage fino ad oggi, all epoca era funzionante, oggi manca di impianto elettrico ed olio.
per la parte meccanica mi affido ad uno bravo che in zona restaura moto e auto (vespe e 500)
per poi passare dal carrozziere per la parte del telaio, in modo da poter richiedere con la loro certificazione il nuovo libretto di circolazione dietro collaudo.
ho un targhino personale posso circolare e richiedere RCA per motocarro per la vendita ambulante di gelato
quale permessi devo richiedere ho mio fratello che ha una gelateria e pensavo di implementare le vendite rimanendo nel territorio comunale
Allegati
IMG_20180103_102914-min.jpg
IMG_20180103_102933-min.jpg
IMG_20180103_102938-min.jpg
IMG_20180103_102948-min.jpg
IMG_20180103_103000-min.jpg
IMG_20180103_103028-min.jpg
IMG_20180103_103220-min.jpg
IMG_20180103_1032111-min.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: restauro ape ae1m anno 64

Messaggio da mondoape »

Innanzitutto devi identificare il veicolo. Dal codice del motore presumo si tratti di un AE1T, cioè Ape 400 dal 1965 in poi 150 cc. Verifica la sigla del telaio. La trovi frontalmente al di sopra del freno a mano. Dalla penultima foto vedo che il numero è nascosto dalla vernice, devi provare a scioglierla e verificare il suo telaio. Poi immagino abbia la targa ma sia radiato d'ufficio. In tal caso e possibile mantenere la targa originale, altrimenti in assenza di targa va reimmatricolato con nuova targa. Prova a ripristinare i collegamenti elettrici, una pulita al carburatore, cambia la miscela nel serbatoio e vedrai che partirà subito. Vedo che il telaio è stato già rifatto in modo artigianale. Vedo anche delle crepe. Esistono dei fondi di ricambio per ripristinarlo. Anche l'impianto elettrico si trova riprodotto. Dipende tutto da che tipo di restauro vuoi fare e quanto vuoi spendere. Ecco alcuni esempi:

https://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-ELETTRICO-ELECTRICAL-WIRING-APE-AD1-AVVIAMENTO-A-MANO-SCHEMA-ELETTRICO-/132020554946
http://www.digabrielericambi.it/125-ape-piaggio-lamierati

Per la parte burocratica riguardante la vendita, purtroppo non so risponderti. La prima cosa da fare è riesumare il numero di telaio dallo strato di vernice. Buon lavoro!

https://www.mondoape.com/tecnica-ape-ae1.htm
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: restauro ape ae1m anno 64

Messaggio da pietromaietta »

Salve e grazie per la risposta sono d'accordo con te e fare le cose con piacere perché sono molto più importanti del solito ho visto i link e li trovo interessanti.
Per i laminati serve quello del cassone e avendo un deposito ed i macchinari giusti pensavo di rigenerato con lamine di precisione, una 20decimi sagomata ad ogni buco. Avevo pensato di usare uno sverniciatore per il telaio, in modo da capire che ricambi usare. Dal triangolo posteriore è impressa la data di fabbrica ed è 5/64 per cui non è possibile che sia del 67
Saluti
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: restauro ape ae1m anno 64

Messaggio da pietromaietta »

buon giorno ho sverniciato il numero telaio
il risultato lascia a desiderare, molti strati di vernice e alcuni caratteri risultano rovinati
da un analisi sembra essere
AD1T#8740#I313441JM
HO USATO BENZINA E SOLVENTE devo continuare a grattare con lo strofinaccio
Allegati
IMG_20180104_100715b.jpg
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: restauro ape ae1m anno 64

Messaggio da mondoape »

Allora Ape 450 AD1 del 1964:
https://www.mondoape.com/tecnica-ape-ad1.htm


https://www.mondoape.com/images/igm-ad1_7.jpg

AD1T#8740# IGM 3441 OM

Probabilmente è stato cambiato il motore. Avresti dovuto avere un motore con sigla AD1M (motore 175cc come indicato nel modulo IGM che ho allegato sopra ) e non AE1M ( motore 150cc ). Potresti avere problemi nel caso sia necessario reimmatricolare con nuova targa.
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: restauro ape ae1m anno 64

Messaggio da pietromaietta »

ti ringrazio per la correzione al numero di telaio che risulta poco chiaro.

il motore facilmente è come dici stato sostituito.
non so come possa risultare diverso, dal telaio ad1t si legge in chiaro e la sigla del motore anche.
ho visionato gli schemi elettrici che hai condiviso e li trovo chiari ed utili.

come mai potrei avere problemi alla re immatricolazione? considera che non ho ne documenti e tanto meno la targa.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: restauro ape ad1 anno 64

Messaggio da mondoape »

Credo che si debba sostenere la visita e prova alla motorizzazione. Probabilmente verificheranno che il tuo veicolo sia perfettamente corrispondente con quanto scritto nel modulo IGM che ho allegato, e quindi immagino anche la sigla del motore. Potresti chiedere a qualche agenzia specializzata in reimmatricolazioni, forse saranno più esaurienti. Il colore originale è il grigio azzurro codice Piaggio 723. In bocca al lupo!
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: restauro ape ad1 anno 64

Messaggio da pietromaietta »

ho chiamato la Piaggio ed il servizio documenti e' sospeso fino al 12 gennaio
chiederò a loro info e come risolvere per il motore
penso di modificare sia il colore che la cabina
il colore un bel crema e cioccolato
la cabina sono propenso di modificarla togliendo tutto e istallando una scocca della vespa cross in modo da avere piu' spazio ed istallare delle roll bar di protezione, in caso di cappottamento, cosa molto facile con il tre ruote.
un esperienza vissuta nel mese di settembre 2011 con un ape 600, era carico ed in piena discesa nel cambio marcia non entra la prima, i freni non riuscivano a ridurre la velocità, unica soluzione il muro laterale, fuori al muro dove dovevo impattare ci stava un palo enel in cemento e di colpo controsterzo creando una pirulet incredibile.
risultato: mezzo cappottato, senso di marcia invertito e materiale trasportato disperso lungo la strada.
cosa molto interessante, danni 0 sia al mezzo che a noi che trasportavamo, il cassone aveva il paracolpi alto più della cabina. solo un grande spavento finito in una bella storia da raccontare.
https://www.mondoape.com/images/apead1_4.jpg questa soluzione pure sarebbe ideale, come mai ha due leve sotto il sedile?
Rispondi